giovedì 28 aprile 2022

Recensione: Anime qualunque



 Anime qualunque

 di Chiara Ferraris

 Editore: Sperling Kupfer
 Prezzo: € 17,90
 Pagine: 336
 

 Esistono anime eterne destinate ad amarsi e rinnegarsi? Una proposta indecente da parte di uno sconosciuto in una libreria: Serena, un libro tra le mani e un passato di dolore che la annega, si trova a chiedersi cosa succederebbe alla sua fragile esistenza se lasciasse aperto uno spiraglio di possibilità a una storia clandestina, dopo quell'incontro casuale, che le fa riassaporare il senso di un cuore che batte. Lo stesso destino sembra incrociare anche la vita di Lady Catherine, una giovane inglese dell'Ottocento in viaggio per il suo Grand Tour, e di Giovanni, un uomo presuntuoso quanto misterioso, che la affascina come quella Genova risorgimentale e rivoluzionaria che si troverà a vivere. Le due donne, una nel presente, l'altra nel passato, si confronteranno con le verità che si celano sotto la realtà, perché la vita non è mai a senso unico e quelle strade, apparentemente tracciate in modo inequivocabile, possono invece arrivare a legarsi in trame talmente fitte da diventare indistinguibili. Serena e Catherine sembrano ripercorrere gli stessi passi, unite da un libro che racconta un amore potente e superiore alle leggi del tempo, quello tra «anime eterne», che conduce a un destino oscuro e drammatico e che porterà entrambe a prendere una decisione che cambierà per sempre le loro vite.




Avevo già letto il primo romanzo di Chiara Ferraris, L'impromissa, che mi era piaciuto e devo dire di continuare ad apprezzarne molto la scrittura.
Stavolta ci troviamo su due spazi temporali diversi, il giorno d'oggi in cui la protagonista Serena ha il cuore spezzato dalla morte di Alessandro che ha paralizzato il cuore di tutta la famiglia; dell'altra lady Catherine,una signorina di nobili origini nel 1830 che inizia a viaggiare verso l'Italia per il Grand Tour assieme alla sorella e al loro istitutore Mr Wilkinson.
Le due sembrano non avere assolutamente in comune se non che fino ad allora avevano entrambe vissuto la vita seguendo la linea prescritta, Serena sposata con Sergio aiutava la famiglia, andava a lavoro e al massimo in libreria, lady Catherine dell'altro lato ascoltava I genitori, controllava la sorella e sicuramente si sarebbe sposata con Mr Wilkinson al ritorno dal Grand Tour.
In entrambe le storie però il caso?il destino?o forse solo un libro, hanno mescolato le carte in tavola e ribaltato I loro futuri.
Quando uno dei servitori di Lady Catherine si ammala lei decide di impiegare il bel Giovanni che sempre capitato al momento e posto giusto. La chimica tra i due è evidente e soprattutto sconveniente.
Serena va in libreria come al solito e mentre cerca il libro che vuole uno sconosciuto la invita a seguirlo in bagno.
Conosciamo di più la storia di Lady Catherine perché i tempi e i modi erano più elaborati e vi dico che tra le due era la mia storia preferita, l'amore che non si può sfogare risulta sempre più sconvolgente e passionale.
Le due entrambe a Genova cosa decideranno?Di seguire la strada tratteggiata come dice Zerocalcare oppure faranno il salto nel vuoto e sceglieranno di vivere al di fuori della routine? Sembrano prendere la stessa decisione che vi lascerò scoprire leggendo ma se pensate di aver già capito come va a finire, vi assicuro che ci saranno grosse sorprese inaspettate.
Voi credete al destino o pensate che siamo solo una copia di qualcosa successo molto prima in condizioni diverse?

Un bel romanzo scorrevole e pieno allo stesso di significato, ci fa riflettere sulle scelte che compiamo, se sono davvero le nostre o se prestabilite e se come il dolore possa trasformare una persona completamente. Ho apprezzato anche molto le descrizioni di Genova e le bellissime descrizioni ambientali e storiche di un periodo di tumulto tutto italiano.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Succo di melograno
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


"Lo percepivo, come percepivo la stoffa dei vestiti sulla mia pelle."

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!