venerdì 15 ottobre 2021

Recensione: Il segreto della speziale



 Il segreto della speziale

 di Sarah Penner

 Editore: Harper Collins
 Prezzo: € 18
 Pagine: 416
 Titolo originale: The Lost Apothecary

  UNA STORIA DIMENTICATA UNA RETE SEGRETA DI DONNE UN’EREDITÀ DI VELENO E VENDETTA. “Sarah Penner ha creato uno straordinario romanzo storico pieno di magia sul riscatto al femminile.” - Publishers Weekly Regola n. 1 Il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna. Regola n. 2 Il nome dell’assassina e della sua vittima devono sempre essere registrati nel libro della speziale. Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome della misteriosa Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono. Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna; il nome delle vittime e delle assassine verrà per sempre conservato nei registri della bottega. Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l’insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno. Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti oscuri, è fatto per lei. E chiede alla speziale di poter diventare la sua assistente. Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire. Nella Londra di oggi, una ragazza americana appassionata di storia, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per spiegare la serie di delitti irrisolti perpetrati due secoli prima. Eppure, le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere… L’esordio in libreria di Sarah Penner è un vero e proprio caso editoriale, adorato dai librai indipendenti che l’hanno scelto come romanzo dell’anno. Una storia affascinante e straordinaria che appena uscita ha scalato la classifica del New York Times rimanendovi stabile per mesi. Il segreto della speziale è un debutto magico e sovversivo, che racconta di misteri, veleni e vendette, ma anche di come le donne possano salvarsi a vicenda nonostante le barriere del tempo.




Un miscuglio intrigante di storie di donne e misteri. 
Abitando a Londra ho sentito tantissimo parlare di questo romanzo diventato estremamente famoso tra i lettori inglesi e adesso ho capito perché. Il romanzo è ben scritto, scorrevole e estremamente interessante. Ci alterniamo tra il giorno d'oggi in cui il matrimonio di Caroline sembra andare a rotoli proprio prima del viaggio a Londra per i 10 anni di anniversario. Dall'altra parte a fine 1700 conosciamo Nella, la speziale che ha imparato tutto dalla madre, che aiutava le donne quando erano malate. Nella però le aiuta in ben altro modo, fornisce infatti veleni e condimenti fatali per eliminare i nemici di queste donne. 
Questo servizio ovviamente non si svolgeva alla luce del sole ma nel retro invisibile di una minuscola bottega polverosa, per poterla contattare le clienti, che la conoscevano solo grazie al passaparola, lasciavano una lettera in una botola dietro a un sacco di grano. 
Come si incroceranno le due storie ha quasi dell'incredibile ma vi dico che ho sentito alcune storie sul mudlarking, cioè la ricerca di tesori nel letto "asciutto" del Tamigi e so che ci sono stati ritrovamenti che han portato a importanti ricerche storiche. 
Ebbene proprio una delle ampolle usate dalla speziale viene ritrovata dalla disperata Caroline che in fuga dal marito ha bisogno di un progetto su cui concentrarsi come non mai. Vi lascio scoprire da sol* se è riuscita a collegare tutti i pezzi 
Un romanzo storico ma non troppo, una storia di intrighi e di donne salvate da una misericordiosa donna. Che aiuta solo le donne però! 
Un romanzo di sorellanza e di dolore della perdita dell'amore, della fiducia nell'uomo e come anche centinaia di anni di distanza non cambino l'importanza di amiche o sostenitrici che vogliano il nostro bene. Un bellissimo romanzo, ben strutturato e con una trama accurata e risultato di approfondite ricerche.
Consigliatissimo!

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Bubble tea
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Sarah Penner


"Mi ero ridotta così a furia di uccidere e mantenere segreti, sì. 
Avevo cominciato a imputridire dall’interno, 
e adesso quella cosa dentro di me minacciava di farmi a pezzi."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!