testi e illustrazioni di Steve Small Editore: ZOOlibri Prezzo cartaceo: € 16,00 Pagine: 32 Formato: 24x27,5 cm Genere: amicizia Alcune volte sono proprio i momenti difficili quelli in cui capiamo chi sono i nostri veri amici. Questa è la storia di un’anatra che odiava l’acqua e nelle giornate di pioggia si chiudeva in casa con un bel libro e una bevanda calda, aspettando che tornasse il bel tempo. Finché un giorno, come nelle storie migliori, qualcosa non andò più secondo i piani e si affacciò alla porta una simpatica Rana. Steve Small torna con un nuovo libro per raccontare la forza dei sentimenti e dei temi che ci hanno fatto innamorare di Io e te. |
Cosa c’è di più contraddittorio di un’anatra che non ama l’acqua?
Forse un pasticcere che non ama i dolci?
Eppure ecco la nostra protagonista: una buffa anatra, con tanto di impermeabile, stivaletti e ombrello gialli, che si chiude in casa al minimo segnale di pioggia.
Anatra non ama per niente l’acqua e nei giorni di acquazzone si chiude in casa e legge libri. Non ha bisogno di nient’altro.
E questo è quel che pensa e crede, finché, una sera un grosso temporale scombussolerà l’ignara anatra con un imprevisto e un visitatore completamente smarrito…
Rana è un personaggio molto simpatico, molto espressivo nonostante i suoi pochi CRA.
Segue Anatra e assiste alle sue stramberie (senza mai giudicare!), ma anche ai suoi sforzi nell’aiutarlo.
Personaggio che sembra secondario, ma che aiuterà la nostra protagonista a crescere e diventare la versione migliore di sé.
Una storia molto bella che ci parla di amicizia e di come le cose più sorprendenti capitino quando meno ce lo aspettiamo.
Una storia che ci insegna a dar fondo alla resilienza che c’è nascosta in ognuno di noi.
Perché, si sa, un amico è colui che c’è nel momento del bisogno, ma che ci aiuta anche a superare le nostre paure e i nostri limiti!
Amo molto lo stile acquarellato di Steve Small che sa dosare i colori chiari, gli scuri, i pieni e i vuoti in un modo mai banale e sempre ben bilanciato.
Ai bambini piacerà sicuramente, la mia 4enne mi chiede di leggerlo anche più volte di fila… buonissimo segno!!!
Grazie Zoolibri!
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'illustratore: Steve Small
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!