giovedì 10 giugno 2021

Recensione: Quello che resta



Quello che resta
di Anika Scott

Editrice: Editrice Nord
Prezzo cartaceo: € 16,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 416
Genere: Narrativa moderna

Una nazione sconfitta. Una famiglia divisa. Una donna alla ricerca della verità.

Era la «Fräulein di Ferro», la giovane e affascinante ereditiera delle fonderie Falkenberg, fiore all’occhiello del Reich nazista. Ora, un anno dopo la resa della Germania, Clara Falkenberg non è più nessuno. Col padre in prigione e le proprietà confiscate, è costretta a vivere sotto falso nome per sfuggire agli occupanti alleati. E, quando un ufficiale inglese arriva pericolosamente vicino a scoprire la sua vera identità, Clara decide di nascondersi dalla sua amica Elisa, l'unica persona di cui possa fidarsi. Ma Essen è una città distrutta ed Elisa è scomparsa. Vagando tra le macerie, Clara incontra Jakob, un reduce che la guerra ha privato di tutto e che ora traffica al mercato nero per sfamare le sorelle. Forse lui potrebbe essere disposto ad aiutarla. Perché forse non la considera una criminale, bensì una figlia devota che ha fatto quanto era necessario per sopravvivere, nascondendo il suo disprezzo per il regime e obbedendo agli ordini per salvare l'impresa di famiglia. Forse lui la ritiene innocente, eppure è Clara che più si guarda indietro più si sente colpevole. E capisce che, se vuole davvero cominciare una nuova vita, deve prima fare i conti con quello che resta del passato e con le conseguenze delle sue azioni…
In guerra, il mondo si divide in vittime e carnefici, traditori ed eroi. Eppure il confine non è sempre così netto e, a volte, è possibile tracciarlo solo quando è troppo tardi. Perché non aver fatto nulla di male non significa aver agito per il bene, e spesso sono le azioni che non abbiamo il coraggio di compiere a gravare di più sulla coscienza. Questo romanzo spiazzante ci mostra tutte le contraddizioni di chi si è trovato all'improvviso dalla parte dei vinti, delineando il coinvolgente ritratto di una donna forte, compassionevole e severa, soprattutto con se stessa.

«Intenso e autentico.»
Publishers Weekly






Chi è Clara Falkenberg? Fräulein di Ferro o fuggiasca? In un mondo ormai dilaniato dal Terzo Reich e liberato dagli Alleati Clara decide di dismettere i panni di perfetta tedesca e di scappare, con documenti falsi, alla ricerca della sua più cara amica, alla ricerca della verità. La guerra è finita, gli Alleati hanno liberato il paese dell'egemonia nazista e Clara potrebbe sposarsi con un medico, del quale conosce ben poco, e portare avanti la sua vita. Dentro di lei però ci sono troppe domande, si affollano pensieri e dubbi ed è per questo che decide di lasciare tutto per partire. Una ricerca spasmodica, la ricerca di un'amica o la ricerca di sé stessa? Anika Scott fa centro con questo romanzo regalando al lettore una storia unica dentro la quale si intrecciano storie e vite diverse, tutte unite da un filo invisibile. Unica pecca la trama non sempre riesce a sorprendere un lettore allenato, alcuni intrecci sono prevedibili ma la lettura riesce comunque ad intrattenere. Una piacevole scoperta, una storia che approfondisce temi importanti e che puntano il dito sul nazismo e la sua propaganda.


Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: tè freddo alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Chi sei Clara?"

    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!