lunedì 28 febbraio 2022

Challenge 2022: Il giardino segreto

Anche per questo anno abbiamo deciso di riproporre la Challenge 2022 "Recensioni a confronto" siete pronti?!
Trovate nel calendario i titoli e gli appuntamenti per le prossime letture. 
L'idea per questa sfida è nata con la mia cara amica Sonia del blog Il Salotto del Gatto Libraio. Abbiamo deciso di leggere un libro al mese per un anno, sei libri consigliati da me e sei libri consigliati da lei, per scoprire insieme storie che abbiamo da sempre in wishlist ma che non siamo ancora riuscite a leggere.
Questa volta libro scelto da Sonia, un classico per i più giovani ma non solo.


 Il giaridno segreto
 di Frances Hodgson Burnett, MinaLima 

 Editore: Ippocampo Edizioni
 Prezzo Cartaceo: € 29,90
 Pagine: 384
Titolo originale: The secret Garden


Scoprite il valore dell’amicizia e della famiglia nella storia senza tempo del Giardino segreto, riproposta in un’innovativa edizione integrale, arricchita da delicate illustrazioni ed elementi interattivi firmati dal pluripremiato studio MinaLima. Seguite Mary Lennox nella sua emozionante avventura tra difficoltà, amicizia e felicità. Uno splendido giardino rinasce e si svela ai nostri occhi attraverso sorprendenti pop-up, mappe, porte e chiavi nascoste, lettere segrete… Leggere un classico non è mai stato così entusiasmante! MinaLima Design è stato fondato da Miraphora Mina ed Eduardo Lima, noti per la loro decennale partecipazione ai film della saga di Harry Potter, di cui hanno plasmato l’identità grafica. Dal loro studio londinese hanno continuato a raccontare storie attraverso progetti grafici dedicati all’editoria o a film come Sweeney Todd, The Imitation Game e Animali fantastici.





Recensione a cura di Sabrina (Kait):


Questo libro l'ho letto da bambina tramite un book crossing che aveva organizzato la mia scuola e poi successivamente ho visto cartoni animati e film ispirati a questa storia, una storia che rimane impressa e che con piacere ho riletto in occasione di quesa challenge con Sonia.
Il libro si incentra sulla vita di Mary Lennox, rimasta orfana improvvisamente che viene presa sotto l'ala protettrice dello zio che vive in un'antica abitazione nella brughira inglese. Nella sua vita non ha mai davvero provato l'affetto dei genitori, troppo impegnati e distratti per darle le giuste attenzioni e lei, cresciuta circondata da bambinaie, si rinchiude nel suo guscio fatto di capricci e tirannie nei confronti di chi la circonda che tratta nel peggiore dei modi. Il cambio tra India e Inghilterra la trasforma e scoprendo le bellezze della natura e la bellezza dell'amore e dell'amicizia si apre come un fiore e cresce riuscendo ad influenzare in maniera positiva anche la vita di chi la circonda. Come lo zio Archibald Craven, da sempre imprigionato nel suo dolore o quella del suo cugino Collin, ragazzino solitario e cagionevole di salute sempre rinchiuso in casa che scopre per caso e grazia alla sua determinazione.
Il mezzo che determina il vero cambiamento è un giardino tenuto segreto e abbandonato per la sua storia disgraziata e che Mary scopre per caso e che coltiva con cura e amore rendendolo un posto magico, che ha il potere di risvegliare il meglio nell'animo umano e dare un assaggio di felicità a chi lo attraversa. 
Una storia classica, che non tramonta mai e che è molto bello leggere anche da grandi, tanti messaggi importanti che il lettore osserva attraverso gli occhi leggeri e ingenui dei bambini protagonisti e che rimangono nella mente. Un'avventura che va letta almeno una volta nella vita, una lettura dolce e incalzante che lascia un sorriso stampato sulle labbra e una sensazione di libertà.



Recensione a cura di Sonia (Il Salotto del gatto libraio):

È da una vita che mi riprometto di leggere questo libro poi per una cosa o per l'altra, ho sempre finito per metterlo da parte. Grazie invece a questa rubrica ideata con la mia amica Sabrina finalmente anche io sono riuscita ad entrare in quel bellissimo giardino segreto. 

Mary Lennox è una bambina che fin da piccola è stata abituata a non provare amore e empatia, la mamma infatti, ha preferito farla crescere con una balia indiana e i domestici piuttosto che prendersi cura di lei e a sei anni Mary era già una bambina distopica e egoista. Forse è proprio per questo motivo che quando entrambi i suoi genitori, la balia e i domestici sono morti a causa del colera, la sua unica preoccupazione è stata su chi ora l'avrebbe servita e riverita a dovere. 

Il suo unico parente in vita, lo zio Archibald Craven, si trova in Inghilterra, per questo Mary è costretta a lasciare l'India. Ma a quanto pare, lo zio, dopo la morte dell'amata moglie, si è rifugiato in se stesso, diventando una persona schiva, scontrosa e solitaria. Anche qui quindi Mary sembra essere lasciata a se stessa o meglio viene affidata alle cure della governante, la Signora Medlock, una persona rigida e severa. 

Nella casa dello zio però, inaspettatamente Mary conosce suo cugino Collin, un bambino schivo e viziato che come lei, sembra essere cresciuto in solitudine e prigionia, a causa di un'apparente malattia infatti non gli è stato mai permesso di uscire dalla sua camera. Tra i due però si instaura uno splendido rapporto e grazie ai racconti di Mary su un "magico" giardino scoperto proprio da lei e dal suo amico Dickon, Collin finalmente troverà la voglia di vivere ma soprattutto di acquistare la sua libertà. 

Non voglio soffermarmi oltre sulla trama di questo libro perché nel bene o nel male, grazie alla trasposizione cinematografica e ai catoni animati, tutti ne conosciamo la storia ma posso dirvi con assoluta certezza, che questa storia è un inno alla bellezza della natura, alla speranza e alla gioia di vivere! 

Il Giardino segreto è si una storia per ragazzi ma in realtà tratta talmente tanti temi profondi, come l'abbandono, la famiglia, il valore dell'amicizia e la solitudine, che forse è una lettura che si apprezza più in età adulta. Grazie poi alla versione dell'Ippocampo che è contornata da delle illustrazioni della MinaLima a dir poco stupende, il romanzo si legge che è una meraviglia. 

Sarebbe bello pensare, soprattutto al giorno d'oggi, che il bene e la bontà delle persone possano avere il meglio sulle difficoltà della vita ma purtroppo sembra ormai diventata quasi un'utopia la solidarietà verso il prossimo. Il giardino segreto è una lettura che consiglio a tutti, sia ai ragazzi che agli adulti.



Cosa ne pensate? Vi lascio di seguito la lista dei libri che abbiamo scelto per accompagnarci in questa challenge.


Libri scelti da Sabrina (Kait)



Libri scelti da Sonia (Il Salotto del Gatto Libraio)



 

Al limite del possibile, ogni fine mese, io e Sonia vi faremo trovare le nostre recensioni a confronto di una di queste letture. Se volete partecipare anche voi questo è il calendario:

Febbraio - Il giardino segreto
Marzo - The Inheritance Games
Aprile - L'amore bugiardo
Maggio - Il ritratto di Elsa Greer
Giugno - La città di vapore
Luglio - Miss Austen
Agosto - Le figlie di Salem
Settembre - Città di spettri
Ottobre - Le ragazze non hanno paura
Novembre - Il pericolo senza nome
Dicembre - Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

Allora ci fate compagnia?

Buone letture da Sonia e Sabrina

venerdì 25 febbraio 2022

Recensione: Il cielo sbagliato



 Il cielo sbagliato

 di Silvia Truzzi

 Editore: Longanesi
 Prezzo: € 18,00
 Pagine: 384


 Mantova, 1918. Nel giorno dell’armistizio della Grande Guerra due bambine vengono al mondo a poche ore di distanza. Dora in una poverissima casa vicino al lungolago, già orfana perché sua madre muore di parto e suo padre è un soldato disperso. Qualche ora dopo nasce Irene, l’ultimogenita dei marchesi Cavriani, famiglia dell’antica nobiltà cittadina. Le due bambine crescono – una tra la fame e la miseria dei vicoli, l’altra negli agi del palazzo che porta il nome della sua famiglia – e si incontrano ogni domenica sul sagrato di Sant’Andrea. Dora chiede l’elemosina e nella sua mano la piccola Irene deposita un soldo e un sorriso di solidarietà e compassione. Gli anni passano e mentre il Fascismo si fa regime, e insanguina le strade della città, due vite destinate a rimanere separate da un’insormontabile differenza di classe si incrociano di nuovo. La sorte che ha portato Dora nella casa borghese della famiglia Benedini, dove è stata accolta e ha ricevuto un’istruzione, le ha fatto dono di una bellezza fuori del comune che fa girare la testa agli uomini. Tra loro c’è anche il timido Eugenio, figlio dei ricchissimi Arrivabene e cognato di Irene. Sfidando l’ostilità delle famiglie, Dora si fidanza in segreto con Eugenio ma il bel mondo che comincia a spalancarsi davanti ai suoi occhi ha in serbo per lei molte sorprese: in una girandola di splendidi vestiti, ricevimenti e intrighi, Dora dovrà difendere tutto ciò che ha conquistato con tanta fatica.
Con il ritmo narrativo di un grande romanzo storico, Il cielo sbagliato è un emozionante affresco sul desiderio di emancipazione. E sul prezzo da pagare per varcare la porta di un mondo che una bimba con i vestiti strappati non avrebbe mai immaginato di sfiorare.




Ci troviamo nella bella Mantova all'alba del nazismo, una tenerissima Dora nasce da una madre bellissima e una nonna perfida. La madre non sopravvivrá al parto e la nonna non ha alcuna intenzione di sfamare la figlia di quella sgualdrina, quando non riesce nemmeno a sfamare sé stessa. Dora per fortuna viene accudita dall'amica della madre finché anni dopo non dovranno lasciare l'Italia e si ritroverà a dover medicare davanti alle chiese con la nonna che negli anni è sempre più cattiva e non solo con le parole. Per fortuna nonostante sia ancora una bambina verrà presa a lavorare nella casa di un commerciante facoltoso in cui inizierà facendo le pulizie e perlomeno avrà due pasti caldi ogni giorno. 
Negli anni Dora si fa amare da tutti tranne dalla moglie di Nino perché troppo bella, più delle sue stesse figlie. Sullo sfondo della vita di Dora la situazione per il Paese peggiora sempre di più,  Mussolini è sull'orlo di dichiarare guerra e nessuno si sente al sicuro, né i fascisti né gli antifascisti. La fortuna di Dora non si estingue ed è così amata dalla famiglia da diventare parte di essa, nonostante lei stessa si senta sempre inferiore e si senta sempre quella piccola mendicante davanti alla chiesa.Negli anni le ragazze si sposeranno, lo scopo principale di Dora è quello di allontanarsi da quella condizione di povertà, sposarsi con un buon partito è ovviamente l'unica soluzione anche senza amore e nonostante il cognato sia un essere immondo che cerca sempre di toccarla.Per fortuna c'è Irene, la moglie dell'immondo che è una creatura dolcissima che vive per suo figlio.La vita non sorride a Irene quanto a Dora purtroppo e la sua storia avrà qualche riscontro troppo negativo. La guerra scoppia e le disgrazie circondano la famiglia, nonostante riescano comunque ad avere vestiti puliti e cibo.Non vi racconto altro della trama ma vi posso dire che il romanzo è molto carino da leggere, una bella scrittura di quelle che ti invogliano a girare una pagina dopo l'altra (invece di andare a dormire :) )Siccome mi è piaciuto da subito forse mi ha un po' delusa la mancanza di un twist importante, ho trovato tutta la narrazione un pochino mono tono, la creazione della suspense non viene ripagata da un avvenimento importante.Questo però non lo rende meno piacevole, soprattutto per chi conosce poco gli avvenimenti storici che si svolgevano in Italia ai tempi.Ho apprezzato molto la quantità di ricerca svolta dall'autrice sulla storia di Mantova e della storia italiana e anche sui dettagli della moda degli anni.


Durata totale della lettura: Dieci gorni
Bevanda consigliata: Infuso all'arancia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni




"Ci voleva un maschio per rendere una figlia femmina degna di essere nata".

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

mercoledì 23 febbraio 2022

Recensione: Costruisci la tua storia una parola alla volta




Costruisci la tua storia una parola alla volta
Dieci consigli di scrittura
di Joanne Harris

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 20,00
Prezzo ebook: € 10,99
Pagine: 300

Aprire il cassetto in cui è nascosto il proprio sogno non è facile. Soprattutto se il sogno è quello di scrivere un romanzo. Ma se ad aiutarci è una scrittrice che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, la strada è sicuramente più semplice. In questo libro, Joanne Harris – autrice del bestseller internazionale Chocolat – accompagna gli aspiranti narratori nel viaggio più bello, ma anche più complesso: quello che porta dalla pagina bianca alla stesura di una storia. Lo fa in modo originale, partendo da dettagli cui nessuno sembra badare e che, invece, sono fondamentali, come creare piccoli rituali quotidiani che aiutino a entrare nella giusta atmosfera oppure scegliere il luogo adatto in cui mettersi all’opera. Per poi proseguire con consigli che nascono non solo da una lunga carriera, ma anche dal sostegno offerto negli anni a molti autori debuttanti. Si spazia dalla caratterizzazione dei personaggi all’importanza dei dialoghi, alla rifinitura della trama, senza trascurare numerosi esempi pratici. Ma – si sa – scrivere non basta per essere pubblicati. Per questo, l’autrice ha deciso di includere valide indicazioni per raggiungere prima gli editori e poi i lettori, dando spazio anche alle fasi di lavoro legate alla promozione e al marketing. Insomma, se siete scrittori in erba o anche solo semplici curiosi, qualsiasi vostra domanda troverà in queste pagine un’esauriente risposta. Joanne Harris ha scritto decine di bestseller, che l’hanno consacrata nell’olimpo degli scrittori di fama mondiale. In questo manuale, nato da un dialogo con i suoi fan su Twitter, ha condensato, partendo dalla propria ventennale esperienza, le tecniche infallibili per scrivere un romanzo. Per guidare gli aspiranti scrittori nel mondo magico, ma a volte difficile, dell’editoria.


Ci credi che non ho mai letto nulla di quest’autrice fino a oggi? La mia conoscenza nei suoi confronti si limitava al solo film Chocolat tratto dal suo romanzo, ma non l’ho mai letto.
Perché ho deciso quindi di iniziare a leggere qualcosa di suo con questo libro anziché con un suo romanzo? Perché quello che mi ha attirata di questo libro era il suo contenuto più che l’autrice. 
Sin da piccola ho il sogno di scrivere un libro (che ancora non ho scritto) e immaginerai che non appena ho letto il titolo di questo libro, ho desiderato all’istante di leggerlo!
Ho cominciato a leggerlo senza alte aspettative, in fondo sulla copertina c’è scritto che sono solo 10 consigli, anche se le 300 pagine del volume mi avevano fatto intendere che fossero consigli ben approfonditi. 
Quando poi ho avuto questo libro tra le mani, mi è stato chiaro che non avevo capito assolutamente nulla!
Ogni capitolo ha 10 consigli e tutti sono preziosissimi, anche quelli che a primo acchito non lo sono. 
Il consiglio che mi ha colpito di più è quello di darsi il diritto di scrivere la propria storia. Può sembrare scontato che per scrivere una storia devi iniziare a digitare qualcosa sulla tua tastiera, ma non essendo tutti scrittori spesso ci diamo da soli dei perditempo e quindi non ci diamo nemmeno l’opportunità di iniziare a farlo perché tanto non ci porterà da nessuna parte. 
Ci sono ovviamente anche consigli più specifici sullo stile di scrittura, su come creare i propri personaggi e i dialoghi.
Insomma, se sei una persona amante della scrittura che un giorno sogna di scrivere qualcosa di suo, questo libro ti spronerà a iniziare oggi stesso e a dare il tuo meglio.

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda e panna
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


«Non esiste un unico modo di scrivere né regole ferree per creare arte, e quello che funziona per me potrebbe non funzionare affatto per voi. Non significa che uno di noi sbagli.»


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

lunedì 21 febbraio 2022

Recensione: Residenza per signore sole



 Residenza per signore sole

 di Togawa Masako

 Editore: Marsilio Editori
 Prezzo: € 17,00
 Pagine: 176
Titolo originale: The Master Key


 La Residenza K, un palazzo di mattoni rossi che ospita donne nubili, appare agli abitanti di Tokyo come una dimora tranquilla per signore per bene, ma nasconde in realtà un passato sinistro. Quando dalla portineria sparisce misteriosamente il passe-partout, la chiave universale che apre tutte le centocinquanta stanze affacciate sui lunghi corridoi dei cinque piani, le inquiline cominciano a vivere nell’ansia. Ogni camera, infatti, oltre a un’immensa solitudine, custodisce colpe che ciascuna di loro tiene scrupolosamente per sé: strani furti, incidenti sospetti e persino un suicidio aleggiano tra quelle mura, abitate da donne assorte nel ricordo dei tempi andati. E adesso, in previsione dello spostamento dell’edificio che deve far posto a una strada, queste donne temono che succeda qualcosa di orribile: i lavori potrebbero portare alla luce un crimine avvenuto anni prima, e con esso tanti altri segreti che le pareti spesse della Residenza K – e la sua curiosa portinaia con la passione per i libri – serbano con discrezione. Pubblicato per la prima volta nel 1962, Residenza per signore sole è un grande classico del noir giapponese. Una perla rara, ricca di tensione e atmosfera, che ricorda i thriller di P.D. James, conservando però l’inconfondibile tocco di magia che continua a far innamorare della letteratura del Sol Levante le lettrici e i lettori di tutto il mondo.




Un romanzo molto particolare che mi ha incuriosita subito, un giallo definito "puzzle" perché il gioco di incastri ci lascia dei continui dubbi e punti interrogativi e ha lo scopo di farci trovare l'incastro finale senza perdersi troppo in romanzate.

Ci troviamo in Giapppone nella Residenza K per signore, nonostante la brevità del romanzo, ci immaginiamo tutte perfettamente, ognuna nella propria stanzetta, ognuna con i proprio segreti e strane abitudini. Ognuna ha perso qualcosa nella guerra, che sia un marito, la fiducia o i soldi. 
Ognuna di loro mantiene segreti che non vuol far conoscere al resto del palazzo, anche quando sono piccole sciocchezze sembrano essere dei delitti enormi..ma non confondiamoci, il delitto c'è ed è atroce! Un bambino è sparito nel nulla anni prima e la madre vive ancora nella più totale disperazione di trovarlo. Il palazzo in cui abitano tutte deve essere spostato per consentire la costruzione di una strada, la tempistica del romanzo gira tutta attorno a questo evento, ogni capitolo ci fa conoscere una inquilina nuova e le sue vicissitudini prima dell'evento.
Un romanzo che è stato una felicissima sorpresa,  non avevo mai letto un testo del genere, diverso da un thriller e da un giallo, con dei twist inaspettati e senza far perderei interesse al lettore. Le protagoniste ci vengono descritte in poche pagine ma ci sembra di conoscerle benissimo, le due portinaie pettegole e curiose in primis. Loro hanno una chiave universale che va usata solo in caso di emergenza, la sparizione di questa chiave innesca un insieme di reazioni di tutte le inquiline che stanno nascondendo qualcosa e di conseguenti soluzioni goffe.

A questo romanzo non manca niente, twist, un pochino di humour, mistero, curiosità di una cultura diversa dalla nostra, sette segrete e un pizzico di storia. Consigliatissimo!

Durata totale della lettura: Quattro gorni
Bevanda consigliata: Infuso al limone e zenzero
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



"La chiave universale si può usare solo in presenza di un testimone".

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

giovedì 17 febbraio 2022

Recensione: Condannata

     

Condannata
di Elisabeth Norebäck

Editore: Nord
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 376
Titolo originale: Nadia


Voleva la verità.
Ma la verità può uccidere.....
Era l'adorabile figlia della cantante più famosa di Svezia, amata e osannata dal pubblico fin da bambina. Oggi, invece, per tutti è una spietata assassina. Dal giorno in cui Linda è stata condannata per aver ucciso a coltellate il marito, nessuno ha mai dubitato della sua colpevolezza. In effetti, le prove contro di lei erano schiaccianti: la polizia l'ha trovata accanto al cadavere, con le mani ricoperte di sangue, e persino il movente era chiaro, dato che i due si stavano separando. Lei, però, non ricorda nulla di quella notte. Di una sola cosa è certa: mai e poi mai avrebbe fatto del male all'uomo che amava. Dopo sei anni trascorsi a professare la propria innocenza, Linda ormai non ha più la forza di combattere e si è rassegnata al suo destino. nessuno vuole ascoltarla, nemmeno i suoi stessi familiari, e sul suo caso è calata una cortina di silenzio. Ma una flebile speranza si accende con l'arrivo di una nuova compagna di cella, una donna enigmatica e piena di risorse, che conosce alla perfezione ogni segreto del carcere. E che le fa una proposta. Con suo aiuto, Linda potrebbe finalmente avere l'opportunità di scoprire cosa sia successo quella fatidica notte. È un'occasione troppo allettante per lasciarsela sfuggire, e così Linda accetta, senza sapere che la strada verso la verità è un cammino costellato di invidie e di menzogne, di ricordi distorti e di peccati inconfessabili. E in cui il pericolo più grande è il male che ci portiamo dentro...


Linda è stata condannata per l'omicidio di suo marito Simon.
Le prove sembrano essere inconfutabili: è stata trovata nella dependance della residenza estiva della sua famiglia, con le mani sporche del sangue del marito assassinato da numerose coltellate. Simon giace a terra in un lago di sangue e il vestito di Linda viene ritrovato nella doccia, dove ha provato a lavarlo per eliminare le tracce.
Ma Linda non ricorda nulla e non capisce perché nessuno voglia ascoltarla. Anche la sorella Mikaela le ha voltato le spalle e da quando è entrata in carcere non l'ha più vista né ha ricevuto sue lettere. E anche Alex, l'uomo con cui aveva una relazione dopo che si era separata dal marito che la tradiva. Linda un tempo era la bimba più invidiata perché la madre Kathy era la cantante più famosa di Svezia e si esibivano insieme. Nei suoi ricordi adorava la madre e quando i genitori si erano separati le era rimasta accanto fino a quando, a seguito di una malattia invalidante, si era ritirata dalla scena pubblica. Le era accanto anche quando ha spirato l'ultimo respiro. E non ha mai capito perché la sorella avesse scelto di stare con il padre, con il quale Linda non ha mai avuto un buon rapporto. In carcere da sette anni è diventata dura ed è scampata alla morte per un soffio dopo che un'altra detenuta l'ha aggredita con lame d'acciaio. I segni però sono rimasti: cicatrici sul volto e su una parte del corpo. In infermeria conosce una delle detenute più temute e rispettate e diventano amiche. Ed è proprio lei che le indica la strada per andare alla ricerca della verità. Una verità che risulta essere inaccettabile per Linda. Un thriller psicologico dove la realtà e i ricordi non sempre coincidono, si intrecciano e si confondono fino all'ultima pagina.

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: te nero 
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni


      "La verità può fare molto male."



Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.


mercoledì 16 febbraio 2022

Review Party: Arianna

Oggi facciamo un viaggio nella mitologia greca e lo facciamo con il Review Party di "Arianna" di Jennifer Saint edizione Sonzogno. 

 
Arianna

 di Jennifer Saint

 Editore: Sonzogno
 Prezzo Cartaceo: € 18,00
 Pagine: 368
Titolo originale: Ariadne

Arianna e la sorella Fedra, principesse di Creta e figlie del temuto re Minosse, crescono ascoltando riecheggiare il rumore degli zoccoli del fratello, il Minotauro, nel labirinto costruito sotto il palazzo. Ogni anno, quattordici giovani ateniesi vengono sacrificati per placare la fame del mostro. Quando il principe Teseo giunge a Creta per immolarsi alla creatura, Arianna si perde nei suoi occhi verdi e se ne innamora follemente. Ma aiutarlo a scappare dal labirinto significherebbe tradire la famiglia e il regno, e la ragazza conosce fin troppo bene le implicazioni di un gesto simile. Assillata dai dubbi ma determinata a farsi valere, Arianna prenderà una decisione che ribalterà tanto la sua sorte quanto il destino di Fedra. Entrambe dovranno affrontare le conseguenze di una scelta coraggiosa e sovversiva, che le spingerà a mettere in discussione il proprio ruolo in quanto figlie, mogli e madri in un mondo in cui le donne non sono altro che pedine su una scacchiera dominata dagli uomini e dagli dèi. Con uno stile vibrante e ipnotico, Jennifer Saint reinventa con originalità la famosa storia del Minotauro, della fuga di Teseo, dell’incontro con Dioniso e degli amori tormentati di Fedra e Arianna, dando vita a un’eroina indimenticabile e sfaccettata che saprà commuovere e incantare i lettori e le donne di oggi.


Amo la mitologia greca e mi piace leggere libri che ne riproducono le storie oppure presentano versioni alternative e rivisitate. Nel caso di questo libro, dal titolo è chiaro, la storia è incentrata su Arianna, figlia del re Minosse di Creta che con la sua voce rende il lettore testimone di una vita ricca di speranze ma anche costellata da tante rinunce e dolori.
Seguiamo Arianna fin da piccola con un padre assente e dalla vorace sete di conquista e una madre di discendenza divina che vittima di un fato spietato e crudele genera una creatura mostruosa, suo fratello Asterio in seguito il Minotauro destinato a vivere in un oscuro labirinto ai piedi del palazzo reale. Arianna trova il suo riscatto con l'arrivo di Teseo, il giovane principe ateniese che la conquista al primo sguardo, lo aiuta a salvarsi dalla terribile creatura mettendo a repentaglio tutto quello che ha di più caro, il suo futuro, la sua famiglia, tutto in nome dell'amore e della libertà che ha sognato tanto a lungo. 
La storia del suo personaggio continua in maniera classica seguendo il mito senza particolari variazioni e ad un certo punto viene affiancata da quella di Fedra, sua sorella, le loro vite al principo unite e parallele si spezzano nello stesso punto con l'arrivo di Teseo e prendono strade molto diverse ma che nel loro sentire e nelle loro emozioni spesso si ritrovano. L'autrice ci mostra il ritratto di due donne forse opposte caratterialmente ma che condividono le stesse debolezze e che in modo diverso subiscono il potere e l'influenza del divino che si sa, può donare molto ma può essere anche spietato. Devo ammettere che conoscevo la figura di Arianna solo dagli episodi più famosi che la riguardano e Fedra anche meno e leggere questo libro ha arricchito la mia conoscenza lacunosa facendomi macinare le pagine per scoprire come si sviluppa la loro vita.
Ho apprezzato lo stile dell'autrice che non mi ha mai annoiato e mi è piaciuto che si sia soffermata spesso ad approfondire le origini anche dei personaggi secondari e delle leggende che li contraddistinguono e trovo che sia un fattore molto confortante per chi magari non è un esperto in materia. Mi è piaciuto leggere il punto di vista femminile dei vari eventi, sicuramente molto sensibile, ma devo ammettere che avrei preferito vedere emergere personalità più determinate e incisive, troppo spesso in balia del destino o di chi impone le proprie scelte con prepotenza, in questo caso principalmente figure maschili. 
Un romanzo che riporta in auge il personaggio di Arianna, forse poco conosciuto generalmente ma che nasconde una storia interessante e che tocca e influisce tanti altri miti che sono molto affascinanti da scoprire ed eventualmente approfondire, amo questo genere di libri e ne leggerei ancora e ancora.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tisana miele, zenzero e limone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Jennifer Saint
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio