lunedì 29 maggio 2023

Recensione: La ragazza che cadde in fondo al mare



 La ragazza che cadde in fondo al mare

 di Axie Oh

 Editore: Oscar Mondadori
 Prezzo: € 24
 Pagine: 396
 Titolo originale:: The girl who fell beneath the sea

 Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. Con l’aiuto di un giovane uomo misterioso e di una bizzarra banda di demoni e spiriti, Mina decide che risveglierà il Dio del Mare e farà terminare una volta per tutte le tempeste assassine. Ma un essere umano non può vivere a lungo in mezzo agli spiriti. E c’è qualcuno disposto a tutto pur di non risvegliare il Dio del Mare




Non posso non spendere una parola sulla bellezza della copertina di questo romanzo che è davvero stupenda, ce ne sono due tra cui scegliere!
Un romanzo che parla di destino, di quello che ci è stato assegnato e quello che invece abbiamo creato per noi stess*, di come le persone che conosciamo possano sembrarc una cosa ma rivelarsi tutta un'altra.

La nostra protagonista inizia subito con un gesto di amore assoluto per il fratello. Si lancia nel mare al posto della Sposa del Dio del Mare di quell'anno per evitargli un dolore. 
Nessuno sa esattamente cosa succeda dopo che queste ragazze belissime entrano in acqua quindi lei si ritrova a scoprire un mondo nuovo, uno in cui tutto quello che le aveva raccontato la nonna non si rivela per forza vero. 
 La prima cosa che accade infatti è che il suo filo del destino viene separato dal Dio del mare che è in uno stato totalmente inaspettato. Ma Mina non è una che si butta giù d'animo facilmente e cerca di recuperare cioè che le viene rubato subito, questo in realtà la legherá a lord Shin ancora di più. 
Tutto il romanzo sembra un acquerello dipinto a mano, tanto affascinante quanto la copertina. 
La magia sta in ogni angolo, le mille barchette che viaggiano nell'acqua con i desideri, la volpe regina dal pelo di velluto o il drago arazzato così realistico da volerlo toccare. Shin e Mina sono ormai involontariamente legati e questo li obbliga a stare sempre insieme e a conoscersi in tutte le loro sfaccettature. 
Nel suo viaggio nella scoperta della verità e le cause di tutte le tempeste e i maremoti che stanno infliggendo agli umani, Mina conosce tanti personaggi e spiriti peculiari, nessuno di loro sembra essere quello che appare ma soprattutto non si sa mai di chi fidarsi ma anche nei momenti più bui lei mantiene una certa forza e positivitá interiore. 
Riuscirà la nostra eroina a tornare dalla sua famiglia o almeno a risolvere l'intricato mistero dietro tutte queste divinità?
 Un romanzo scorrevole e imbevuto di magia e buoni sentimenti, ho apprezzato molto il fatto che l'autrice si sia basata su una leggenda coreana. 
L'ho trovato leggermente zuccheroso alle volte, data la bellezza della storia forse una scrittura più descrittiva mi sarebbe piaciuta. 
Questo non ne rovina il complesso, non vedo l'ora di vedere cosa faranno gli illustratori perché le descrizioni sono posti e personaggi sono così ben descritti che disegnati saranno stupendi. 

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Te alla cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Website dell'autrice: Axie Oh

"Perché al pensiero della mia famiglia provo questo immenso dolore? 
Da dove viene il dolore se non dall’anima"

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!