giovedì 10 agosto 2023

Recensione: Cleopatra e Frankenstein



 Cleopatra e Frankenstein

 di Coco Mellors

 Editore: Einaudi
 Prezzo: € 19
 Pagine: 488
 Titolo originale: Cleopatra and Frankenstein
 Traduzione a cura di: Carla Palmieri

 Cleo ha ventiquattro anni, fa la pittrice e da quando ha lasciato l’Inghilterra e si è trasferita a New York si imbuca a una festa dopo l’altra. Eppure, dietro le mille luci della Grande Mela, quella che conduce è un’esistenza solitaria, insonne, precaria, in cui il suo visto per studenti sta per scadere. Fino a quando, la notte di Capodanno, Cleo non incontra Frank nell’ascensore di un grattacielo. Il tempo della discesa e la miccia ha preso fuoco. Vent’anni piú grande di lei, puro self-made man, Frank offre a Cleo la possibilità di essere felice, la libertà di dipingere e l’opportunità di richiedere una Green Card. Sei mesi dopo, al loro matrimonio ci sono amici stravaganti, pieni di sogni, ansie, disperazioni: dal migliore amico di Cleo, che nasconde la propria omosessualità ai genitori, alla sorella scapestrata di Frank, che cerca di trovare lo sugar daddy giusto per farsi mantenere. E proprio questo incontro tra universi cosí lontani, porterà a un esito imprevedibilmente complesso e doloroso.




Un romanzo forte, woke e pieno di pathos. 
Cleo e Frank aka Frankenstein, si conoscono per assoluto caso a una festa di un amico comune. Hanno 20 anni di differenza e mentre lei è un artista squattrinata, lui è un pubblicista di successo. 
L'amore sboccia velocemente e corre quanto le pagine del romanzo. Il mondo che li circonda è pieno di altri Newyorkesi nevrotici e pieni di dipendenze. 
Non tutti apprezzano la coppia, la sorella di Frank, la magnifica Zoe, lo ritiene un contratto legato solo al visto mentre Otis, il miglior amico di Cleo, proprio non riesce a lasciarla andare nonostante lui sia gay e sa che non ci sarebbe stato un futuro fra loro. Cleo proviene da una famiglia instabile e non presente, questo le ha fornito pochissime sicurezze nella vita e ancora meno basi per affrontare le difficoltà che essa comporta. Frank dall'altro canto è cresciuto con una mamma alcolizzata che non sembrava volere figli. 
Queste due entità non possono che creare scintille ma non solo loro, procedendo nella lettura, entriamo più in confidenza con gli altri personaggi, Anders il miglior amico di Frank, Eleonor la sua nuova collega divertente. Di ognuno veniamo a conoscere ogni tratto che li mette in difficoltà, quasi più della personalità generale. Che siano le dipendenze, i genitori, la depressione, la scrittrice in modo volutamente superficiale, non si ferma davanti a niente. 
Se vi piacciono i romanzi in cui legate coi personaggi e questi sono approcciabili, questo romanzo non è per voi, qui è più facile che più di un personaggio vi innervosisca, non per forza togliendo fascino al testo che sembra proprio più uno studio sulle instabilità singolari che non un romanzo con un forte fil rouge. 
Un romanzo che sicuramente riceverà recensioni diametralmente opposte. Lo si odia o lo sia ama, l'unica cosa che posso dire è che quando vi dicono che assomiglia alla scrittura di Sally Rooney, ecco, NO!
La parte che però voglio salvare sia la facilita di lettura ma soprattutto la cruda e reale descrizione delle relazioni contemporanee, di quanto siano fomplesse le amicizie, le gelosie e i matrimoni che si incrinano. 
Un libro in cui si trattano molto i problemi mentali e le sue conseguenze, se non vi trovate nella fase happy della vostra vita, forse eviterei la lettura.

Durata totale della lettura: Nove giorni
Bevanda consigliata: Te al limone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Website dell'autrice: Coco Mellors
Consigliato a chi ha apprezzato: Il palazzo di carta di Miranda Cowley Heller


"Una sola è importante, – rispose lui. – Non avere aspettative. 
Non avere preferenze. Quando ti convinci che una cosa dovrebbe andare a finire 
in un certo modo e non in un altro, rischi una delusione. "

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!