venerdì 23 giugno 2023

La Biblioteca dei Bimbi: Il tempo delle ciliegie



Il tempo delle ciliegie
testi di Agnès de Lestrade
illustrazioni di Valeria Docampo

Editore: Terre di Mezzo
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Pagine: 40 
Formato: 24,5 X 25,7 cm

Da quel giorno, tutto era cambiato. Il mare non era che una lastra nera, la frutta era insipida: «Nonna, parlami del rosso e del suo sapore.»
«Il rosso, tesoro mio, era il colore delle dolcissime fragole. E anche delle ciliegie, che appendevamo alle orecchie come orecchini. E poi dei lamponi, perfetti per le torte, e dei pomodori, squisiti nelle insalate.»
In quel paese, gli abitanti non sapevano cosa fosse la gioia. Finché la piccola Nina scopre una vecchia scatola con dentro cinque matite… 

Agnès de Lestrade e Valeria Docampo, già autrici di La grande fabbrica delle parole, firmano un nuovo albo pieno di poesia e d’incanto.





Questa è la storia di Nina, una ragazzina allegra e curiosa che vive in un paese devastato da un ciclone. Tutto, dopo il passaggio di quest’ultimo, è grigio. Gli abitanti vivono in bianco e nero e la tristezza ha invaso tutto.
In questo paese monocromatico, Nina cerca di scoprire quali fossero i colori e chiede a sua nonna di raccontarle del rosso delle fragole, del giallo dei limoni e delle patatine fritte.
Un giorno, mentre scava una buca per terra, Nina trova una scatola di matite colorate che erano di sua nonna e decide di piantarle per farle crescere. La nonna le da della sognatrice e la guarda con tenerezza mentre la bambina annaffia e si prende cura di queste matite.
A volte i sogni diventano realtà e presto, interi prati di matite colorate spuntano e riempiono di colore ogni parte del mondo e così, fioriscono di nuovo anche la gioia e la voglia di vivere degli abitanti.
Queste due autrici non sono al loro prima collaborazione… e si vede! Hanno già diversi album alle spalle, tra cui il bellissimo "La grande fabbrica delle parole”, “Domani inventerò” e l'adattamento per i più piccoli de “il Piccolo Principe".
Agnès de Lestrade ha il dono della “poesia delle parole”: frasi essenziali e sempre scelte con delicatezza. Valeria Docampo sa tradurre queste parole in illustrazioni meravigliose che sia grandi che piccini possono apprezzare.
Le illustrazioni in bianco e nero sono molto più difficili di quelle a colori, ma con grande maestria e una miriade di sfumature di grigio, questo libro è tutt’altro che triste o noioso, anzi!
Un album destinato ai bambini, ma… non solo! Possiamo trovare diversi livelli di letture e molte belle metafore! Un libro che ci fa tornare la voglia di sperare, di credere nei sogni e che ci sprona a mettere un po di colore nelle nostre vite.

Bevanda consigliata:  Succo ai Frutti Tropicali
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'illustratore: Valeria Docampo 



"E a furia di scavare con le sue divine, trovò una scatola… Una piccola scatola di metallo."



                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!