Editore: Longanesi Prezzo Cartaceo: € 18,90 Prezzo ebook: € 9,99 Titolo originale: Listen to me Sofia Suarez, vedova tranquilla, infermiera amabile, vicina apprezzata da tutto il quartiere è stata assassinata. ma chi è stato? E perché? Se lo chiedono la detective della Omicidi di Boston Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles mentre osservano il cadavere della donna uccisa a colpi di martello. L'omicidio, infatti, sembra non avere alcun senso: chi avrebbe potuto avercela con quella donna così mite e benvoluta? Il duo brancola nel buio, nessuna pista sembra promettente, così iniziano a scavare nel passato di Sofia che si rivelerà essere diverso da quel che pareva... Nel frattempo, qualcun altro comincia a sospettare che nel proprio quartiere stia succedendo qualcosa di strano. Si tratta di Angela Rizzoli, madre di Jane, che, oltre al sangue, condivide con la figlia il talento di percepire il pericolo prima di chiunque altro. E Angela stavolta ha la netta sensazione che dei semplici pettegolezzi nascondano in realtà qualcosa di inquietante: i nuovi inquilini dell'appartamento di fronte, la ragazza fuggita dalla casa in fondo all'isolato e altri piccoli eventi che potrebbero essere collegati tra loro. Jane fatica a credere alle congetture della madre, nota per la sua fervida immaginazione e il gusto per la tragedia. E così Angela si ritroverà a indagare da sola tra i suoi vicini, temendo che in mezzo a loro ci sia un lupo in agguato, mentre Jane e Maura, assorbite dal loro caso, rischiano di non udire in tempo le sue grida di avvertimento... |
Un poliziesco avvincente con una trama intricata dove molte vite si intrecciano e a volte senza incontrarsi.
Ma Jane Rizzoli, passo dopo passo, riesce a districare questa aggrovigliata matassa, con la pazienza e la costanza che la contraddistinguono. Il tutto inizia con la scoperta del cadavere di Sofia Suarez una infermiera. È in casa sua, giace in una pozza di sangue dopo essere stata uccisa con un oggetto contundente. Nel frattempo seguiamo una ragazza che esce a tarda ora dal campus dove sta preparando la tesi di laurea e, sotto una pioggia ostinata, viene travolta da un'auto mentre attraversa la strada. La ritroviamo con la madre che se ne prende cura mesi dopo che è finalmente uscita dall'ospedale dove ha subito interventi alla gamba. Le due sono molto unite e la madre è molto protettiva nei confronti della figlia. La loro famiglia sembra perfetta, loro due e il padre, un bravo medico. Cambio di scena e ci ritroviamo con Angela Rizzoli, la madre di Jane, che racconta in prima persona i suoi sospetti sul vicinato: una coppia è appena arrivata nella casa di fronte alla sua ma non parla con nessuno. Anzi, a protezione della privacy rialza la staccionata che divide la casa da quella del vicino e mette le sbarre alle finestre. E la donna non esce mai.
Inizia così una sorta di indagine personale per scoprire quale sia il segreto di quella strana coppia e cerca di coinvolgere anche Jane e la polizia locale ma invano.
Molti degli eventi apparentemente sembrano essere slegati tra loro ma, mano a mano che si procede nella lettura si scopre che ci sono punti di contatto, anche se minimi, che potrebbero dare una lettura diversa a quanto successo.
L'ho letto velocemente, tanta era la curiosità di scoprire cosa sarebbe successo e come si sarebbe dipanata la matassa di questi intricati eventi. L'abile mano della Gerritsen accompagna il lettore svelando a poco a poco, dando qualche indizio qua e là coinvolgendolo così fino alla fine.
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Tess Gerritsen