mercoledì 16 febbraio 2022

Review Party: Arianna

Oggi facciamo un viaggio nella mitologia greca e lo facciamo con il Review Party di "Arianna" di Jennifer Saint edizione Sonzogno. 

 
Arianna

 di Jennifer Saint

 Editore: Sonzogno
 Prezzo Cartaceo: € 18,00
 Pagine: 368
Titolo originale: Ariadne

Arianna e la sorella Fedra, principesse di Creta e figlie del temuto re Minosse, crescono ascoltando riecheggiare il rumore degli zoccoli del fratello, il Minotauro, nel labirinto costruito sotto il palazzo. Ogni anno, quattordici giovani ateniesi vengono sacrificati per placare la fame del mostro. Quando il principe Teseo giunge a Creta per immolarsi alla creatura, Arianna si perde nei suoi occhi verdi e se ne innamora follemente. Ma aiutarlo a scappare dal labirinto significherebbe tradire la famiglia e il regno, e la ragazza conosce fin troppo bene le implicazioni di un gesto simile. Assillata dai dubbi ma determinata a farsi valere, Arianna prenderà una decisione che ribalterà tanto la sua sorte quanto il destino di Fedra. Entrambe dovranno affrontare le conseguenze di una scelta coraggiosa e sovversiva, che le spingerà a mettere in discussione il proprio ruolo in quanto figlie, mogli e madri in un mondo in cui le donne non sono altro che pedine su una scacchiera dominata dagli uomini e dagli dèi. Con uno stile vibrante e ipnotico, Jennifer Saint reinventa con originalità la famosa storia del Minotauro, della fuga di Teseo, dell’incontro con Dioniso e degli amori tormentati di Fedra e Arianna, dando vita a un’eroina indimenticabile e sfaccettata che saprà commuovere e incantare i lettori e le donne di oggi.


Amo la mitologia greca e mi piace leggere libri che ne riproducono le storie oppure presentano versioni alternative e rivisitate. Nel caso di questo libro, dal titolo è chiaro, la storia è incentrata su Arianna, figlia del re Minosse di Creta che con la sua voce rende il lettore testimone di una vita ricca di speranze ma anche costellata da tante rinunce e dolori.
Seguiamo Arianna fin da piccola con un padre assente e dalla vorace sete di conquista e una madre di discendenza divina che vittima di un fato spietato e crudele genera una creatura mostruosa, suo fratello Asterio in seguito il Minotauro destinato a vivere in un oscuro labirinto ai piedi del palazzo reale. Arianna trova il suo riscatto con l'arrivo di Teseo, il giovane principe ateniese che la conquista al primo sguardo, lo aiuta a salvarsi dalla terribile creatura mettendo a repentaglio tutto quello che ha di più caro, il suo futuro, la sua famiglia, tutto in nome dell'amore e della libertà che ha sognato tanto a lungo. 
La storia del suo personaggio continua in maniera classica seguendo il mito senza particolari variazioni e ad un certo punto viene affiancata da quella di Fedra, sua sorella, le loro vite al principo unite e parallele si spezzano nello stesso punto con l'arrivo di Teseo e prendono strade molto diverse ma che nel loro sentire e nelle loro emozioni spesso si ritrovano. L'autrice ci mostra il ritratto di due donne forse opposte caratterialmente ma che condividono le stesse debolezze e che in modo diverso subiscono il potere e l'influenza del divino che si sa, può donare molto ma può essere anche spietato. Devo ammettere che conoscevo la figura di Arianna solo dagli episodi più famosi che la riguardano e Fedra anche meno e leggere questo libro ha arricchito la mia conoscenza lacunosa facendomi macinare le pagine per scoprire come si sviluppa la loro vita.
Ho apprezzato lo stile dell'autrice che non mi ha mai annoiato e mi è piaciuto che si sia soffermata spesso ad approfondire le origini anche dei personaggi secondari e delle leggende che li contraddistinguono e trovo che sia un fattore molto confortante per chi magari non è un esperto in materia. Mi è piaciuto leggere il punto di vista femminile dei vari eventi, sicuramente molto sensibile, ma devo ammettere che avrei preferito vedere emergere personalità più determinate e incisive, troppo spesso in balia del destino o di chi impone le proprie scelte con prepotenza, in questo caso principalmente figure maschili. 
Un romanzo che riporta in auge il personaggio di Arianna, forse poco conosciuto generalmente ma che nasconde una storia interessante e che tocca e influisce tanti altri miti che sono molto affascinanti da scoprire ed eventualmente approfondire, amo questo genere di libri e ne leggerei ancora e ancora.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tisana miele, zenzero e limone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Jennifer Saint
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!