giovedì 15 dicembre 2022

Recensione: Il Re del Grano e la Regina della Primavera


Il Re del Grano e la Regina della Primavera
di Naomi Mitchison

Editrice: Fazi
Prezzo cartaceo: 
€ 20,00

Prezzo Ebook:
 € 9,99
Pagine: 790
Genere: Fantasy

Nel regno immaginario di Marob, sulla costa del Mar Nero, una giovane maga di nome Erif Der è costretta a sposare il potente rivale politico del padre, Tarrik, il Re del Grano e Capo di Marob, diventando così la Regina della Primavera. Il suo compito sarà proteggere l’avvicendarsi delle stagioni e la fertilità della terra. Erif, suo malgrado una pedina al centro dei giochi di potere tra il padre e il marito, dovrebbe condizionare il consorte attraverso la magia; i suoi poteri, però, non sortiscono gli effetti sperati perché il Re del Grano, dopo aver salvato da un naufragio un filosofo greco di nome Sfero, che inizia a condividere con lui il suo sapere, diventa immune agli incantesimi e decide di recarsi in Grecia di persona per approfondire le sue conoscenze  di filosofia e politica. Anche Erif, dal canto suo, si dovrà imbarcare in un lungo viaggio per mare, che la porterà nella battagliera Sparta, dove il re Cleomene III vuole provare a cambiare le cose, e poi nell’Egitto opulento e pieno di piaceri: un’avventura complessa che la aiuterà a comprendere più a fondo il suo ruolo di Regina della Primavera, ampliare i suoi orizzonti e sfidare le norme precostituite.
Straordinaria avventura di una donna che si libera della veste che le è stata assegnata per sperimentare la vita in tutti i suoi aspetti, Il Re del Grano e la Regina della Primavera, capolavoro di Naomi Mitchison tradotto per la prima volta in italiano, è un poderoso mix di magia, epica, mito e storia.

«Una combinazione del meglio di J.K. Rowling e Philip Pullman».
«The New Review»

«Una sorprendente ricostruzione della vita nel mondo antico in cui il potere del mito e della magia si unisce a una trama entusiasmante».
Ian Rankin

«Un fantasy epico, un’avventura che intreccia sapientemente storia e mitologia. Attraverso scene belle e potenti, Mitchison dona nuova vita a tematiche immortali come il coraggio, il perdono, la ricerca di un significato e lo spirito di sacrificio».
«Publishers Weekly»




Un viaggio tortuoso che si snoda in più di ottocento pagine è quello che aspetta il lettore quando si metterà comodo con una tazza di tè e il Re del Grano e la Regina della Primavera in grembo. Naomi Mitchison si discosta dal fantasy affrontato nel viaggio di Halla e ci porta in un romanzo storico che toccherà le coste del Mar Nero, passando attraverso la Grecia fino ad arrivare alla magnifica Alessandria d'Egitto. A Marob incontriamo Erif, la Regina della Primavera e Tarrik, il Re del Grano: lui smanioso di sposarla dall'altra lei, strega scaltra, non perderà occasione per annebbiare la sua mente per ritardare quel momento. Molti sono gli elementi che costellano il romanzo così come i protagonisti che popolano le sue pagine. L'autrice senza fretta alcuna descrive con dovizia di particolari città e costumi dell'epoca riportando alla luce mondi ormai dimenticati. La narrazione si alterna a momenti inventati e a fatti realmente accaduti rendendo il lettore partecipe di una vera e propria epopea. Se siete amanti dell'antichità e dei romanzi storici sono sicura che la mole di pagine sarà per voi una vera e propria passeggiata. Ho apprezzato molto lo stile dell'autrice già nel precedente romanzo e ancora una volta ho ritrovato la calma e la passione che è stata capace di trasmettermi con il viaggio di Halla. I personaggi e lo svolgimento della trama hanno la stessa importanza per Naomi Mitchinson: nulla viene lasciato sullo sfondo o dimenticato, tutto appare nella sua forma più magnifica.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè alla cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Siete pronti al viaggio più grande e meraviglioso della vostra vita?"


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!