lunedì 26 luglio 2021

Recensione: Il cuore segreto delle cose


Il cuore segreto delle cose
di Madeline St. John

Editrice: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 16.00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 208
Genere: Narrativa moderna

Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette – solo pochi minuti – ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l’ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell’amara realtà, lascia l’appartamento e si trasferisce da un’amica. Ognuno, accanto a lei, ha una diversa versione dell’accaduto: per genitori e conoscenti, naturalmente, il problema è che non sono sposati e non hanno avuto figli. Le motivazioni della rottura sembrano chiare a tutti tranne che a Nicola. Lei non ha avvertito alcun segnale. Capisce allora che, a volte, è come se le donne indossassero degli occhiali speciali che mostrano loro la vita come vorrebbero che fosse. Ma non come è realmente. Non mostrano il cuore segreto delle cose. Nascondono la loro essenza, in cui risiedono la magia dell’amore e le ragioni della sua fine. Quello che Nicola deve capire è se quella fine è un nuovo inizio e, per farlo, non le serve alcun consiglio: deve sentirlo dentro di sé. Perché ora che ha tolto quegli occhiali tutto intorno le appare pieno di mille colori.

Madeleine St John è ormai un’autrice di culto. Dopo il grandissimo successo delle Signore in nero e di Una donna quasi perfetta, in vetta alle classifiche, arriva un nuovo romanzo su una donna e il potere dirompente dell’amore. Su una donna che cerca per la prima volta di camminare da sola. Perché bisogna stare bene con sé stessi per poter amare ed essere amati davvero.





Nicola e Jonathan vivono insieme da qualche anno, in una casa carina a Nothing Hill: su di una mensola c'è la collezione di cagnolini di porcellana di Nicola e tracce del passaggio di Jonathan possono scorgersi qua e là. Sembra un quadretto perfetto, il prossimo passo sarà di sicuro un bel diamante per suggellare la promessa di amore eterno. Quello che Nicola non si aspetta e che Jonathan, in un giovedì sera come tanti altri le dica senza troppi giri di parole che vuole che lei se ne vada perché la loro storia d'amore ormai è arrivata al capolinea. Ma non dovrà preoccuparsi perché le riconoscerà ovviamente la metà del valore della casa. Così un fulmine a ciel sereno si abbatterà sulla povera Nicola che spaesata cercherà conforto nelle amiche per trovare un senso in tutto quello che le è successo. Ancora una volta Madeline St. John regala una lettura piacevole al lettore che all'apparenza potrebbe sembrare senza troppi fronzoli, ma che in realtà nasconde al suo interno interessanti spunti di riflessione sulle dinamiche delle coppie sposate e non in una Londra non poi così lontana. Apprezzo sempre molto una lettura scorrevole soprattutto quando è ben costruita e la trama non risulta troppo piatta. Madeline St. John è una garanzia quando si cerca un romanzo di questo tipo.


Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: Tè freddo al pompelmo
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Nero. Un serpente e la sua padrona. Un feeling indissolubile."

    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!