venerdì 15 aprile 2022

Recensione: Notti stellate, sogni confusi

Notti stellate, sogni confusi 
di Henn Kim 

Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 16,90
Prezzo eBook: €8,99

Pagine: 308
Titolo originale: Starry Night, Blurry Dreams

Perturbanti, magiche, a volte crude. Surreali o più reali del vero. Precise come bisturi. Le illustrazioni contenute in questo visual book sono spiazzanti perché non sono mai come appaiono a prima vista. Sono invece l’invito a una festa visiva, un viaggio esplorativo nell’anima di chi le osserva. Notti stellate, sogni confusi è una collezione di visual poetry sulla solitudine, l’amore e la fatica di trovare un posto nel mondo, quello fuori e dentro di noi. Queste illustrazioni essenziali e minimaliste sanno condensare nello spazio finito del foglio bianco un universo di fantasie che aiutano il lettore a entrare in empatia con le proprie emozioni. L’arte e la poesia di Henn Kim sono asciutte, essenziali, non artefatte. Come la sua generazione. Come, al nocciolo, le relazioni. E gli esseri umani. 




Se non vi siete mai imbattuti in uno dei disegni di Henn Kim sui social, una premessa è doverosa. La Kim è una artista coreana, classe 1982, nata e cresciuta nella città di Uslan. Oggi vive e lavora a Seul – dove ha anche studiato arte – ma è attraverso la condivisione via social, specialmente via Instagram, dei suoi lavori che si è fatta conoscere e apprezzare da oltre 800 mila persone in tutto il mondo. 

Ad affascinare sono le sue illustrazioni totally black and white. Disegni minimalisti ed essenziali in cui l’aspetto umano si mescola spesso a quello della natura e della casa. Per la maggior parte delle volte, matita e china ritraggono donne immerse in mondi forse possibili solo nei sogni. Un’arte nata, come ha raccontato lei stessa, in seguito al trauma della perdita della madre che l’ha spinta a rivolgersi al disegno per dare voce alla propria fragilità e ai propri sentimenti. 

La casa editrice Longanesi ha da poche settimane reso disponibile anche in Italia una selezione dei lavori di Henn, dando la possibilità a chi la conosce e a chi ancora no, di essere catapultati in questo mondo onirico, ma capace di sbordare anche nel reale. Una raccolta di alcuni dei lavori più noti e apprezzati uniti a quelli meno conosciuti in cui immergersi per un’ora o poco più o da gustarsi a poco a poco.

"Leggo tutto di te" via Instagram


Nello scorrere delle pagine, sono fiori, pianeti, stelle, nuvole e oggetti di uso comune ad aiutare la figura umana ritratta ad aumentare il messaggio racchiuso nell’illustrazione e la sua capacità di comunicazione. A ogni immagine poi, la Henn aggiunge una breve didascalia, messaggi semplici che confermano quello che la mente del lettore ha solo pensato. 

Insomma, piccoli racconti istantanei in cui ritrovarsi o lasciarsi trasportare godendo dell’immagine e del messaggio. Quanto restare nella storia? A chi legge la scelta di soffermarsi o andare oltre. 

Obbligatorio ora seguirla su Instagram alla voce @henn_kim

Durata totale della lettura: qualche ora
Bevanda consigliata dall'autrice: prosecco
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


      "Lava via i brutti ricordi."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!