giovedì 3 marzo 2022

La Biblioteca dei Bimbi: Cose da fare









Cose da fare
testi e illustrazioni di Oliver Jeffers

Editore: ZOOlibri
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 48
Formato:
 25 x 28 cm
Genere: genitori-figli, speranze, sogni, futuro


Un papà e la sua bambina che mettono in fila le cose da fare, c’é molto da progettare per costruire un futuro nuovo! A cosa servono in fondo due paia di mani? Dopo il successo planetario di “Noi siamo qui”, Oliver Jeffers torna con un libro che ne è il proseguimento naturale, una lettera d’amore di un papà alla sua bambina, quasi un dialogo a quattro mani immaginifico e dolce come solo i discorsi con i più piccoli possono essere.




Cose da fare è un libro sulla genitorialità: sulle speranze e i sogni che abbiamo per il futuro dei nostri figli. E’ anche un libro che mostra come un genitore sarà parte attiva nella vita dei figli e nel dare loro una mano (mentre costruiscono fisicamente qualcosa), ma anche parte passiva mentre “fanno le loro scelte” e i loro errori (costruire muri)… così deve essere un genitore: PRESENTE.
Presente quando le cose si fanno complicate, quando si fanno divertenti, quando si intraprendono avventure o si costruiscono cose.
E’ un bel messaggio quello che Jeffers da a sua figlia e a tutti i bimbi: i genitori saranno sempre lì pronti a sostenere i loro figli, qualunque sia la meta, l’impresa. Forse non riusciremo a proteggerli sempre dalle cose brutte che accadono, ma sapere che CI SAREMO è forse la cosa più consolante e rassicurante per un bambino.
Cose da fare è un libro per bambini: avventure, orchi, streghe, viaggi spaziali e non; un libro in cui i bimbi potranno divertirsi a cercare il piccolo maialino rosa che sempre accompagna la piccola protagonista. Un libro che parla di sogni, di speranze, di amicizie, di errori e rimedi, di rifugi sicuri. Perché è questo che deve essere un papà (e una mamma) per un bimbo: un rifugio sicuro in cui tornare sempre.
Cose da fare è un libro che parla di tempo passato insieme e dell’importanze di costruire amore, speranza, resilienza, perdono e calore. E dove tenerle se non nella cassetta degli attrezzi rossa? Una cassetta che è piena degli strumenti che ci aiutano fisicamente a “FARE”, ma simbologia di tutti quegli strumenti che ogni genitore deve avere per costruire un futuro insieme ai nostri figli: fiducia, conforto, compassione, pazienza, amore incondizionato. Questa cassetta l’abbiamo sempre con noi, anche se alcune volte ce ne dimentichiamo.
Un libro che parla di essere genitori non come dei SUPER EROI, ma come persone che accompagnano, che sbagliano alle volte, ma che comunque STANNO INSIEME ai propri figli. Ne sono l’emblema l’immagine delle mani dei 2 protagonisti che all’inizio sono vicine, mentre nell’ultima pagina sono le una nelle altre. Come genitori teniamo davvero il futuro dei nostri bimbi belle nostre mani, ma avremo la forza di lasciarli andare, quando sarà il momento, rimanendo sempre loro ACCANTO.
Le illustrazioni di Jeffers sono sempre nel suo straordinario stile: belle e dettagliatissime, tanto che, ogni volta che leggerete il libro, potrete scorgere tanti nuovi particolari e giocare a trovare i divertentissimi maialini rosa e, chissà se lo trovate, qualche pinguino!
Un libro davvero pieno di speranza da avere nella propria libreria!

Bevanda consigliata: Cioccolata Calda
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'illustratore: Oliver Jeffers




“Cosa dovremmo fare, tu ed io?" 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!