martedì 29 novembre 2022

Recensione: I nostri cuori imperfetti



 I nostri cuori imperfetti

 di Melissa Albert

 Editore: Rizzoli
Prezzo: € 17,00
 Pagine: 320
Titolo originale: Our Crooked Hearts

La magia scorre profonda in questa famiglia. Ma ancora più profondi sono i suoi segreti. Segreti. Bugie. Scelte decisamente sbagliate. Stregoneria. Periferia. Adesso. L'estate di Ivy, diciassette anni, non è cominciata per niente come si era immaginata: prima l'incidente d'auto di ritorno dalla festa di fine anno; poi finisce in punizione per essersi comportata in maniera irresponsabile salendo in auto con un ragazzo ubriaco; e soprattutto l'apparizione di una strana ragazza in mezzo alla strada nel cuore della notte. E questi saranno solo i primi di una serie di eventi che scombussoleranno la vita di Ivy. Con il trascorrere dei giorni si ritroverà sopraffatta da doni inquietanti, stralci di ricordi e un segreto che in realtà conosce da sempre: sua madre è molto, molto di più di quello che lascia apparire. Città. Allora. Dana è sempre stata una ragazzina percettiva. L'estate in cui compie sedici anni, con la complicità della sua migliore amica e di una misteriosa ragazza più grande, i suoi doni sbocciano e la catapultano in una dimensione sovrannaturale. A mano a mano che le loro aspirazioni si fanno sempre più oscure, le tre ragazze si ritrovano a correre veloci verso un violento punto di rottura. Molti anni dopo, la storia di Ivy e Dana arriva al regolamento dei conti tra una madre e sua figlia, e le oscure forze che non avrebbero mai dovuto destare.




Dopo aver seguito Melissa Albert nei meandri oscuri di "Oltre il bosco" e "Il paese del buio" questa nuova uscita young adult non volevo proprio farmela scappare.
La storia inizia in una notte buia e desolata e una giovane ragazza in mezzo alla strada che fa deragliare la macchina guidata dal ragazzo di Ivy, vistosamente brillo di rientro dalla festa di fine anno della scuola. Inizio decisamente macabro, come in ogni film horror che si rispetti e che da il via ad una serie di eventi strani e paranormali che si susseguiranno nei giorni successivi. Ivy piano piano riesce a mettere a fuoco veramente quello che le sta accadendo e che in particolare coinvolge anche sua mamma, Dana, che conosciamo meglio grazie al punto di vista che si alterna a quello di Ivy, ma è ambientato nel passato e ripercorre i momenti salienti della sua vita, uno in particolare, quello che ha innescato quelle forze oscure che adesso ronzano intorno alla figlia.
Ivy riesce a riportare a galla quei segreti che noi abbiamo il vantaggio di conoscere in anticipo, che giustificano il comportamento sospetto della madre e che la fanno giungere alla consapevolezza assopita che la magia ha sempre fatto parte della sua discedenza e quindi di essere una parte viva in lei. Ora si ritrova a dover attingere a questo dono sovvranaturale per poter rimediare ai pericolosi errori che sua madre ha compiuto da giovane.
Nel rapporto madre e figlia di Dana e Ivy vengono messe in luce le difficoltà di un legame a volte ingombrante, soprattutto nel periodo dell'adolescenza, ma anche così profondo e indissolubile che alla fine resiste al tempo e conosce il perdono. Tutte le giovani donne che incontriamo a loro modo sono imperfette ma estremamente umane e come tali commettono errori che possono essere quelli di tutte. Non si fa affatto fatica ad empatizzare con ognuna di loro e con le loro origini che irrimediabilmente condizionano le scelte che compiono e le strade che decidono di intraprendere, condizionate soprattutto dall'ingenuità e da quel trasporto tipici della giovinezza.
La magia permea ogni pagina e circonda le protagoniste risultando palpabile a chi legge come costanti scariche elettriche che aleggiano nell'aria e ho ritrovato, con piacere, quelle ambientazioni macabre e tenebrose tipiche della narrazione della Albert che creano quella giusta atmosfera di tensione e pathos che sanno tenere sulle spine durante tutta la lettura.
Un libro giovane, all'inizio mi ha ricordato in qualche modo il film "Giovani streghe", ma che comunque non è necessariamente rivolto ad un pubblico in particolare e penso si possa apprezzare anche da adulti, soprattutto per chi ama quelle streghe che sono donne fuori dall'ordinario e quindi per questo esseri speciali.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè mandorla e caramello
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"...credevamo con tutti i nostri cuori imperfetti che fossimo noi a scrivere la storia..."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!