martedì 20 dicembre 2022

Recensione: La ragazza che viene dal buio



La ragazza che viene dal buio
di Michael Robotham

Editrice: Fazi

Prezzo cartaceo: 
€  18,50

Prezzo Ebook:
 € 9,99
Pagine: 446
Genere: Thriller

Dopo Brava ragazza, cattiva ragazza prosegue la serie con lo psicologo forense Cyrus Haven e l’inarrivabile Evie Cormac come protagonisti.
Chi è Evie, la ragazza senza passato? Da cosa fugge? Da bambina è stata trovata nascosta in una stanza segreta all’indomani di un terribile delitto avvenuto proprio sotto i suoi occhi. Grazie alla dote che la contraddistingue, un’istintiva abilità nel capire quando qualcuno sta mentendo, ha aiutato Cyrus a risolvere un caso apparentemente impenetrabile. Ora per lo psicologo è il momento di sciogliere l’enigma più complesso di tutti e fare luce sul passato di Evie. Prende così il via una lunga e angosciante indagine, durante la quale, passo dopo passo, il velo di mistero si squarcia e si compone il quadro della vera identità della ragazza. Ma più Cyrus si avvicina alla verità, più espone Evie al pericolo, non lasciandole altra scelta che scappare. Entrambi si troveranno di fronte a un’amara verità: a volte è meglio che alcuni segreti rimangano sepolti e alcuni mostri non vengano evocati.

Un personaggio dai forti chiaroscuri, una trama ricca di colpi di scena e una suspense che non lascia scampo: La ragazza che viene dal buio ha tutti gli ingredienti di un thriller da maestro.

«Robotham è davvero un maestro».
Stephen King

«La suspense è sempre magistralmente dosata, sì da far risultare il susseguirsi degli eventi assai avvincente. Stavolta King aveva ragione da vendere».
Omar Di Monopoli, «TTL – La Stampa»

«Sono rimasto assolutamente conquistato da Evie Cormac. Mi ha fatto pensare a Lisbeth Salander».
Jacopo De Michelis




Chi è Evie? Cosa nasconde nel suo passato? Chi sono quelle ombre che ancora la ossessionano e che hanno voci e volti? Cyrus non è riuscito a scalfire la spessa corazza che Evie indossa. E adesso che non abitano neppure più insieme sembra ancora più difficile raggiungerla. Dal suo passato però i mostri stanno di nuovo per tornare e la cercheranno. Michael Robotham torna con il secondo capitolo di una serie che mi ha conquistata sin dalle primissime pagine. Ho divorato questo secondo volume finendolo in una notte. Ed è stato difficile poi avere sonni tranquilli. Pezzo dopo pezzo, briciola dopo briciola riusciamo ad entrare nella mente di Evie e a conoscere la sua storia. Un passato orribile, un passato che non sembra inventato dall'autore, un passato che purtroppo nella vita reale sembra il passato di alcuni, troppi bambini. Ritmo incalzante e maestria narrativa hanno permesso a Michael Robotham di superare il primo volume. Dopo averci mostrato il grande dolore di Cyrus questa volta l'attenzione è tutta su Evie. Non ha giocato la carta del mantenere il riserbo sulle sue vicende, ottima scelta che avrebbe a lungo andare fatto stancare il lettore. No questa volta ci immergiamo a piene mani negli eventi che lo tormentano e ne usciremo segnati, come lei. Non posso e non voglio svelarvi troppo, posso solo dirvi che non potete perdere l'occasione di leggere una serie che vi farà saltare sulla sedia.

Durata totale della lettura: un giorno
Bevanda consigliata: Tè alla frutta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Evie e il suo immenso segreto."


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!