testi di Valentina Levrini illustrazioni di Irene Penazzi Editore: Terre di Mezzo Prezzo cartaceo: € 16,00 Pagine: 32 Formato: 23 X 32,5 cm Genere: natura, alberi, illustrato Il ciliegio, dai frutti deliziosi, attira manine e becchi golosi! Il tiglio col suo profumo fa innamorare le api. l faggio ha una chioma folta e spettinata, che cambia mille volte colore. Un albo scritto da Valentina Levrini, illustrato dalla mano inconfondibile di Irene Penazzi, già autrice del silent book “Nel mio giardino il mondo”. |
12 alberi per percorrere un anno tra gli alberi.
12 alberi che hanno un profumo, una storia, un perché.
12 alberi per far venir voglia di stare a contatto con la natura e respirarne la vera essenza.
Riconosceremo (o scopriremo) così un sacco di alberi che probabilmente incrociamo ogni tanto nel nostro cammino, ma che non ci fermiamo mai abbastanza ad ammirare.
Un libro in rima, semplice, diretto che ti fa apprezzare piccoli dettagli e riesce a teletrasportarti lì, in mezzo a quelle fronde.
Piccole poesie in rima che descrivono ed esaltano ogni albero.
Poesie corte, una sorta di haiku all’italiana. Brevi, ma efficaci!
Ho apprezzato particolarmente il fatto che ci fosse il nome comune e scientifico della pianta in fondo ad ogni poesia.
Le illustrazioni, devo dire, fanno il 90% del lavoro: evocative, immersive, colorate, quasi ti sembra di sentire il profumo del tiglio, lo scricchiolare della neve sotto i piedi, il cinguettio degli uccellini…
Queste splendide illustrazioni hanno tutto il calore tipico delle matite colorate e vi perdete ad osservare ogni minimo dettaglio e seguire i 3 simpatici protagonisti lungo tutto questo racconto!
Consiglio soprattutto agli amanti della natura o a chi ha bisogno di una boccata di ossigeno.
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Sito dell'illustratrice: Irene Penazzi
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!