Oggi Review Party dedicato al terzo libro della serie Scholomance "La cerchia d'oro" di Naomi Novik edizione Mondadori.
Finalmente il terzo capitolo di una serie ricca di adrenalina, mostruosità e tanta magia!
La cerchia d’oro di Naomi Novik Editore: Mondadori Prezzo: € 19,90 Pagine: 324 Titolo originale: The Gold Enclaves Traduzione di: Simona Brogli Fuggire dalla Scholomance sembrava un sogno impossibile, invece, in qualche modo, si è avverato per El e i suoi compagni di classe, anche se alla ragazza è costato molto caro. Oltretutto il mondo non è affatto diventato un posto sicuro per tutti i maghi, anzi. La pace e l’armonia sono ancora un traguardo lontano per le cerchie di ogni Paese. Perché qualcuno ha raccolto il progetto di distruggerle una volta per tutte e lo sta portando avanti con fermezza. A questo punto, dopo tanta fatica fatta per uscirne, l’unica soluzione per El sembra proprio tornare indietro, trovare un modo cioè per rientrarci, alla Scholomance. |
Finalmente è arrivato terzo libro di questa trilogia che sto seguendo da tanto tempo e che sono stata felicissima di riprendere dopo il finale del secondo libro che mi aveva colto totalmente di sorpresa.
El ce l'ha fatta, insieme a i suoi compagni di classe ha finito finalmente di frequentare la mostruosa Scholomance che le ha dato tanto filo da torcere negli anni passati. Sembra strano essere fuori, affrontare la vita vera e continuare il proprio percorso dopo tutto quello ha passato e che si è lasciata indietro.
Ma per El la tranquillità non è davvero dietro l'angolo, come potrebbe per una come lei?!, infatti ben presto si rende conto che il destino di tutte le cerchie e di tutti i maghi potrebbe essere in pericolo e forse la loro salvezza risiede proprio in quel luogo da cui tutti hanno sempre cercato di fuggire. I conti con la scuola non sono ancora finiti e per questo finale, un ritorno alle origini sembra d'obbligo e per fortuna direi, personalmente una delle cose che mi ha sempre colpito di questa serie è l'ambientazione e non ritrovarmi subito nella scuola con i protagonisti, come succede negli altri libri, mi ha fatto uno strano effetto.
Trovo che sia sempre piacevole concludere una serie, soprattutto quando si segue per diverso tempo, devo ammettere che le scelte dell'autrice per questo finale non sono state esattamente quelle che mi aspettavo, o che avrei voluto leggere, ma molte cose sono arrivate a una conclusione. Le vicende che in passato non hanno trovato risoluzione, la trovano in questo libro, El e in generale i personaggi femminili hanno maggiore raggio di azione e mi è mancato Orion, soprattutto perché amavo le sue interazioni, vagamente romantiche e mai sdolcinate, con El, che invece non trovano lo stesso spazio in questo volume rispetto ai suoi precedenti.
Lo stile della Novik rimane immutato, sempre molto ricco di parole e dettagli, un po' difficile da seguire ma al quale ormai mi sono abiutata e che ho imparato ad apprezzare, la presenza di note dark e macabre si riconferma con mio immenso piacere. Riconosco il notevole impegno dell'autrice nel costruire una conclusione quantomai realistica soprattutto per quanto riguarda i personaggi e quelli che si possono definire nemici, la costruzione del mondo di Scholomance, delle cerchie, della loro politica, dimostra una grande bravura e fantasia e che fin dall'inizio riesce a conquistare.
Questo finale va scoperto senza troppe anticipazioni, per me è stato dolce e amaro per diverse cose ma non posso negare che come sempre ha saputo intrattenermi e incuriosirmi ad andare avanti e le aule della Scholomance e il destino dei suoi alunni mi sono sempre rimasti nel cuore. I quattro diamantini del mio voto sono assegnati alla serie intera alla quale mi sono molto affezionata, sono proprio curiosa di scoprire cosa ha in serbo la mente dell'autrice per i prossimi libri e di sicuro ho voglia di continuare a seguirla in una sua eventuale prossima avventura.
Durata totale della lettura: Cinque giorni
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Tè mandorla e vaniglia
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!