venerdì 11 agosto 2023

Recensione: La felicità per principianti


La felicità per principianti
di Katherine Center


Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Prezzo ebook: 5,99 € 
Pagine: 352
Tradotto da: Federica Gianotti e Micol Cerato


Helen Carpenter sente di aver toccato il fondo. Ha appena divorziato, fatica a credere in sé stessa e, a soli trentadue anni, teme di essersi lasciata sfuggire il meglio che la vita ha da offrire. E così decide di lanciarsi nella più folle delle avventure: un corso di sopravvivenza nelle foreste del Wyoming. Cosa c’è di meglio di tre settimane nella natura incontaminata per rigenerarsi e ricominciare? Nulla, se non fosse per la fatica, le improvvise bufere di neve e un intero ecosistema che sembra determinato a farla fuori. A peggiorare le cose ci pensa Jake, il migliore amico di suo fratello che ha deciso di partecipare allo stesso corso: da quando sono partiti non ha fatto altro che punzecchiarla, rendendole la vita impossibile con frecciatine, continui dispetti e... un sorprendente, inaspettato bacio mozzafiato. Più passa il tempo e più Helen si rende conto che dietro ogni difficoltà può esserci una lezione da imparare. E che le sue gambe possono portarla molto più lontano di quanto avrebbe mai immaginato. Forse perdersi può essere un primo, fondamentale passo per ritrovarsi.





Katherine Center: circa un anno fa non avevo letto nulla di lei. Poi, complice un volo intercontinentale, il libro che volevo leggermi imbarcato in valigia per errore e un unico ebook scaricato sul mio cellulare - il suo The Bodyguard - me l'hanno fatta conoscere ed apprezzare. Ed ecco perché, non appena ho visto che sarebbe uscito un altro suo romanzo ho deciso che dovevo assolutamente leggere anche questo. Era una sorta di prova del nove, per capire se potevo aggiungerla oppure no all'elenco di scrittori e scrittrici di cui vanno monitorate attentamente tutte le uscite.
Ora che ho terminato la lettura posso rispondere che sì, di lei ho intenzione di leggere altro, e che no, ancora non ho visto il film su Netflix perché sono ancora fresche le emozioni che mi ha suscitato questa lettura e non voglio che qualcosa del film me le possa rovinare (me molto esigente quando si tratta di adattamenti cinematografici).
La felicità per principianti è un libro bello, realista ma tenero, una lettura adatta a chi vuole qualcosa di leggero ma non scontato. Helen è una trentenne che non vede la propria vita seguire esattamente i suoi piani: invece della famiglia che si aspettava di mettere su, ha dovuto affrontare un aborto e un divorzio da un marito che preferiva la bottiglia a lei. Invece che un amorevole cucciolo di cane, si è ritrovata con una bassottina malaticcia e che odia l'umanità dopo essere stata maltrattata dal precedente proprietario. Così non dovrebbe essere troppo sorpresa di scoprire che nemmeno il corso di sopravvivenza nel Wyoming a cui si è iscritta per ritrovare se stessa è esattamente come se lo aspettava, dato che lei è una delle uniche due persone che non frequenta il college iscritta a quel corso - che pare dia degli ambitissimi crediti universitari. E chi è l'altra persona? Jake, il migliore amico di suo fratello. Jake, che Helen scopre di non aver mai avuto occasione di conoscere davvero. E se questo viaggio alla ricerca di se stessa le permettesse di scoprire anche qualcosa di nuovo sul suo rapporto con Jake?

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Infuso freddo menta e lime
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Katherine Center 


"Gente, non stiamo andando ad un Four Season.
Quando avrò finito con voi, il motel più economico vi sembrerà una crociera di lusso.
"

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!