martedì 10 agosto 2021

Recensione: Sorelle


Sorelle
di Daisy Johnson

Editrice: Fazi
Prezzo cartaceo: € 17.00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 202
Genere: Narrativa moderna

La più giovane scrittrice mai entrata nella rosa dei finalisti del Man Booker Prize, astro nascente della narrativa inglese, torna con un nuovo sconvolgente romanzo.
Le sorelle adolescenti Luglio e Settembre sono strette da un legame simbiotico forgiato con una promessa di sangue quando erano bambine. Vicine quanto possono esserlo due ragazze nate a dieci mesi di distanza, a volte è difficile stabilire dove finisca l’una e cominci l’altra. Abituate all’isolamento, non hanno mai avuto amici: bastano a se stesse. Ma un pomeriggio a scuola accade qualcosa di indicibile. Qualcosa da cui non si può tornare indietro. Alla disperata ricerca di un nuovo inizio, si trasferiscono con la madre dall’altra parte del paese, sul mare, in una vecchia casa di famiglia semiabbandonata: le luci tremolano, da dietro le pareti provengono strani rumori, dormire sembra impossibile. Malgrado questo inquietante scenario, a poco a poco la vita torna ad assumere una parvenza di normalità: nuove conoscenze, falò sulla spiaggia… Luglio si accorge però che qualcosa sta cambiando, e il vincolo con la sorella inizia ad assumere forme che non riesce a decifrare. Ma cos’è successo quel pomeriggio a scuola che ha cambiato per sempre le loro vite? Ricco di tensione e profondamente commovente, il secondo romanzo della talentuosa Daisy Johnson penetra a fondo nelle zone più oscure dei legami affettivi, raccontando una conturbante storia d’amore e invidia tra sorelle che i fan di Shirley Jackson e Stephen King divoreranno.

«Daisy Johnson è la progenie demoniaca di Shirley Jackson e Stephen King, il suo lavoro un torrente oscuro di immagini da incubo, la sua visione gotica sorprendentemente vivida e peculiare. I lettori vi troveranno molti tesori sepolti. Questo è un romanzo che Shirley Jackson sarebbe stata orgogliosa di aver firmato: incredibilmente ben scritto, psicologicamente complesso e con un colpo di scena finale agghiacciante».
«The Guardian»

«Sorelle è avvincente. Un racconto sul dolore e sulla colpa, sull’identità e sulla dipendenza psicologica che ricorda, nel suo generale rifiuto di giocare pulito, il primo Ian McEwan».
«The New York Times»

«Daisy Johnson è la più giovane scrittrice mai inclusa nei cinque finalisti del Man Booker Prize, e c’è un motivo… Con la sua esplorazione delle complesse dinamiche del tradimento e dei legami di sangue, Sorelle è un altro capolavoro».
«Elle»





Luglio e Settembre sono sorelle: di sangue e di mente. Tra di loro c'è meno di un anno di differenza e la loro sintonia sembra quasi incredibile. Settembre è carismatica e facile all'ira, Luglio invece è più tranquilla e mansueta. La prima governa l'altra come un burattinaio: mentre Luglio ha sempre accettato qualsiasi cibo dalla madre Settembre è sempre stata più selettiva a tal punto da aver cambiato anche le idee della sorella. A metà dell'anno scorso Luglio e Settembre insieme alla madre hanno dovuto lasciare Oxford per rifugiarsi in una Casa Accoglienza: perchè? Cosa sussurrano quelle pareti? Cosa si cela sotto la polvere? Sorelle è un romanzo carico di adrenalina, claustrofobico non tanto per i luoghi ma per le menti delle due protagoniste. Quasi interamente narrato da Luglio il libro scorre a ritmo serrato: i pensieri inciampano gli uni sugli altri in un flusso di coscienza ininterrotto. Passato e presente si annodano fino ad un epilogo magistrale. Ho letto questo romanzo quasi sempre prima di andare a dormire e ammetto di aver avuto paura alla fine: sentivo la casa sussurrare, respirare e potevo percepire il potere mentale di Settembre come se fosse stata reale. Ecco quello che succede quando si legge un romanzo scritto da un'autrice magistrale: si entra nel profondo di esso sino a non distinguere più la realtà dalla finzione. Una storia capace di scuotere la mente del lettore: uno scavo profondo e attento nella psiche e nelle fragilità dell'essere umano. Un rapporto malsano, tossico quello che lega Settembre e Luglio, così come quello tra la loro madre e il loro quasi ignoto padre. Un libro che vi farà saltare sulla sedia.


Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè freddo al pompelmo
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Se una di noi due dovesse morire e potessimo scegliere quale, moriresti per me?"

    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!