Il Nuovo Tempio di Dio di Laurie R. King Editore: Leggereditore Prezzo: € 18,00 Pagine: 352 Titolo originale: A Monstrous Regiment of Women È il 1920 e Mary Russell, la brillante apprendista di Sherlock Holmes, ora laureata in teologia a Oxford, è sul punto di ottenere una cospicua eredità. Finalmente indipendente, e con la passione per il lavoro investigativo, potrebbe ritrovarsi ad affrontare il mistero più sconcertante di tutti: l’affetto sempre più profondo fra lei e il detective in pensione. La curiosità di Russell viene attirata dal Nuovo Tempio di Dio e dalla sua guida, Margery Childe, una suffragetta carismatica e mistica che è molto interessata alla giovane studiosa. Quando alcune adepte del Tempio vengono trovate morte poco dopo aver cambiato le volontà testamentarie, Holmes e Russell indagano, mentre la loro collaborazione prende una piega del tutto inaspettata... |
Con tanto piacere continuano le avventure della nuova coppia composta da Mary Russell, giovane apprendista e Sherlock Holmes, il famoso detective ormai in pensione ma che non riesce a tenersi lontano da nuovi casi da risolvere.
In questo nuovo capitolo troviamo una Mary più matura e quasi vicina alla scadenza dei termini per riscuotere la sua eredità e quindi raggiungere la tanto agognata indipendenza. Per caso incontra una sua compagna di Oxford che si occupa di aiutare i più bisognosi dei quartieri poveri che la introduce al nuovo Tempo di Dio, una chiesa, gruppo di sostegno, intento ad aiutare le donne in difficoltà. Purtroppo insieme a tanta sorellanza e buoni propositi ci sono diverse ragazze scomparse a causa di misteriosi incidenti, la cosa strana è che i loro lasciti sono tutti versati al Tempio che annovera ormai a suo nome diverse proprietà. Subito con il suo l'intuito, Mary inizia ad avvertire che c'è qualcosa che non va e la sua investigazione prende il via, l'intervento di Holmes per questo caso è ad intermittenza seppur determinante, quindi diciamo che a guidarci verso la risoluzione c'è principalmente Mary, che devo ammettere mi è piaciuta, le luci dei riflettori non le stanno male e non manca di dimostrare le sue qualità intellettive.
Questa accoppiata rimane sicuramente insolita ma non mi dispiace affatto, devo ammettere che deve essere presa con le pinze e ai puritani del caso non piacerebbe minimamente ma immaginando a mente aperta e sorpassando su alcuni particolari potrei capire come la fantasia dell'autrice in questo volume si può dire che prenda il volo portando i protagonisti verso una direzione che non credevo possibile.
Lo stile dell'autrice rimane molto descrittivo soprattutto per quanto riguarda il periodo storico e la realtà londinese e, come per l'altro libro, la lettura parte lentamente per poi addentrarsi meglio nell'investigazione e prendendo quindi un ritmo più scorrevole. Rispetto al primo ho trovato più intrigante questo caso e sono curiosa di vedere cosa ha in serbo la King per il terzo in uscita ad Aprile.
Come sempre è un'autrice che a prescindere intrattiene e devo dire che dopo due libri un po' mi sto abituando a Mary e Holmes che, se presi fuori da ogni altro contesto, riescono comunque a far appassionare alla risoluzione dei misteri che devono affrontare. Voto tre diamantini e mezzo e pronta per affrontare la lettura del nuovo capitolo!
Durata totale della lettura: Cinque giorni
Formato consigliato: CartaceoBevanda consigliata: Tè al finocchietto e anice
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Sito dell'autrice: Laurie R.King
Serie "Russell & Holmes"
- L'allieva di Sherlock Holmes
- Il Nuovo Tempio di Dio
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!