lunedì 10 aprile 2023

Recensione: Questioni di pelle



                                                             
Questioni di pelle

di Pucci Romano


Editore: Sperling & Kupfer

Prezzo cartaceo: € 18,90
Pagine: 272

La pelle non mente, rivela di noi forse più di quanto vorremmo: come mangiamo, se riposiamo a sufficienza, se amiamo stare all'aria aperta, persino se siamo felici. Prendersene cura, osservarne i cambiamenti vuol dire occuparsi non solo della nostra bellezza ma anche della nostra salute. Ed è per questo che ci facciamo mille domande a cui spesso troviamo risposte contraddittorie o incomplete. La dottoressa Pucci Romano, una delle più note e autorevoli dermatologhe italiane, ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza ultratrentennale e raccogliere in questo libro tutte le risposte alle centinaia di domande che le fanno i suoi pazienti e le altre migliaia di persone on line. Come eliminare borse e occhiaie? È vero che l'alimentazione influisce sull'acne? Lo scrub va bene per tutti i tipi di pelle? La cellulite si può curare? Qual è il dopobarba migliore dopo la rasatura? Come si sceglie il profumo in base alla propria pelle? Dai segreti della skincare ai metodi di epilazione, dalle creme solari alla scelta dei cosmetici, dalle rughe ai capelli, ogni domanda avrà una risposta e un suggerimento pratico per la bellezza o la salute. Consigli, falsi miti, fake news, soluzioni, piccoli segreti per la beauty routine sono spiegati con chiarezza ed empatia in queste pagine imperdibili.




Ma ho la pelle grassa o secca? Rimedi miracolosi per cellulite e smagliature esistono? Epilazione o ceretta? Perché non riesco a combattere il fastidiosissimo crespo ai capelli? Come faccio a farmi crescere unghie belle e sane? Insomma, avete capito. Una serie infinita di domande a cui ogni donna (ma da qualche tempo anche gli uomini!) continua invano a cercare risposte su siti web, video youtube, riviste stile Cosmo, saloni di bellezza e ai tavoli dei caffè con le amiche...nella totale disperazione di una confusione che l'aumento delle informazioni degli ultimi anni sembra accrescere invece di chiarire. Ci ha pensato l'autrice di questa nuova uscita Sperling&Kupfer che ha deciso di affrontare tutti i quesiti più richiesti riguardanti il benessere e la cura del nostro aspetto: dalla pelle (che ricorda essere un organo, che respira, mangia, espelle ed ha una serie di necessità uniche da soddisfare!) ad unghie e capelli, distinguendo sia per età che per genere maschile o femminile, perché ogni categoria ha le proprie esigenze diverse. 

L'ho trovato scritto in modo chiaro, più che un saggio lo definirei un compendio di risposte e informazioni utili che possono coadiuvare nella comprensione del nostro corpo e nella scelta dei trattamenti a cui sottoporci e dei prodotti da acquistare. Sebbene io non condivida l'opinione dell'autrice sulla cosmetica fai da te (io sono assolutamente a favore e uso quasi esclusivamente ingredienti puri e naturali per produrre i miei elisir di bellezza, chiamiamoli così) secondo lei da evitare a favore invece della produzione esclusivamente da mani esperte e professionali, ho trovato molti suggerimenti utili e fruibili, come ad esempio le liste delle sostanze chimiche da evitare nel controllo delle etichette prodotto oppure i "sintomi" con cui diagnosticare i messaggi che ci sta mandando il nostro corpo, così da agire in modo mirato e consapevole.

Il formato a domande non mi ha convinta al cento per cento, ma lo rende sicuramente di facile consultazione anche grazie all'indice ben fatto. Lo consiglio a tutte e tutti colori che desiderano comprendere meglio come prendersi cura del benessere della propria pelle, perché sia prima di tutto sana oltre che bella e giovanile. 


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Tè verde matcha
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 12 anni

« Ogni pelle comunica le sue necessità, sta a noi ascoltarla ».


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!