mercoledì 26 luglio 2023

Recensione: La dama dei corvi



 La dama dei corvi

 di Joanna Hickson

 Editore: Harper Collins
 Prezzo: € 17,90
 Pagine: 480
 Titolo originale: The Lady of the Ravens
 Traduzione a cura di: Daniela Liucci

 "Finché i corvi abiteranno la Torre di Londra, il Regno d’Inghilterra sopravvivrà". Joan Vaux non è come tutte le altre dame di corte. Ha la carnagione olivastra, si veste sempre con abiti scuri e i suoi capelli sono neri come le ali dei corvi che tanto ama. Li considera suoi amici e guardiani della Corona da quando è piccola. E oggi più che mai il Regno sembra in pericolo. Elizabeth di York, la cui vita è già stata macchiata dal disonore e dalla tragedia, è ora la moglie del primo re della dinastia Tudor, Enrico VII. Joan è stata accolta tra le sue dame e in poco tempo è diventata la custode dei più oscuri segreti della regina. Come i corvi, da lei tanto amati, dovrà usare tutti i suoi sensi per carpire i sussurri e i bisbigli di cospirazioni che affollano gli oscuri corridoi della Torre e salvare la sovrana, il regno inglese e anche la sua famiglia.




Ci troviamo nel bel mezzo della storia inglese, durante tutto il Regno di Enrico VII quando Lady Joan Vaux, realmente esistita,, ha servito la regina Elisabetta di York come dama di compagnia. 
Il romanzo si basa su un luogo comune londinese che riguarda i corvi, ancora valido oggi: 
    «Molti londinesi li chiamano i guardiani della Torre, Vostra Grazia» risposi. «E credono che finché la Torre resterà in piedi, il regno prospererà e fiorirà.»

 Joan rimane affascinata dai corvi dal primo giorno in cui si reca alla Torre di Londra anche se non li conosce bene come animali e infatti un corvo le recherá una bella ferita al dito. Nel frattempo che il suo rapporto con i corvi si evolve, essendo così vicina alla regina, si ritrova a tenere conto di un susseguirsi di impostori che cercano di ribaltare il potere e rubare il trono a Enrico Tudor. 
Le lotte tra Tudor e sostenitori degli York, continuano a far agitare il regno, il re per rinforzare la fiducia del popolo e dell'aristocrazia organizza lussuose feste per qualunque evento, broccati, ori e deliziosi banchetti sono all'ordine del giorno. La fiducia della regina Margherita nei confronti di Joan cresce sempre di più, ma non essendo ancora sposata, quest'ultima non può raggiungere un livello superiore e davvero essere al.suo fianco sempre. Joan, che è più affezionata ai libri che agli uomini, è molto restia ma la madre, dama di compagnia della genitrice della regina da sempre, la fa ragionare. 
L'ansia per il parto, e il fatto che suo marito abbia già 6 figli, invece, rimangono con lei a lungo tempo. Il marito, cavaliere fidato del re non condivide l'amore per i corvi, ma Joan li protegge e cura, addirittura portandoli con lei quando si sposta fuori città e incaricando un ragazzo di aiutarla a cibarli e farli riprodurre. 
Gli scontri che ha per salvare la vita a questi corvi, sia da parte dei soldati, sia di un signorotto che ha rifiutato, ne sottolineano l'amore e testardaggine. Il romanzo è scorrevole, pieno di personaggi storici e non. 
Consigliato a chi ama I romanzi Regency o i romanzi in costume, le descrizioni sono ben scritte e nonostante alle volte sembri un susseguirsi di eventi senza troppe emozioni, il testo si "fa leggere" e rimane interessante. 
Sorprendentemente la protagonista non mi è sembrato un personaggio elaborato fino in fondo. Joan sembra prendere sempre la decisione giusta,fare la cosa giusta e non avere difetti, mi sono sentita più vicina alla regina con le sue debolezze e paure. 
Un libro consigliato a chi ha una passione per la storia, i matrimoni di corte ma soprattutto i romanzi basati su ricerche approfondite.

Durata totale della lettura: Nove giorni
Bevanda consigliata: Te alla pesca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Consigliato a chi ha apprezzato: Il re ai confini del mondo, Arthur Phillips



"In due persone che si erano unite per un accordo si era risvegliato qualcosa di improvviso e speciale"

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!