lunedì 8 novembre 2021

Recensione: Tu puoi cambiare il mondo



 Tu puoi cambiare il mondo
La reputazione personale: promuovere il talento, condividere il valore
di Gianluca Comin, Gianluca Giansante

Editore: Marsilio Editori
Prezzo cartaceo: € 18,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 192

Come costruire una reputazione capace di supportare la propria crescita personale? Come distinguersi in un mondo del lavoro e in un contesto della comunicazione in rapida evoluzione? Come scegliere temi e strumenti efficaci per parlare al pubblico? Gli autori, professionisti con una consolidata esperienza nel settore, rispondono a queste domande superando alcuni luoghi comuni sull’argomento. Mostrano ad esempio come la costruzione di una reputazione personale di qualità non sia un lavoro di autopromozione, ma un’attività che alimenta la propria comunità di riferimento, fornendo elementi utili di conoscenza e condividendo il sapere. Tu puoi cambiare il mondo attinge a casi di studio e best practice internazionali che raccontano come una buona reputazione non è solo un modo per promuovere il talento, ma può essere utilizzata per far crescere i risultati di un’azienda, stimolare un cambiamento culturale o dare voce e forza a temi sociali.


Il personal branding è un tema spesso sottovalutato dai più. Se infatti fare una strategia per potenziare il brand di un’azienda è ormai scontata per tutti, lo è di meno quando si tratta di far emergere dalla mischia il proprio brand personale. 
Numerosi liberi professionisti non sfruttano la potenzialità di promuovere il proprio lavoro e sé stessi, nel migliore dei modi. Questo libro sul personal branding, apre proprio gli occhi su questo tema e fa comprendere l’importanza di cominciare a investire sulla promozione di sé come professionista e persona. Puntando sul personal branding, il professionista può farsi conoscere per la sua professionalità, aumenta la sua autorevolezza sul campo, emerge in un mercato ormai ricco di competitor. 
Il libro di Gianluca Comin e Gianluca Giansante è un piccolo ma prezioso manuale per chi non conosce il personal branding, o per chi vuole iniziare a promuoversi sul serio. È come un assaggio di percorso di personal branding, e lo dico io che ne ho appena terminato uno. 
È quindi ricco di informazioni ma anche di consigli pratici da poter mettere in atto subito. Imparerai a riconoscere quale social network è il più adatto per la tua nicchia, come potrai promuoverti nel miglior dei modi su ognuno delle piattaforme esistenti, e molto altro ancora che preferisco non svelarti per lasciarti la sorpresa.
In breve, se stai cercando un libro che ti insegni come farti strada nel mondo dei professionisti facendo emergere le tue doti personali e professionali, l’hai appena trovato. 

Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata: Tè al karkadè
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 20 anni



«... il personal branding è efficace non quando lavora sulla costruzione dell'ego ma quando si concentra a dare all'altro.»


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!