giovedì 15 giugno 2023

Recensione: Conto alla rovescia per l'estate


Conto alla rovescia per l'estate
 di La Vecina Rubia

 Editore: Newton Compton Editore
 Prezzo: € 9.90
 Pagine: 416
Titolo originale: La cuenta atrás para el verano
 
 Quante persone riescono davvero a cambiarti la vita? Potrebbe sembrare un conto semplice da fare, ma non è così. I sorrisi, i pianti, le discussioni e le risate infinite vissute da un gruppo di amici sullo sfondo di un’assolata e bellissima Madrid, le serate passate tra i tavolini di un bar a confidarsi i segreti più intimi e le mattine nei corridoi della scuola: c’è Nacho, che cerca di imparare a esprimere le sue emozioni. E poi Lucía, terribilmente lunatica ma sempre sincera, Sara, che con la sua calma sa far passare ogni tempesta, Paul, con il suo sarcasmo tagliente, Alex, che sembra sparisca nel nulla ma poi torna sempre sui suoi passi, e Laura, capace di ricordare anche i dettagli apparentemente insignificanti. Sanno di poter contare sempre l’uno sull’altro, anche quando il dolore sembra insormontabile e la vita li mette alla prova. Anno dopo anno, impareranno a ritagliarsi il proprio posto nel mondo, aspettando l’estate successiva. Fino ad arrivare a quella più indimenticabile. Il conto alla rovescia per l’estate si intreccia con le vite e gli amori degli amici di sempre, perché in fondo conoscere le persone più importanti della propria vita è il primo passo per conoscere davvero sé stessi. 

L'autrice dalla misteriosa identità diventata un successo da oltre 3 milioni di follower 

È arrivato il romanzo dell’estate 

«Un libro meraviglioso. È tutto il giorno che lo leggo, non riesco a staccare gli occhi dalle pagine!» 

«Il finale è geniale, non posso dire nulla, davvero inaspettato.» 

«Le follie dei primi amori, i corridoi del liceo, la tristezza e le emozioni dell’adolescenza. Un bellissimo romanzo in cui rispecchiarsi.»




Quest'estate oltre alla crema solare, al telo mare e agli occhiali da sole, nella vostra borsa da spiaggia non potrà assolutamente mancare questo libro.
Nonostante "Conto alla rovescia per l'estate" sia composto da ben 416 pagine, non ho dubbi che lo divorerete in pochi giorni. Sin dalle prime pagine, infatti, la scrittura de La Vecina Rubia ha un che di ipnotico e coinvolgente che ci trasporta con estrema naturalezza e simpatia all'interno del suo mondo, dal quale pagina dopo pagina faticheremo sempre di più a staccarci. 

L'autrice, che nel romanzo si identifica con la protagonista, è probabilmente la vicina o l'amica che tutt* vorremmo avere in una qualche fase della nostra vita, a prescindere dalla nostra età. 
Sincera, sensibile e ottimista, la nostra Vecina apre al lettore la porta sulla sua vita dall'infanzia sino all'età adulta e al compimento dei 30 anni, con una brillante e mai scontata narrazione con cui ci racconta gli avvenimenti più importanti della sua vita così come le piccole peripezie quotidiane concentrandosi per un determinato numero di capitoli ogni volta su una diversa persona per lei molto importante: dal suo primo amore adolescenziale, il malinconico e delicato Nacho, agli insegnamenti sinceri dell'amatissimo padre fino alle grandi amicizie con Lauri, Lucía, Sara, Pol e Laux, passando per il controverso rapporto con il bellissimo Alex, che pure sarà fondamentale per la sua crescita personale e per il finale a sorpresa che la Vecina ci riserva.
Il libro si divora come una granita sotto il sole d'agosto proprio perché ognuno di noi facilmente si riconosce in uno dei personaggi del mondo della Vecina o nei fatti che racconta, sempre con quella spensieratezza al contempo profonda e matura che è propria solo degli anni della nostra giovinezza, quando ancora le preoccupazioni spesso tipiche dell'età adulta non hanno fatto capolino. 
Quanti di noi non fanno, ogni anno, il conto alla rovescia perché finalmente arrivi l'estate, con tutti i sentimenti, gli incontri e le avventure che porta con sé? 
"Conto alla rovescia per l'estate" ha la capacità di richiamare proprio quella parte di noi, la più libera e spensierata, riportandoci a quello spirito leggero e festivo della stagione più bella dell'anno.

Che altro dirvi, se non di correre a leggerlo e farvi un liberatorio tuffo in mare per festeggiare l'immancabile arrivo dell'estate!

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata: Ginger beer
Formato consigliato: Digitale
Età di lettura consigliata: dai 14 anni




"Ma la lettura non è un'amante gelosa: non le importa se la abbandoni per un po' per continuare a scrivere la tua vita."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!