di Laura Calosso Editore: SEM Prezzo cartaceo: € 20 Pagine: 368 Anno 1899. Mentre il secolo volge al termine, l’Europa è attraversata dalla spensieratezza e dall’ottimismo di un’età che promette un luminoso futuro. È in questo tempo agitato e sognante che l’aristocratica Lily, una sedicenne fulva, minuta e attraente, parte da Londra alla volta dell’Italia insieme alla petulante zia, Lady Amabel. Destinazione: l’Hotel Angst di Bordighera, albergo rinomato nell’alta società europea e tappa obbligata per gli inglesi che soggiornano nella riviera ligure. A eccitare gli animi dei sudditi di Sua Maestà c’è l’attesa per l’imminente arrivo della regina Vittoria e della sua corte. Ma Lily non può lasciarsi andare al clima di leggerezza mondana e sofisticata. Suo padre, infatti, è in gravi difficoltà economiche e ha accettato di dirigere una piantagione di tè a Ceylon. Prima di lasciare il vecchio continente ha deciso di investire molto denaro nel soggiorno della figlia. E ora Lily ha un compito: trovare un ricco marito per risanare i conti della famiglia. Le cose però vanno diversamente rispetto al previsto. Il mondo sta cambiando. Novità epocali preannunciano il tumultuoso inizio del Novecento mentre le incertezze sul viaggio della regina complicano i piani. Nella luce dorata del Mediterraneo, i cuori battono forte, Lily riesce a vivere per un istante il sogno di un amore, ma presto la Storia avrà il sopravvento. Intrecciando finzione narrativa e rigore documentario, sullo sfondo di anni irripetibili in cui tutto sembrava possibile, Laura Calosso dipinge l’affresco di un mondo dal fascino irresistibile, fra aristocratici blasé, artisti rosi dall’inquietudine e uomini d’affari pronti a tutto. Da un’autrice affermata e sempre originale, una storia indimenticabile e ruggente, tra amori, intrighi e passioni della Belle Époque. |
Scrittrice ormai affermata, con all'attivo ben sei libri tutti di discreto successo, Laura Calosso esprime credo al meglio la propria anima giornalistica in questo libro Bordighera Grand Hotel, incentrato sulla storia della costa ligure durante il fermento del turismo della haute britannica ed i difficili cambiamenti dell'avvento del Ventesimo secolo. E' sicuramente un libro ben documentato e si avverte ad ogni pagina, nelle descrizioni accurate e nella verve con cui appunti e riferimenti storici vengono disseminati all'interno del racconto. Il suo stile è maturo, misurato e scorrevole.
L'ho trovato istruttivo ed interessante, una prospettiva di romanzo storico un po' diversa da quella a cui ci ha abituato ultimamente il panorama letterario, mantenendo il tema caro a tante lettrici dell'aristocrazia britannica dei secoli passati...ma con un'angolazione diversa, data dall'ambientazione mediterranea e dalla riscoperta di una parte della storia del nostro paese di cui - personalmente - ero piuttosto all'oscuro. Certo, si sente ancora parlare di Bordighera e della costa ligure come di una destinazione vacanziera di tendenza...ma ne ignoravo la centralità nevralgica come punto di ritrovo dell'alta società dell'epoca, quella che direttamente o indirettamente muove le sorti della storia.
La storia d'amore ed i personaggi li ho trovati un po' secondari, messi in secondo piano dalla preponderanza della divulgazione storica e giornalistica...quasi che la trama fosse il pretesto per farci conoscere un periodo storico ed un'ambientazione a cui chiaramente l'autrice tiene in modo particolare. Lily fa una tenerezza indicibile che talvolta sfocia in irritazione, il padre e la zia vorresti strozzarli dopo poche pagine, Renzo è un ragazzo interessante, che incarna bene una certa italianità.
E' comunque una lettura piacevole, istruttiva, che va approcciata nel modo giusto e con occhio attento alla storicizzazione del comportamento e del pensiero di alcuni personaggi, che secondo le sensibilità moderne risulterebbero assolutamente insopportabili - ma che allora, ahimé, non erano per niente casi isolati o improbabili. Rimane certamente un libro gradevole da leggere, soprattutto per chi è attento all'accuratezza e all'ambientazione di un romanzo storico.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!