giovedì 27 luglio 2023

Recensione: L'appartamento a Parigi


L'appartamento a Parigi 
di Lucy Foley

Prezzo: € 17,00
Pagine: 384
Titolo originale: The Paris Apartment
Traduttore: Francesca Gallo
 
Jess ha bisogno di un nuovo inizio. Dopo aver lasciato il lavoro in circostanze non proprio ideali, è sola e al verde. Quando chiede al fratellastro di trasferirsi da lui per un po’, Ben non ne è entusiasta, ma non le nega il suo aiuto. E di certo a Parigi la situazione non potrà che assumere un aspetto migliore. 
Ma quando arriva nel suo appartamento, così spazioso e raffinato da chiedersi come lui possa permetterselo, di Ben non c’è traccia. 

Quando passa il tempo e Ben non si fa vivo, Jess inizia a indagare sulla vita parigina del fratello, ponendosi sempre più domande. Lei sarà anche a Parigi per sfuggire al suo passato, ma a quanto pare a essere in discussione è il futuro di Ben. 
Gli abitanti del suo palazzo sono un gruppo piuttosto eclettico e non particolarmente amichevole.

Una esponente dell’alta società
Un bravo ragazzo
Un alcolizzato
Una ragazza sull’orlo del baratro
La portinaia

Tutti sono vicini. Tutti sono sospettati. E tutti sanno qualcosa che non vogliono rivelare.


Jess sta scappando da qualcosa. Fugge da Londra e si presenta di notte a Parigi nell'appartamento di suo fratello maggiore Ben per chiedere aiuto e rifarsi una vita all'estero.
Ma al suo arrivo trova l'appartamento vuoto. Ben è scomparso senza lasciar traccia – una fuga improvvisa, dato che è fuggito senza prendere documenti, soldi o chiavi di casa. 
Jess inizia ad indagare chiedendo aiuto ai condomini dello palazzo e quello che scopre la lascia senza parole : l'adorato, amabile, estroverso ed altruista fratellone è in realtà odiato da tutti i suoi vicini, che non solo non ne rimpiangono la scomparsa ma anzi non sono intenzionati ad aiutarla a scoprire cosa sia successo.
Si trova quindi sola a condurre questa indagine in una Parigi a lei del tutto sconosciuta : Ben è scappato? O più probabilmente qualcuno dei misteriosi vicini ha cercato di eliminarlo?

    Tutta la vicenda si svolge nel giro di pochi giorni. Numerosi piccoli capitoli si susseguono a ritmo incalzante accompagnando lo scorrere delle ore. 
Gli eventi vengono raccontati alternando il punto di vista dei sei personaggi principali, gli abitanti del condominio. Il racconto si muove tra i vari piani dell’edificio, ciascuno abitato da uno dei protagonisti, ognuno con una personalità ben caratterizzante, con i propri pensieri, con i propri segreti. 
Un particolare interessante : la descrizione di ogni scena viene narrata più volte, dai diversi punti di vista - talvolta contrastanti - dei vari personaggi presenti.

    Questo repentino susseguirsi di eventi, con il continuo passaggio da un personaggio all’altro, concorrono a mantenere alta la tensione per tutto il romanzo.
Il lettore sente di far parte della vicenda, seguendo i protagonisti all’interno di una Parigi misteriosa vissuta soprattutto in notturna. Non i soliti posti turistici, ma zone residenziali meno conosciute e quindi meno trafficate, che aiutano a creare una atmosfera di inquietudine, ancora più noir.
Risulta difficile posare il libro una volta iniziato. Vuoi sapere come prosegue, come altri personaggi hanno vissuto la stessa scena appena letta, quale sarà la prossima mossa. 
Conosci davvero i tuoi vicini di casa? A tal punto di fidarti di loro? Perché chiaramente, come insegna questo romanzo, nessuno è davvero quel che appare!

Durata totale della lettura: cinque giorni 
Bevanda consigliata: sparkling limonata (con cubetti di formaggio)
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Lucy Foley
Consigliato a chi ha apprezzato: La Lista degli Ospiti - Lucy Foley

« Non conta niente da dove vieni, o quanta merda hai dovuto mangiare in passato. 
Quello che conta è chi sei tu, e che cosa riesci a fare con le opportunità che la vita ti presenta »


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!