giovedì 21 aprile 2022

Review party: Le sorprese del buio

Buongiorno cari lettori, 
Come state? State approfittando di questi ponti di fine aprile per riposare un po'? Oggi vi parlerò del nuovo romanzo di una delle mie scrittrici preferite.
Siete pronti?


Le sorprese del buio
di Kerstin Gier

Editore:  Corbaccio
Prezzo cartaceo: 18,60 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 420

Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell’odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una ragazza di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Né, tantomeno, pensava che avrebbe potuto innamorarsi di lei…





Matilda e Quinn non si possono vedere. O, meglio, Quinn non può vedere Louise, la cugina di Matilda. Ma Matilda e Louise si assomigliano come due gocce d'acqua, e forse Quinn non si è mai reso conto che sono due persone diverse. Matilda, invece, ha una cotta segreta per Quinn da tantissimo tempo - solo che non può dirlo a nessuno, visto che la sua famiglia non va d'accordo con la famiglia di Quinn. Due famiglie abbastanza opposte, in effetti: fashionista quella di Quinn, ultra bigotta quella di Matilda - anche se lei è una tipetta abbastanza peperina.
Però non aspettatevi assolutamente una di quelle storie scontate di una bella storia d'amore di due che scoprono di piacersi ma el famiglie sono contrarie che loro due si vedano. Oh no, quando c'è di mezzo la Gier potete stare tranquilli che non avrete tra le mani dei libri pieni di trame cliché. Perché se è vero che Quinn e Matilda si parlano ad una festa punzecchiandosi un po' a vicenda, la storia ha una evoluzione un po' stramba: Quinn conosce una ragazza dai capelli blu e finisce con l'essere inseguito da creature soprannaturali - finché non viene investito da una macchina molto poco soprannaturale e finisce in ospedale per diverso tempo. E il recupero non è affatto facile, soprattutto se si considera che ora lui riesce a vedere cose che nessun'altro riesce a vedere.
Pazzia? Forse, o forse no. Ad aiutarlo sarà proprio Matilda, che per una serie di fortuite coincidenze viene "assunta" dalla madre di Quinn perché spera che così suo figlio possa tornare a socializzare con gente della sua età dopo l'incidente. Ma Matilda è anche una attenta conoscitrice del cimitero del quartiere, dove sembrano esserci più misteri e segreti di quanto si potrebbe immaginare....
Che dirvi di più? La Gier è una garanzia, anche se qui prevale di più il lato narrativo soprannaturale rispetto alla vena ironica che mi aveva fatto perdutamente innamorare della sua scrittura nella trilogia delle gemme. Una evoluzione che ad alcuni potrebbe non piacere, ma che io ho apprezzato nel corso della lettura. Ve lo consiglio? Oh yes, assolutamente! Non bisogna mai lasciarsi sfuggire un libro della Gier!

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The al gelsomino
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Kerstin Gier


“Ero allibita. 
Quella era una giornata epocale piena di sorprese.

Che ne dite, vi stuzzica?

A presto!


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!