giovedì 11 novembre 2021

Recensione: Il libro delle due vie


Il libro delle due vie

di Jodi Picoult

Editrice: 
Fazi Editore

Prezzo cartaceo: € 18,50
Prezzo Ebook: € 9.99
Pagine: 486
Genere: Narrativa Moderna

Tutto cambia nel giro di pochi secondi per Dawn Edelstein. La donna si trova su un aereo quando l’assistente di volo fa un annuncio: «Prepararsi per un atterraggio di fortuna». I pensieri cominciano ad attraversarle la mente. Ma non riguardano suo marito, bensì un uomo che non vede da quindici anni: Wyatt Armstrong. Dawn sopravvive miracolosamente allo schianto. Nella sua vita non manca nulla: ad aspettarla a Boston ci sono il marito Brian, la loro amata figlia e il suo lavoro di doula di fine vita, che consiste nell’aiutare i suoi clienti ad alleviare la transizione tra la vita e la morte. Ma da qualche parte in Egitto c’è Wyatt Armstrong, che lavora come archeologo portando alla luce antichi luoghi di sepoltura: una carriera che Dawn è stata costretta ad abbandonare. E ora che il destino le offre una seconda possibilità, non è così sicura della scelta che ha fatto. Dopo l’atterraggio di emergenza, potrebbe prendere un’altra strada: tornare al sito archeologico che ha lasciato anni fa, ritrovare Wyatt e la loro storia irrisolta, e forse anche completare la sua ricerca sul Libro delle Due Vie, la prima mappa dell’aldilà. I due possibili scenari per Dawn si svelano l’uno al fianco dell’altro, così come i segreti e i dubbi a lungo sepolti insieme a loro. È il momento di affrontare le domande che non si è mai veramente posta: cos’è una vita vissuta bene? Quando abbandoniamo questa terra, cosa ci lasciamo dietro? Facciamo delle scelte… o sono le nostre scelte a fare noi? E chi saresti, se non fossi diventata la persona che sei adesso?

Delineando una storia avvolgente in cui si respira il fascino misterioso dell’Egitto mentre ci si lascia catturare da una sottile esplorazione della psicologia femminile, Jodi Picoult torna in grande stile: Il Libro delle Due Vie è un commovente romanzo sull’amore e sulla morte, ma soprattutto sulle scelte che cambiano per sempre le nostre vite.

«Un’esplorazione profonda, affascinante, avvolgente della geografia umana».
«The Sunday Times»

«È difficile esagerare, nel dire quanto scrive bene Jodi Picoult».
«Financial Times»

«Jodi Picoult è una penna talentuosa, abilissima nel creare situazioni che non solo stuzzicano la mente, ma toccano l’anima di noi tutti».
«The Boston Globe»

«Fan di Jodi Picoult, gioite! Il Libro delle Due Vie è un romanzo che non riuscirete a posare».
«CNN»

«A questo punto della sua carriera, Jodi Picoult saprebbe costruire efficacemente la tensione anche a occhi chiusi; ma la parte migliore del libro non è la suspense: è lo sguardo sulla complessità di una donna alle soglie della mezza età».
«The Washington Post»




Egittologa prima, doula di fin di vita poi. Innamorata di Wyatt prima, madre di Meret e moglie di Brian poi. Dawn è stata entrambe queste donne: ha vissuto emozioni indescrivibili in Egitto alla scoperta di tombe e sarcofagi mai visti prima dall'uomo, ha perso sua madre, ha partorito una figlia. Adesso però si sente lacerata tra queste due donne: ha abbandonato l'Egitto per la malattia di sua madre, l'ha persa e si è sposata scegliendo di diventare una doula che accompagna i malati terminali verso il loro ultimo viaggio. La morte è il filo conduttore tra le sue due vite: al centro c'è il suo cuore che le sta parlando di occasioni mancante e di strade interrotte. Jodi Picoult con questo romanzo mette al centro dell'intera narrazione la Morte: come viaggio nel Medio Regno in Egitto e come fine della nostra vita. Dawn è un personaggio davvero poliedrico e ben caratterizzato: è una donna empatica, capace di dare supporto a chi ne ha più bisogno senza mai tirarsi indietro. Quello che ha imparato aiutando le persone è che esiste una sola vita per esaudire i propri sogni, per chiudere i cerchi e sistemare le questioni incomprese. Sarà proprio grazie alla sua ultima paziente Win, che inizierà a ripercorrere il suo passato e a sentire un vuoto dentro di lei sempre più grande. Un vuoto, una parte di sé stessa che ha sempre messo da parte anteponendo i bisogno degli altri: prima sua madre, poi Brian e poi sua figlia. Un viaggio verso il proprio destino, un percorso lungo e difficile che la porterà finalmente ad accettare sé stessa ed i suoi desideri.

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè ai frutti rossi
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Una storia, due vite, un solo cuore da seguire."

    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!