martedì 18 luglio 2023

Recensione: Forte e Chiara

Forte e Chiara
di Chiara Francini

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 17,00
Prezzo eBook: €9,99

Pagine: 228

«Questo libro è un modo bizzarro di farvi compagnia. Racconta di me e della mia vita, è una storia umana che corre da quando ero un embrione nella pancia della mia mamma, saltella all’infanzia, si precipita all’adolescenza, scruta l’età adulta fino ad arrivare all’attuale Chiara che sono e che vorrei essere, una mamma oppure no. È la storia di una ragazza come io, che è anche il titolo bellissimo del libro di una grande autrice, Anita Loos. A Girl Like I. “Una ragazza come io” è un’espressione apparentemente strana, sgrammaticata, sbagliata, diversa, quando la leggi per la prima volta. Esattamente come, da sempre, appaio io. In questa espressione, è vero, c’è qualcosa che disvia dalla regola, ma se le guardi tutte insieme, quelle parole che le danno vita, ti restituiscono un ordine, un’immagine bella, come la verità. Una ragazza sì, ma come io. E in quell’io ci sono le mani, i capelli, i tic, le ginocchia, la saliva e le lacrime di ognuna di noi, così simili ma anche così uniche e irripetibili. Io, una ragazza, peraltro, non lo sono più da molti anni. Ma ogni donna ha l’età che si merita.» Scrittrice avvezza a formidabili capriole, Chiara Francini si abbandona, questa volta, a una trascinante confessione autobiografica, non professionale ma umana. Il suo è il romanzo di formazione di una ragazza di provincia che, imbevuta di sogni, si lancia nella vita per metterli in atto senza risparmiarsi, bruciandosi talvolta la pelle, con fatica e caparbietà. Ed è anche, nella seconda parte, una riflessione illuminante e profonda, talvolta grave, sulla tirannide del denaro e del potere che governa i comportamenti umani e, in chiusura, sulla condizione di ogni donna: quella di essere sempre dilaniata fra realizzazione personale e desiderio di maternità. Ovvero di essere destinata a una felicità, per definizione, mutilata.«Perché la parte più complessa per una donna è nascere tale. Bello e terrificante.»




Chiara l’ho conosciuta quando è salita sul palco dell’Ariston. Prima di allora, confesso di non aver prestato attenzione al suo viso e ancora di più alle sue parole, con il risultato che non ne avevo memoria.
A Sanremo però, parole e movenze sono rimasti molto ben impressi e, senza particolare sforzo, mi sono subito sentita in sintonia con quella adorabile Toscana che stava portando la sua personalità e pensieri - a volte giudicati scomodi - al grande pubblico che, per non sentirli, avrebbe dovuto dare un taglio con tutti i mezzi di comunicazione per una settimana. 

Ma chi è Chiara? Cosa c'è stato prima di quel palco, durante la sua infanzia, formazione, primi anni di lavoro e cosa ci sarà poi? Lo svela lei stessa con una scrittura arguta, divertente e - a tratti - riflessiva in questa autobiografia che da una piccola e vispa bimba ci porta fino alla donna di ora, tra certezze e dubbi. 

Ad accompagnare il percorso a ritroso, anche i contributi di alcune delle persone più care, che con Chiara hanno fatto un pezzo di strada importante per non solo raccontarsi ma anche farsi raccontare dagli altri. Offrire a chi legge la visione di altri occhi – un escamotage divertente e differente.

Intima e al contempo divertente, tutta la prima parte del libro - fino a quando non lascia tutto per realizzare il suo sogno di attrice. Ambientata nella campagna toscana, tra parenti veraci, ci si sente subito a casa - immersi nell'Italia più vera della nostra infanzia. Impossibile non ritrovarsi e riscoprirsi nei tratti raccontati da Chiara e dai suoi famigliari. Un carattere tenace, che non conosce la parola "arrendersi". Sicuramente la parte migliore del libro che strappa anche qualche risata. 

Più sfumata quella dedicata ai primi provini e agli inizi della carriera da attrice - non ha fatto breccia, ma completa il quadro della donna Chiara e ci traghetta verso nuovamente al monologo dell'Ariston. Tornano quei temi appena accennati allora, e ora resi più completi da dall'aver conosciuto la storia completa di questa donna incredibile. Si ripresenta allora l'essere mamma, desiderarlo o non, sentirsi completi e pronti oppure no. Eccoci ancora con la sensazione di appartenenza: siamo un po' tutte Chiara - forti e magiche. 

Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni


      "Una ragazza come io"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!