martedì 27 giugno 2023

Review Party: La curatrice di librerie

 Buon mercoledì cari lettori, oggi fa tappa sulle nostre pagine un bellissimo Review Party dedicato ad un romanzo che mi ha fatta sognare: La curatrice di librerie di Eliza Knight edito da Garzanti




La curatrice di librerie
di Eliza Knight

Editore: Garzanti
Prezzo: € 18,60
Pagine: 372

Lucy è una curatrice di librerie e ama il suo lavoro più di ogni altra cosa al mondo. Dare a un libro la migliore sistemazione possibile, per lei, è un sogno che si realizza giorno dopo giorno. Fino a ieri si occupava di organizzare le biblioteche di grandi collezionisti privati. Ora invece le è stato affidato un incarico speciale nella meravigliosa Heywood Hill di Mayfair, una delle più antiche e importanti librerie di Londra. L’emozione per il nuovo incarico è accresciuta dal fatto che lì, negli anni Trenta, ha lavorato Nancy Mitford, la scrittrice preferita di Lucy. Come se non bastasse, intorno alla figura di Nancy Mitford aleggia un mistero che la madre di Lucy ha tentato per tutta la vita di risolvere. Adesso tocca a lei continuare la ricerca. Forse questo viaggio a Londra potrà finalmente darle delle risposte. Quel che è certo è che si troverà al cospetto di una donna dalla vita straordinaria: Nancy Mitford aveva idee eccezionalmente moderne per l’epoca in cui ha vissuto, soprattutto in ragione di tutto ciò che ha fatto come volontaria durante la Seconda guerra mondiale.
La curatrice di librerie è stato uno dei romanzi più amati dalle librerie indipendenti americane. In classifica per settimane, ha conquistato i lettori e la stampa. Venduto in tutta Europa, racconta una storia di resilienza e amicizia femminile che percorre i secoli, e ci mostra la magia unica che solo i libri riescono a creare, ovvero quella di condurci verso strade felici e inaspettate.


Lucy e Nancy: due donne lontane del tempo ma unite dalla passione per la letteratura e per i libri. Lucy è una curatrice di librerie, cerca per i suoi clienti le prime edizioni dei romanzi famosi che andranno ad abitare in nuove case, in librerie ancora da riempiere di meraviglie. Nancy invece è un'autrice della metà del Novecento tanto amata dalla stessa Lucy. Caso vuole che quest'ultima sia stata incaricata dal suo capo di occuparsi di una libreria speciale, Heywood Hill proprio dove Nancy ha camminato e ha esposto i suoi capolavori. Un sogno che si avvera e un mistero da risolvere: perchè tra queste due donne c'è un legame ben più profondo. Un romanzo inteso e vibrante che racconta la vita di queste due protagoniste così lontane nel tempo ma così simili, accumunate dalla passione per i libri. Eliza Knight con un ritmo incalzante e uno stile narrativo appassionante permette al lettore di immergersi totalmente nella Londra in piena crescita nazista di Nancy e nella Londra moderna di Lucy. Un viaggio nel tempo, un viaggio nel cuore di due donne che rimarranno a lungo nella mente di chi le scoprirà.

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi 
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


Mi raccomando non perdetevi le altre recensioni:

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...