martedì 30 novembre 2021

Recensione: Le vie del senso



 
Le vie del senso
Come dire cose opposte con le stesse parole
di Annamaria Testa

Editore: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 22,00
Pagine: 192

Siamo oggi sottoposti a un inarrestabile flusso di informazioni, di testi, di immagini. Interrogarsi criticamente sul senso dei discorsi e sulla loro intenzione è decisivo per comprenderli ed essere davvero liberi. Usando con accortezza le parole è infatti possibile non solo interpretare ma anche deformare e manipolare i dati di realtà fino a costruire e sostenere tesi diametralmente opposte. Annamaria Testa smonta e rimonta gli elementi di base della comunicazione, e lo fa con rigore e immaginazione. Dalle prime pagine della stampa internazionale al visual journalism, dai social media ai format televisivi, dalle scelte cromatiche dei maggiori brand alle infografiche, questo libro ci svela i meccanismi permanenti che tengono insieme informazione, narrazione ed emozione. Ci offre gli strumenti teorici e pratici per produrre comunicazione, per capirla e per orientarci nell’universo iperconnesso a cui tutti apparteniamo. Il punto di partenza è una frase elementare: Bella giornata oggi. Attorno a questo frammento irrisorio Annamaria Testa costruisce un sorprendente esercizio di stile. Ci mostra che ogni testo può dire qualcosa di meno, o di più, o di diverso da quel che sembra. E che la nostra ricerca di senso va sempre oltre le parole.


Annamaria Testa è una penna nota a chi è appassionato di scrittura e comunicazione. Ahimè, non avevo mai letto un suo libro fino a oggi e ho trovato “Le vie del senso” così illuminante che farò oggi stesso un bell’ordine per recuperare tutte le sue pubblicazioni!
“Le vie del senso” è un libro pubblicato già nel 2004 e oggi è stato ripubblicato da Garzanti. Devo ammettere che non avevo mai sentito questo titolo. E credo che sia passato un po’ inosservato per troppo tempo perché è un libro che davvero merita. 
Sappiamo tutti quanto siano importanti le parole e preferirne le une alle altre, ma Annamaria Testa ci fa vedere ben oltre. 
Ci apre a un nuovo punto di vista che almeno io personalmente non avevo mai notato. Quello che in questo libro viene fuori è sì l’importanza di ciò che scriviamo, ma di studiare bene il contesto in cui lo scriviamo. Viene mostrato tra le pagine la frase “Bella giornata oggi” in contesti e cornici diverse. Da una frase così semplice, accostata ad esempio a immagini o font differenti, percepiamo ogni volta un significato diverso. 
“Le vie del senso” è davvero un libro che ti apre la mente, credimi. Se ne vuoi la prova non ti resta che leggerlo e dirmi cosa ne pensi. 

Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata: Tè allo zenzero
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 20 anni



«Il senso di un testo può essere modificato anche senza cambiarne le parole...»


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!