venerdì 25 agosto 2023

Recensione: La Regina degli Inferi




La Regina degli Inferi - La maledizione di Persefone 
di Hannah Lynn

Prezzo: € 9,90
Pagine: 384
Traduttore: Francesca Gazzanica, Susanna Decio
 

Demetra, la potente dea della natura, vive con la bellissima figlia Kore tra i mortali, a cui dona raccolti rigogliosi e campi fertili. Ogni giorno in suo onore si innalzano canti e si offrono tributi, e il mondo sembra destinato a un'eternità di abbondanza. 
Fino al momento in cui Kore sparisce nel nulla. A rapirla è stato Ade, il sovrano dell'Oltretomba, che l'ha condotta con sé sottoterra. 
Quando si rende conto che implorare Zeus è inutile, Demetra scatena la sua furia, facendo calare un inverno perenne. I raccolti avvizziscono, la terra diventa sterile e arida. Non ci saranno più musica né gioia finché ciò che le è stato sottratto non verrà restituito. 
Spaventati dalla fermezza di Demetra, gli dèi provano a convincere Ade a liberare Kore. Ma nel regno dei morti vige una regola: nessuno può andarsene se ha assaggiato anche solo un frutto di quella terra. Sei chicchi di melograno, fatti inghiottire con l'inganno, segnano per sempre il destino di Kore: per sei mesi all'anno potrà fare ritorno da sua madre e la terra si riempirà di nuovo di fiori e frutti. Nei restanti sei mesi la terra tutta dovrà piangere la sua assenza. 
E lei sarà Persefone, la regina degli Inferi.


    Tutti conosciamo il mito di Persefone. La dea rapita da Ade e costretta a vivere nel regno degli Inferi come sua regina, contro la sua volontà. 
Ma in questo romanzo la storia inizia molto prima. 
Si parte dalla dea Demetra, madre di Persefone, e dal racconto della sua lunga ed immortale vita, dagli agi dell'Olimpo, alla fuga assieme alla figlia nel regno dei mortali, per poi concludersi negli Inferi. 

    Per chi ha letto altri suoi romanzi, la scrittura e le caratteristiche tipiche della Lynn sono tutte presenti anche in questo. Partendo da un mito già sicuramente intrigante, la storia viene romanzata come l’autrice sa ben fare, in un mix di avvincenti descrizioni di paesaggi fantastici, personaggi impetuosi, azioni spinte da sentimenti contrastanti, e tutta una serie di relazioni passionali che riescono perfettamente a catturare il lettore.

   Pochi sono i personaggi principali del romanzo, tutti molto ben caratterizzati, ma con una umanizzazione forse poco verosimile per essere potenti Dei dell’Olimpo.
Sono troppo emotivi, quasi instabili. Le loro decisioni e le loro azioni sono mosse dalla passione. Fanno azzardate scelte impulsive, spinti dal troppo amore e dal troppo odio per le persone che li circondano.
Questo si nota in particolare nelle due dee Demetra e Persefone - ma anche in Zeus e in tutti gli altri Dei. Persino Ade, il re degli Inferi, viene descritto come un agnellino perdutamente innamorato ed ammaliato della moglie, e viene visto piangere per amore o soffrire per le anime dei morti.

     Le due Dee protagoniste risultano inoltre completamente sottomesse agli uomini che le circondano. Demetra è succube di entrambi i fratelli Zeus e Poseidone. Addirittura violentata da Zeus, si sente inizialmente colpevole, pensando di aver incoraggiato il fratello con il suo comportamento. 
Mentre Persefone, nonostante abbia ben chiaro di non volere seguire le orme della madre, rimane comunque anch’essa sotto la potente influenza del marito Ade. 
Morale : non importa se sei un Dio, forte e potente e rispettato, i tuoi sentimenti e le tue decisioni saranno sempre diretta conseguenza delle azioni di qualcun altro!

    Nonostante queste piccole imperfezioni, il libro si fa divorare in poco tempo. Colpiscono la storia e i personaggi, colpisce il modo di scrivere pacato e rilassato della scrittrice, come già apprezzato in altri suoi romanzi. Per chi vuole viaggiare con la fantasia, con la mente verso mondi fantastici, mitologici, lontani nello spazio e soprattutto nel tempo - questa è sicuramente la lettura adatta, perfetta per questo periodo di vacanza. 

Durata totale della lettura: sei giorni 
Bevanda consigliata: coconut latte con miele
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Hannah Lynn
Consigliato a chi ha apprezzato: Il segreto di Medusa - Hannah Lynn

« Ci sono momenti in cui la sofferenza va anestetizzata, e altri in cui bisogna lasciarla bruciare, con tutto il fuoco che il tuo corpo può sopportare. Quel giorno avevo bisogno di ardere »


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!