giovedì 9 marzo 2023

Recensione: La luce che è in noi



La luce che è in noi
di Michelle Obama

Editrice: Garzanti

Prezzo cartaceo: 
€  25,00

Prezzo Ebook:
 € 9,99
Pagine: 320
Genere: Saggio

Forse non esistono risposte semplici e risolutive alle grandi sfide della vita, ma Michelle Obama ritiene che ciascuno di noi possa individuare gli strumenti necessari per mantenere salda la rotta del cambiamento e navigare sicuri nella corrente. In La luce che è in noi Michelle Obama apre un dialogo schietto e sincero con i lettori e le lettrici, ponendosi quelle stesse domande con cui molti di noi si confrontano: come costruire relazioni durature e sincere? Come trovare forza e unità pur nelle differenze? Con quali strumenti comunichiamo la nostra insicurezza o il nostro senso di impotenza? Come ci comportiamo quando il peso da sopportare ci sembra eccessivo?
Attraverso aneddoti e riflessioni Michelle Obama offre ai lettori il suo punto di vista sul cambiamento, sulle sfide, sul potere, con la ferma convinzione che, quando ci accendiamo per gli altri, illuminiamo la ricchezza e il potenziale del mondo che ci circonda, scoprendo verità più profonde e nuove strade verso il progresso. Nel trarre ispirazione dalle proprie esperienze di madre, figlia, moglie, amica e first lady, Michelle Obama condivide i comportamenti e le convinzioni che ha sviluppato per potersi adattare con successo al cambiamento, superare numerosi ostacoli e, grazie a queste conoscenze, continuare a “diventare”. Descrive così nel dettaglio i suoi più preziosi principi, come la forza della gentilezza, il “volare alto” e il crearsi un gruppo di amici e mentori fidati. Con lo humour, il candore e l’empatia che la caratterizzano, non manca di esplorare anche questioni legate all’etnia, al genere e alla visibilità delle minoranze, incoraggiando i lettori a lavorare sulle proprie paure, a trovare forza nella comunità e a vivere con audacia.
«Solo quando siamo in grado di riconoscere la nostra luce, abbiamo il potere di usarla», scrive Michelle Obama. Attraverso il racconto di storie potenti e consigli perspicaci capaci di accendere il dibattito, La luce che è in noi incoraggia i lettori a esaminare la propria vita, a individuare le proprie fonti di gioia e a creare connessioni significative in un mondo turbolento.




Michelle Obama è da sempre stata fonte di ispirazione per le donne di tutto il mondo. Ho letto con piacere questo suo nuovo saggio scritto durante la pandemia quando il nostro mondo sembrava essersi fermato in un limbo fatto di incertezze e di paura. Michelle Obama attraverso le sue esperienza personali ci illumina il cammino con dieci percorsi per risvegliarci, per aiutarci ad uscire dalle nostre paure che spesso rallentano il nostro percorso. Iniziare la giornata con gentilezza, il potere delle piccole cose, abbassare l'armatura sono solo alcuni degli spunti che troverete all'interno di questo saggio: attraverso un dialogo con il lettore Michelle Obama condivide i suoi ricordi e le sue debolezze provando ad essere da esempio attivo per il lettore che vorrà intraprendere insieme a lei questo percorso di rinascita. Molto, forse troppo spesso lasciamo che la paura del nuovo prenda il sopravvento su di noi, permettiamo agli stereotipi sociali di tarparci le ali e piano piano, giorno dopo giorno quasi senza accorgersene costruiamo tra noi e il mondo esterno un'armatura a nostra difesa. Michelle Obama ci sprona a rinascere, ad essere libere di esprimerci, di sbagliare, di cadere e di rialzarci con qualche ammaccatura ma più forti di prima. Un romanzo illuminante, un romanzo che andrebbe letto più di una volta.

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Dieci piccoli passi verso la rinascita"


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!