Oggi Review Party dedicato al libro "Come disinnamorarsi perdutamente" di Jana Casale edizione Mondadori.
Come disinnamorarsi perdutamente di Jana Casale Editore: Mondadori Prezzo: € 20,00 Pagine: 348 Titolo originale: How to Fall Out of Love Madly Ogni volta che si guarda allo specchio, Joy riesce a vedere solo la pancia che sporge dai jeans. È abbonata ai ragazzi sbagliati e inizia a rendersi conto che forse non è mai stata realmente innamorata e che no, non è vero che sta bene da sola. Annie, invece, ha una relazione stabile con Jason, che però non sembra metterci lo stesso impegno. È circondata da amiche che si sposano e fanno figli, mentre il suo ragazzo è sempre più distratto e assente. Spesso sparisce, senza farsi vivo neanche con un messaggio, quando a lei basterebbe una faccina sorridente. Quando, per abbattere le spese dell’appartamento che condividono, decidono di affittare una stanza a un coetaneo, la vita di una di loro cambia. Joy infatti si innamora perdutamente di Theo, un ragazzo carino, gentile e sensibile con cui passa ore a chiacchierare e serate sul divano a guardare film, che la convince a fare dispetti ai vicini rumorosi e che inizia a chiamarla con un nomignolo affettuoso. Anche se tra di loro non accade mai niente, Joy continua a sperare che prima o poi l’amicizia diventi qualcosa di più, ed è disposta a tutto: lo aspetta sveglia, cucina per lui, gli fa il bucato, pulisce al posto suo, si accontenta della sua semplice compagnia, costruendo con le sue stesse mani una pericolosa trappola emotiva. Finché una sera Theo porta a casa Celine, una fidanzata di cui non aveva mai fatto parola e per di più bellissima… Con ironia e sensibilità, Jana Casale racconta la storia di tre giovani donne che devono fare i conti con le proprie insicurezze e che impareranno una delle lezioni più importanti della vita: mai permettere a una relazione di far passare l’amore per se stesse al secondo posto. |
Joy e Annie sono amiche e condividono casa da tempo e per risparmiare sull'affitto decidono di cercare un altro coinquilino. La scelta ricade su Theo, ragazzo semplice e a modo che subito si adatta nell'appartamento e si dimostra un'ottima scelta. Joy è una ragazza molto insicura soprattutto per quanto riguarda il suo aspetto fisico che cerca di nascondere il più possibile, con l'arrivo di Theo e imparando a conoscerlo meglio si prende una bella cotta e anche se non ha il coraggio di dichiararsi, attraverso tante piccole attenzioni nei suoi confronti vive nella speranza che lui si accorga di lei e possa ricambiare i suoi sentimenti.
Annie invece è fidanzata con Jason, uomo molto impegnato e dai modi scostanti che però riesce a farla sentire al settimo cielo quando sono insieme. Lei spera sempre che lui si dimostri più coinvolto nella relazione e quando finalmente le chiede di andare a vivere insieme sembra che il loro rapporto si stia muovendo nella direzione che ha sempre desiderato. Celine invece è la nuova fidanzata di Theo, bellissima e dal fisico mozzafiato, ha imparato fin da giovane a convivere con la sua belezza e l'effetto che ha sugli uomini e sulle donne che la circondano e che non necessariamente è sempre positivo o piacevole.
Donne dal carattere molto diverso e che vivono l'amore non in maniera positiva e sana. L'amore immaginario di Joy la porta ad annullarsi per l'altro e a vivere in funzione di un rapporto che realmente non esiste, Annie sopporta e giustifica ogni mancanza di Jason in nome dell'amore che prova per lui e di quei pochi momenti concessi insieme. Invece Celine abituata ad essere apprezzata e ad avere conferme continue specialmente dal mondo maschile si chiude in relazioni che non sono necessarie e in fondo neanche genuine. La Casale descrive la lenta consapevolezza che si fa strada nella loro mente e nei loro cuori, che grazie a piccoli gesti, parole (a volte non dette), litigi, imparano a osservare in maniera obiettiva le loro scelte e cosa le ha spinte a comportarsi in una certa maniera, leggendo è davvero facile riconoscersi nei loro pensieri.
I punti di vista di tutte e tre ci vengono riportati come fossero flussi di coscienza, a un pensiero ne sussegue un altro e poi un flashback oppure dei dialoghi, un vero fiume in piena, forse avrei preferito che venissero strutturati meglio per far concentrare meglio l'attenzione sui tanti temi importanti che l'autrice riesce a legare alle vite di queste donne e che altrimenti rimangono sfumati.
Un libro che letteralmente narra come le protagoniste si disinnamorano e prendono in mano la propria vita indipendentemente dall'amore. Le scelte fatte in nome dell'amore a volte non corrispondono davvero a quello che vogliono o a quello che è meglio per loro, capita costantemente nella vita reale, e a volte ci vuole tempo per rendersene conto, a volte basta trovare il coraggio che risiede in tutti noi e scegliere di mettere se stessi al primo posto prima di chiunque altro. Voto tre diamantini e mezzo.
Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Cappuccino
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Cappuccino
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!