venerdì 23 dicembre 2022

Recensione: Cena con delitto al castello di Balmoral



 Cena con delitto al castello di Balmoral

 di Chris McGeorge

 Editore: Piemme
Prezzo: € 19,90
 Pagine: 384
Titolo originale: A Murder at the Castle

Le tradizioni sono dure a morire. E così, anche quest'anno, nonostante il peggior maltempo che si sia mai visto, la Royal Family è riunita al castello scozzese di Balmoral. Mentre fuori infuria una terribile tempesta di neve, che ha isolato completamente il castello, il vecchio re Eric ospita alla sua lunghissima tavola sette membri del clan dei Windsor. Insieme a loro ci sono solo lo chef Jonathan Alleyne e l'immancabile capo della security Tony Speck: nessun altro, neanche un domestico, è ammesso ai festeggiamenti. Forse perché sono festeggiamenti un po' speciali: il re Eric ha deciso, infatti, che è giunto il momento di designare il suo successore. Darà l'annuncio a pranzo finito, durante il tradizionale brindisi... Peccato che, al primo sorso di quello che doveva essere un whisky ben invecchiato, il re stramazzi a terra. Morto sul colpo. Qualcuno ha deciso di farlo fuori, e quel qualcuno non può che essere lì, bloccato dalla neve a Balmoral. Addio atmosfera di Natale: nonostante gli stomaci pieni, al castello comincia un'indagine serrata di tutti contro tutti, capeggiata dallo chef, in cui nessuno è esente dal sospetto... Un brillante, irresistibile, scoppiettante giallo natalizio che vi terrà incollati alle pagine, mentre i membri di una famiglia reale alternativa, ma non per questo meno... reale, ognuno con i suoi segreti e le sue stranezze, si accusano a vicenda di un omicidio che ha un solo colpevole. Un colpevole intrappolato a Balmoral insieme a tutti loro.




Il Natale è ormai alle porte e chissà come festeggiano i reali d'Inghilterra? Questo libro apre una finestra sulle giornate di festa della famiglia reale riunita al castello di Balmoral per l'occasione, insieme allo chef personale Jonathan Alleyne e l'addetto alla sicurezza Tony Speck, tutti gli altri domestici sono esenti dal lavorare per poter festeggiare anche loro con le proprie famiglie. La gioia del momento viene interrotta subito dall'improvvisa morte del re Eric che durante la cena di Natale muore sul colpo dopo aver sorseggiato il suo bicchiere di whisky, proprio nello stesso istante in cui sta per pronunciare e quindi rendere noto a tutti, l'ambito nome del suo successore.
La sorpresa e la paura subito si diffondono tra gli altri commensali e l'assassino risiede in quelle stanze siccome tutti sono stati costretti a rimanere al castello a causa di una tormenta di neve. 
Jonathan indossa le veste di investigatore e attraverso il suo punto di vista seguiamo la ricerca del  colpevole della morte del re, tra i suoi familiari si scopre che ognuno ha una motivazione per volerlo morto e come in ogni famiglia che si rispetti dissapori e segreti salgono a galla.
McGeorge ci regala una royal family insolita siccome il re Eric nella realtà non è mai salito al trono e cambiando la storia riesce a costruire un giallo piacevole da seguire con una perfetta ambientazione dove i protagonisti sono costretti a condividere lo stesso spazio. Si diverte a modellare le personalità degli indiziati creado segreti nuovi e antichi che in qualche modo si prestano da movente per un delitto. Non ho trovato particolarmente difficile capire come potesse concludersi il caso ma la lettura mi ha saputo comunque intrattenere piacevolmente.
Tre diamanditini e mezzo il mio voto per questo giallo dalle tinte natalizie che si presta perfettamente a questo periodo dell'anno e che è perfetto come regalo per chi ama il genere e ha voglia di un mistero da risolvere nel mondo blasonato della famiglia reale che è sempre sulla bocca di tutti e suscita un interesse particolare. 

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè English Breakfast
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"È il giorno di Natale, la tavola è imbandita e la famiglia reale britannica si appresta a festeggiare..."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!