giovedì 6 ottobre 2022

Recensione: Due settimane in settembre



Due settimane in settembre
di R.C. Sherriff

Editrice: Fazi
Prezzo cartaceo: 
€ 18,50

Prezzo Ebook:
 € 9,99
Pagine: 352
Genere: Narrativa moderna

Ecco a voi la famiglia Stevens, intenta a prepararsi per la consueta vacanza annuale sulla costa inglese. I coniugi Stevens hanno visitato Bognor Regis per la prima volta durante la luna di miele e, da allora, questo viaggio è tradizione: ogni anno, accompagnati dai tre figli, alloggiano nella stessa pensione e seguono lo stesso programma accuratamente affinato. La pensione Vistamare è sempre più dimessa, ma che felicità prenotare una cabina in spiaggia un po’ più grande del solito e riscoprire dei luoghi tanto cari! Il signor Stevens torna riposato dalle passeggiate solitarie in cui riflette sulla propria vita, non priva di delusioni e rimpianti; la signora Stevens fa tesoro di un’ora trascorsa seduta in silenzio con il suo bicchiere di porto; la ventenne Mary assaggia il romanticismo per la prima volta; il giovane Dick evade dal malessere in cui è sprofondato con l’ingresso nel mondo del lavoro; il piccolo Ernie ha l’occasione di coltivare la sua passione: i treni e le stazioni. Ognuno, in famiglia, si gode questo breve idillio assaporando la vacanza momento per momento, consapevole che le cose potrebbero non essere le stesse, il prossimo anno.
Nella sua prima traduzione italiana, Due settimane in settembre è un vero e proprio toccasana: una lettura in grado di sollevare lo spirito, dalla quale non si può che uscire con il sorriso sulle labbra. Bestseller all’epoca della pubblicazione, oggi riscoperto ed elogiato a livello internazionale, è un romanzo straordinario che celebra i piccoli piaceri della vita ordinaria.

«Il romanzo più confortante e pieno di vita che mi venga in mente. La meravigliosa dignità della vita di tutti i giorni è stata raramente catturata in modo più delicato».
Kazuo Ishiguro

«Il miglior libro che io abbia scoperto durante la pandemia».
Tracy Chevalier

«I più semplici, veri e commoventi scenari domestici: il signor Sherriff, aiutato da un occhio attento e un umorismo sottile, trionfa nel trasformare la quotidianità in qualcosa di emozionante, adorabile e curiosamente eccitante».
«The Sunday Times»

«Un’assoluta delizia dall’inizio alla fine. La tenera analisi delle dinamiche familiari e la semplice gioia che ciascuno dei personaggi prova in quello che per loro è il momento più importante dell’anno fanno di Sherriff un maestro senza rivali della quotidianità. Un romanzo che incanta».
«The Paris Review»

«Un piccolo capolavoro».
«Sunday Express»
«Financial Times»

«Questo libro vivace e appassionante è impregnato di dettagli storici rimanendo sempre contemporaneo nelle tematiche. Harper narra questa storia coinvolgente con convinzione e spirito».
«The Guardian»




Dopo un lungo anno di lavoro le vacanze estive arrivano sempre come un premio, un miraggio fatto di mare e di tranquillità dove è possibile dismettere i vestiti da lavoro e indossare scarpe di tela e cappello. Per la famiglia Stevens è il momento di partire per la consueta settimana a Bognor Regis e come ogni anno fervono i preparativi: una lista puntuale assegna i compiti ad ogni componente in modo da non dover tralasciare nulla. Da un anno all'altro ci sono dettagli nuovi che saltano all'occhio durante il viaggio in treno o nella casa che da sempre li ospita. Ma anche loro stessi sono cambiati rispetto all'estate precedente. R.C. Sherriff con delicatezza ritrae una normalissima famiglia borghese inglese nel suo momento di pace: Due settimane in settembre permette al lettore di cogliere le sfumature di ogni personaggio libero da ogni costrizione lavorativa e scolastica, quando l'animo si sente libero di esprimersi. Ecco quindi che il signor Stevens ritroverà la pace passeggiando in solitudine, la figlia maggiore invece riuscirà a vincere la timidezza allontanandosi dagli occhi vigili di sua madre esplorando le sfacettature dei primi amori, il figlio più grande capirà che l'insoddisfazione sul suo posto di lavoro dipendeva dal suo essere troppo rigido e la signora Stevens amerà la sua ora in solitudine libera di far vagare la mente oltre le faccende quotidiane. Ognuno a modo suo esplorerà sé stesso e i propri sentimenti, ritornando a casa con un animo nuovo e nuove energie positive.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Una vacanza estiva dai colori pastello."

    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!