venerdì 8 aprile 2022

Recensione: Brava ragazza, cattiva ragazza


Brava ragazza, cattiva ragazza
di Michael Robotham

Editrice: Fazi

Prezzo cartaceo: € 18,00
Prezzo Ebook: € 8.90
Pagine: 460
Genere: Thriller

Michael Robotham, autore bestseller di fama internazionale, torna nelle librerie italiane con il primo capitolo di una nuova, travolgente serie con cui si conferma un maestro indiscusso del thriller psicologico.
Da bambina, la misteriosa Evie Cormac è stata protagonista di un truce caso di cronaca: la polizia l’ha trovata nascosta in una stanza segreta dove, proprio sotto ai suoi occhi, si è consumato un terribile delitto. Da quel giorno sono trascorsi anni, durante i quali si è sempre rifiutata di svelare la propria identità: non si sa quale sia il suo vero nome, la sua età, da dove provenga. Oggi vive in un istituto e rivendica l’indipendenza. Lo psicologo forense Cyrus Haven è chiamato a determinare se Evie sia pronta per vivere da sola nel mondo. Ma questa ragazza è diversa da tutte quelle che ha incontrato: affascinante e pericolosa, fragile e astuta, a Evie non sfugge mai quando qualcuno sta mentendo. E nessuno intorno a lei dice la verità. Nel frattempo, Cyrus viene chiamato a indagare sullo scioccante omicidio di una campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, la quindicenne Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma durante le indagini comincia a emergere, un tassello alla volta, un’inquietante vita segreta. Cyrus è intrappolato tra i due casi: una ragazza che ha bisogno di essere salvata e un’altra che ha bisogno di giustizia. Quale sarà il prezzo da pagare per la verità?





Cyrus ha perso tutta la sua famiglia: mamma, papà e le sorelline gemelle. Assassinati. In un giorno qualunque, mentre lui era ad allenarsi un coltello e una mano ha posto fine alle loro vite. Difficile dimenticare, difficile andare avanti soprattutto quando quella mano è quella di tuo fratello maggiore. E' diventato uno psicologo per aiutare, per far luce nelle menti più oscure. Evie, nome finto, è passata da istituto in istituto come un pacco postale. La sua vita è stata resettata, la sua data di nascita e il suo nome sono inventati. Il suo passato è stato cancellato per proteggerla. Nessuno sa che è in realtà dietro quelle lentiggini e quella lingua tagliente si nasconde Faccia d'angelo. Le vite di Cyrus ed Evie si incontrano e si intrecciano: il primo decide di salvare l'altra prendendola in affido, dandole la possibilità di avere una vita normale prima dei suoi 18 anni. Michael Robotham ha creato una meraviglia: un thriller psicologico che non lascia spazio per riprendere fiato, le domande si susseguono e non tutte troveranno una risposta. Sia Evie che Cyrus sono due anime spezzate, due angeli ai quali hanno rotto le ali impedendogli di volare. Due passati tragici che hanno trovato consolazione l'uno nell'altra: uno sguardo amico, una comprensione profonda per un vuoto nel petto che sa solo inglobare i sentimenti. Un romanzo davvero ben intrecciato, una trama efficace che non perde colpi, una narrazione serrata degna di un vero capolavoro.

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla cannella
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Nel suo passato è successo qualcosa..lei stessa è stata cancellata..ma i ricordi affiorano, quello che ha subìto fa parte di lei"

    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!