Oggi Review Party dedicato al libro "Davenport" di Krystal Marquis edizione Mondadori.
I Davenport sono una famiglia alla quale diventa molto facile affezionarsi.
Davenport di Krystal Marquis Editore: Mondadori Prezzo: € 19,00 Pagine: 384 Chicago, 1910: i Davenport sono una delle pochissime famiglie nere a godere di un’immensa ricchezza e di uno status sociale elevato. Una fortuna creata con coraggio e intraprendenza dal capostipite William, un ex schiavo che anni prima è fuggito al Nord e ha finito col fondare la Davenport Carriage Company determinando per sé e i suoi figli un destino ricco di opportunità. Immerse in un mondo sfavillante fatto di palazzi imponenti, vestiti magnifici, balli sfarzosi e pregiudizi duri a morire, le giovani della famiglia sono alla ostinata ricerca della propria strada. C’è Olivia, la sorella maggiore, pronta a compiere il suo dovere sposando un uomo perbene e che tutto si aspetta tranne che un incontro imprevisto faccia vacillare le sue certezze. C’è Helen, la minore, più interessata a riparare automobili che a innamorarsi e mettere su famiglia. Poi, accanto a loro, c’è Amy-Rose, l’amica d’infanzia delle due ragazze e ora diventata la loro cameriera personale, che sogna di aprire un’attività in proprio e di sposare l’uomo di cui è innamorata da sempre. Infine Ruby, la migliore amica di Olivia, spinta dalla famiglia a conquistare il cuore di un ragazzo proprio mentre qualcun altro sta già iniziando a conquistare il suo. Ispirata dalla vera storia di C.R. Patterson, Marquis punta il riflettore su un periodo spesso trascurato della storia afroamericana. Con una scrittura fresca e vivace, tratteggia l’esistenza piena di sogni, sfide ed emozioni di quattro giovani donne appassionate e coraggiose, determinate a prendere il controllo della propria vita per diventare protagoniste della loro storia (anche d’amore). |
Seguiamo da vicino le sorti della famiglia Davenport, famiglia nera che nella Chicago del 1910 vive in una posizione privilegiata rispetto alle altre famiglie nere dell'epoca, grazie alla determinazione del padre di famiglia William che con fatica è riuscito a costruirsi un futuro lontano dalla schiavitù e permettendo ai suoi cari una vita agiata. Protagoniste principali sono Olivia e Helen e le loro amiche Amy- Rose e Ruby, ragazze con caratteri diversi ma con un animo pieno di sogni per il loro avvenire e una voglia di emancipazione e di riscatto non solo per il loro essere donne in un mondo ancora prevalentemente maschilista ma soprattutto per chi condivide le loro origini e che storicamente vive i costanti pregiudizi della massa.
Seguiamo gli eventi attraverso le loro quattro voci che aprono una finestra sulla loro micro realtà dove l'amore concentra la maggior parte dei loro pensieri, per tutte quello che il cuore desidera non corrisponde necessariamente a quello che la società si aspetterebbe da loro o quello che i familiari e chi orbita intorno vorrebbe per il loro futuro, ma si sa, generalmente è difficile comandare i sentimenti e le scelte che si fanno a volte richiedono dei sacrifici. Ognuna di loro compie una sorta di evoluzione, il percorso che intraprendono e gli ostacoli che incontrano le portano a maturare e, come succede a ogni giovane mente, non dare per scontato molti aspetti della propria vita che non sono gli stessi di quella di tanti altri. La mia preferita direi che è Helen, mi piace il suo essere indifferente alla smania di accasarsi e il suo interesse all'attività di famiglia, il bello di questa lettura penso risieda proprio nello scoprire le diverse personalità delle protagoniste e osservare come il loro quotidiano si modifica in base a come il mondo intorno a loro progredisce, loro stesse crescono e diventano più mature e consapevoli.
L'autrice con scorrevolezza ci narra una storia che si concentra sull'aspetto romantico ma senza tralasciare interessanti spunti di riflessione di un periodo storico spesso inesplorato, inoltre da maggiore possibilità di identificazione al lettore che non è pratica così scontata da trovare e anzi dovrebbe essere più diffusa in generale. Mi piacerebbe vedere più libri simili a questo, nonostante l'impronta romance sia particolarmente spiccata, l'ambientazione e i protagonisti non sono i soliti e devo dire che questo sicuramente gli fa guadagnare tanti punti. Per fortuna il libro lascia ampio spazio a una continuazione e spero che l'autrice decida presto di regalarci anche un secondo capitolo.
Durata totale della lettura: Quattro giorni
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Tè freddo al limone
Età di lettura consigliata: Dai 15 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!