Editore: Newton Compton Prezzo Cartaceo: € 9,90 Prezzo ebook: € 5,99 Pagine: 480 Titolo originale: The Skeleton Key Traduzione: Micol Cerato Nell Churcher è appena tornata a casa per festeggiare l’anniversario della pubblicazione del libro scritto da suo padre. Sono passati cinquant’anni da quando Le ossa d’oro, il romanzo enigma diventato un caso editoriale, arrivò per la prima volta in libreria. A suscitare clamore fu l’ideazione di una gigantesca caccia al tesoro, per sfidare l’ingegno dei lettori: per decenni, migliaia di appassionati si erano cimentati nel tentativo di recuperare i pezzi di uno scheletro, uguali a quello del libro, disseminati in tutta l’Inghilterra. E ricomporre il corpo di Elinore, la protagonista, diventò per molti una vera e propria ossessione, ispirando persino la nascita di un gruppo di “cacciatori di ossa”. Il libro rese ricco suo padre, ma la vita di Nell si trasformò in un inferno. Perché l’ultimo pezzo dello scheletro non fu mai ritrovato, e qualcuno si convinse che fosse lei a tenerlo nascosto. Nell sospetta che il vero motivo della riunione di famiglia sia la grande rivelazione al pubblico di un nuovo indizio che condurrebbe all’osso mancante. Quello che ancora non sa è che, suo malgrado, rischia di essere coinvolta di nuovo in un gioco pericoloso che minaccia la sua stessa vita. |
Un gioco. Questo è quello che all'inizio era, niente più di un gioco.
Un libro di successo ambientato in Inghilterra, un racconto immaginario che ha come protagonista Elinore, le cui ossa d'oro (da qui il titolo del libro) sono state sparpagliate, nascoste e che solo se radunate potranno riportarla in vita.
Ma il gioco è diventata ossessione per migliaia di persone nel mondo intero. Perché nel libro si nascondono tutti gli indizi per radunare le ossa di Elinore.
Tutto ha inizio negli anni settanta quando Cora e Frank Churcher, due artisti bohemien, danno vita al romanzo. Ma a farne le spese è la loro figlia Eleanor che, secondo alcuni fanatici custodisce l'ultimo osso, quello pelvico, nel suo corpo.
Eleanor, che preferisce farsi chiamare Nell, torna nella casa dei genitori a Hampstead Heath, in occasione della celebrazione dei cinquant'anni del libro. Una troupe televisiva sta realizzando un documentario, durante il quale Frank Churcher ha dichiarato che svelerà il luogo dove si trova l'ultimo osso d'oro di Elinore. Nell è accompagnata da Billie, una ragazza che ha preso sotto la sua protezione, la figlia adolescente di un suo ex che è sparito, evitando così che la ragazza venga affidata ai servizi sociali. Sono come madre e figlia. Nella casa dei genitori ci sono Frank e Cora e il fratello di Nell Dominic che si sta occupando dell'app del libro che verrà lanciata in occasione della celebrazione e che ricreerà la caccia al tesoro ma in formato digitale. Come nel libro tanti gli enigmi da risolvere, una sorta di rilancio. Ma ci sono anche i Lally, Gerard (detto Lal) con la moglie Bridget O'keefe e la figlia Rosaleen (Rose). Dominic e Rose sono sposati e hanno quattro figli, Oisin, Aoife, Niamh e Dara.
Ma non tutto va come dovrebbe. All'appuntamento si presentano anche i cacciatori di ossa venuti da tutto il mondo e, soprattutto, alcuni di quelli più accaniti che hanno messo la vita di Nell più volte in pericolo. Nel bel mezzo delle riprese, nel momento clou nel quale si sarebbe dovuto svelare il luogo di sepoltura dell'ultimo osso d'oro, invece di quest'ultimo viene ritrovato un altro osso, umano. Ma a chi appartiene e, soprattutto, chi ha effettuato la sostituzione?
Iniziano a tornare a galla segreti di famiglia sepolti da vent'anni. Alleanze, competizioni, gelosie, rancori che hanno covato sotto la cenere per tutti quegli anni e le cui rivelazioni sconvolgono la vita di tutta la famiglia allargata.
Un giallo ma anche la saga di due famiglie legate da tutta la vita da un filo sottile che ha rischiato di spezzarsi già molti anni prima e che ora non è più possibile salvare.
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito web dell'autrice: Erin Kelly
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!