La storia di Lisey di Stephen King Editore: Sperling&Kupfer Lisey ha perso suo marito Scott da due anni, dopo un lungo matrimonio fatto di profonda - e a tratti inquietante - intimità. Scott era uno scrittore famoso, vincitore di premi letterari prestigiosi, ma era anche un uomo molto complicato. Solo Lisey, la moglie nell'ombra, conosceva la verità dietro quella facciata pubblica, solo lei sapeva che quei romanzi bestseller si basavano su una realtà spaventosa, nascevano da un luogo capace di terrorizzarlo e guarirlo, consumarlo e ispirarlo. Ora, assediata da fan ossessivi e predatori di manoscritti inediti, tocca a Lisey affrontare i demoni di Scott. E così, quello che inizia come il tentativo di una vedova di mettere ordine tra i ricordi, le carte e i cimeli del celebre marito diventa un viaggio fatale nell'oscurità che lo possedeva. Finché Lisey capirà che, proprio come Scott aveva bisogno della luce della moglie per restare in vita, lei dovrà fare appello alle tenebre di Scott per sopravvivere. Considerato uno dei romanzi più personali di Stephen King, La storia di Lisey intreccia magistralmente la trama di un matrimonio, la tensione di un thriller e la dimensione di un mondo soprannaturale. Restituendoci una riflessione indimenticabile sulle sorgenti della creatività, la tentazione della follia e il linguaggio segreto dell'amore. Un capolavoro che ora è diventato una serie TV scritta dallo stesso King, per la regia di Pablo Larraín, prodotta da J.J. Abrams e Warner Bros. Television, interpretata da Clive Owen e dal Premio Oscar Julianne Moore. |
Lisey è vedova, da circa due anni, di Scott Landson, famosissimo scrittore pluripremiato. Una donna forte, che ha perso l'amore della sua vita, dopo ben 25 anni di matrimonio; uno di quegli amori intensi, nei quali ci si custodisce con cura segreti oscuri a vicenda. O almeno si custodisce la parte di cui si è a conoscenza. E Lisey era a conoscenza dello Spilungo, di quella cosa dal fianco variolato che tormentava suo marito, di quella realtà che gli permetteva di scrivere i suoi romanzi, che risultavano dei veri e propri bestseller. Ma è solo cercando di mettere ordine tra i ricordi e le scartoffie di Scott, che Lisey riuscirà davvero a capire cosa lo terrorizzava, cosa lo tormentava così profondamente. Ma non è tutto qui, è un libro basato sui legami, che possono essere particolari, violenti, commoventi, non solo amorosi, ma anche familiari come quello di Lisey con le sorelle, e quello di Scott con il padre ed il fratello.
Un libro profondo e decisamente autobiografico.
Lo consiglio: in fondo, ognuno di noi nella vita ha qualcosa che lo tormenta, che lo terrorizza, un qualche trauma da affrontare, rimasto latente. Sta a noi impedirgli di prendere il controllo, ed evitare di essere completamente divorato.
Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!