La perfezione di Marco Martucci Editore: Morellini editore Prezzo Cartaceo: € 17,90 Pagine: 288
Francesca e Diego, poco più che ventenni, si lasciano. Alcuni mesi prima avevano stabilito, stravaganza da ingenui innamorati, un appuntamento nel lontano futuro.
Vent’anni dopo Diego Bagnati è candidato a diventare Presidente del Consiglio. Francesca Lopez, sua moglie, è una nota giornalista. Hanno due figli: la bella e indomita Marianna e il piccolo Guglielmo. Questa famiglia famosa viene celebrata dai media ma è ingannevole l’immagine mostrata all'esterno. La perfezione ostentata è impedita dall’addio dei vent’anni. Un mistero viene serbato da allora, mentre il tempo trascorre verso l’impegno preso.
|
Questo romanzo è il racconto di una promessa compiuta molti anni prima. Mentre il mondo si allontana repentino nella direzione opposta, il presente si appesantisce ed il ricordo di un appuntamento preso circa vent’anni prima, diviene la base di un racconto che unisce due destini. Ho amato alcuni passaggi chiave di questo romanzo, perché hanno saputo toccare alcuni argomenti fondamentali per la vita di ognuno di noi: per esempio, il fatto che da giovani l’amore è spensierato ed impavido, e la fine dell’amore è una prova dura ed inaspettata. Perché da adulti si è abituati al disincanto. Perché per il protagonista, l’amore ardente annulla la logica. E poi perché l’amore è ingenuo, è immediato ed urgente, è scontato e non sa nascondersi. Occorre sempre confidare nell’impossibile, giacché in amore nessuna stravaganza è tale, ed il più raro degli eventi non può essere escluso. Una storia che fa riflettere, e comprendere che la perfezione non esiste mai, nemmeno nelle relazioni più durature.
Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Aranciata
Formato consigliato: Cartaceo
" La perfezione non esiste"
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!