mercoledì 23 febbraio 2022

Recensione: Costruisci la tua storia una parola alla volta




Costruisci la tua storia una parola alla volta
Dieci consigli di scrittura
di Joanne Harris

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 20,00
Prezzo ebook: € 10,99
Pagine: 300

Aprire il cassetto in cui è nascosto il proprio sogno non è facile. Soprattutto se il sogno è quello di scrivere un romanzo. Ma se ad aiutarci è una scrittrice che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, la strada è sicuramente più semplice. In questo libro, Joanne Harris – autrice del bestseller internazionale Chocolat – accompagna gli aspiranti narratori nel viaggio più bello, ma anche più complesso: quello che porta dalla pagina bianca alla stesura di una storia. Lo fa in modo originale, partendo da dettagli cui nessuno sembra badare e che, invece, sono fondamentali, come creare piccoli rituali quotidiani che aiutino a entrare nella giusta atmosfera oppure scegliere il luogo adatto in cui mettersi all’opera. Per poi proseguire con consigli che nascono non solo da una lunga carriera, ma anche dal sostegno offerto negli anni a molti autori debuttanti. Si spazia dalla caratterizzazione dei personaggi all’importanza dei dialoghi, alla rifinitura della trama, senza trascurare numerosi esempi pratici. Ma – si sa – scrivere non basta per essere pubblicati. Per questo, l’autrice ha deciso di includere valide indicazioni per raggiungere prima gli editori e poi i lettori, dando spazio anche alle fasi di lavoro legate alla promozione e al marketing. Insomma, se siete scrittori in erba o anche solo semplici curiosi, qualsiasi vostra domanda troverà in queste pagine un’esauriente risposta. Joanne Harris ha scritto decine di bestseller, che l’hanno consacrata nell’olimpo degli scrittori di fama mondiale. In questo manuale, nato da un dialogo con i suoi fan su Twitter, ha condensato, partendo dalla propria ventennale esperienza, le tecniche infallibili per scrivere un romanzo. Per guidare gli aspiranti scrittori nel mondo magico, ma a volte difficile, dell’editoria.


Ci credi che non ho mai letto nulla di quest’autrice fino a oggi? La mia conoscenza nei suoi confronti si limitava al solo film Chocolat tratto dal suo romanzo, ma non l’ho mai letto.
Perché ho deciso quindi di iniziare a leggere qualcosa di suo con questo libro anziché con un suo romanzo? Perché quello che mi ha attirata di questo libro era il suo contenuto più che l’autrice. 
Sin da piccola ho il sogno di scrivere un libro (che ancora non ho scritto) e immaginerai che non appena ho letto il titolo di questo libro, ho desiderato all’istante di leggerlo!
Ho cominciato a leggerlo senza alte aspettative, in fondo sulla copertina c’è scritto che sono solo 10 consigli, anche se le 300 pagine del volume mi avevano fatto intendere che fossero consigli ben approfonditi. 
Quando poi ho avuto questo libro tra le mani, mi è stato chiaro che non avevo capito assolutamente nulla!
Ogni capitolo ha 10 consigli e tutti sono preziosissimi, anche quelli che a primo acchito non lo sono. 
Il consiglio che mi ha colpito di più è quello di darsi il diritto di scrivere la propria storia. Può sembrare scontato che per scrivere una storia devi iniziare a digitare qualcosa sulla tua tastiera, ma non essendo tutti scrittori spesso ci diamo da soli dei perditempo e quindi non ci diamo nemmeno l’opportunità di iniziare a farlo perché tanto non ci porterà da nessuna parte. 
Ci sono ovviamente anche consigli più specifici sullo stile di scrittura, su come creare i propri personaggi e i dialoghi.
Insomma, se sei una persona amante della scrittura che un giorno sogna di scrivere qualcosa di suo, questo libro ti spronerà a iniziare oggi stesso e a dare il tuo meglio.

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda e panna
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


«Non esiste un unico modo di scrivere né regole ferree per creare arte, e quello che funziona per me potrebbe non funzionare affatto per voi. Non significa che uno di noi sbagli.»


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!