venerdì 14 maggio 2021

Recensione: Scrittori e amanti


Scrittori e amanti
di Lily King

Editrice: Fazi
Prezzo cartaceo: € 16,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 334
Genere: Narrativa moderna

Casey è una ragazza di trent’anni che ha fatto un patto con se stessa: non pensare ai soldi e al sesso, almeno al mattino. Appassionata di letteratura e aspirante scrittrice, si è indebitata pesantemente per pagarsi gli studi e ora si ritrova a vivere in una piccola stanza ammuffita e a lavorare come cameriera. Rimane però aggrappata al sogno che quasi tutti i suoi vecchi amici hanno ormai abbandonato e, con ostinata determinazione, ogni mattina scrive. Di recente ha perso la madre, con la quale aveva un rapporto di confidenza profonda e che rappresentava, sebbene vivesse dall’altra parte del paese, la sua unica ancora affettiva. E infine, gli uomini: reduce dall’ennesima relazione fallita in maniera inspiegabile, girovagando per librerie e happening letterari, Casey incontra due scrittori che cambieranno le cose. Da una parte c’è Silas, giovane poeta gentile e sognatore spiantato quanto lei, dall’altra Oscar, maturo padre di famiglia, autore affermato prigioniero del proprio talento..
Con un tocco leggero ed elegante, Lily King ha dato vita a un personaggio indimenticabile, che rappresenta una generazione e uno stato d’animo: quello di chi cerca il proprio posto nel mondo. Accolto negli Stati Uniti con grandissimo calore, Scrittori e amanti ha messo d’accordo pubblico e critica: sostenuto da un ritmo travolgente e punteggiato di un umorismo fine, è un romanzo di rara intensità in cui ciascun lettore sarà in grado di rintracciare una parte della propria esperienza.

«Splendido!».
Elizabeth Strout

«Lily King è uno dei nostri grandi tesori letterari e Scrittori e amanti è pervaso della sua genialità. È accattivante, potente, incisivo, saggio, una storia commovente sul lutto e la sua elaborazione, e su una giovane donna che trova il coraggio per vivere».
Madeline Miller

«Scrittori e amanti mi ha resa felice. È un romanzo soffuso di speranza e gentilezza. Lily King scrive con una grande generosità di spirito».
Ann Patchett

«King ha dato vita a una donna a un passo dalla realizzazione personale, forte abbastanza da stare in piedi da sola: un personaggio simile alla Frances di Parlarne tra amici di Sally Rooney».
«The Boston Globe»

«Delizioso. Un manifesto inequivocabile contro l’infatuazione letteraria per i maschi prodigio, anche – o soprattutto – quando il loro machismo è coperto da strati di lirismo e tenerezza. Un romanzo di una forza emotiva notevole».
«The New York Times Book Review»






Casey adora i libri, da sempre. Divoratrice seriale ha capito che la sua strada sarebbe stata la scrittura ed è questo sogno che la spinge a svegliarsi ogni mattina per scrivere. Questo e i debiti che ha contratto per permettersi di inseguire il suo sogno, mentre vive in un capanno degli attrezzi e lavora come cameriera. Casey ha perso da poco sua madre, la sua àncora, la sua ispirazione, ma sta cercando di andare avanti: quando si sente sconfitta prova a mettere comunque un piede di fronte all'altro per non crollare. Casey è una di noi, una ragazza che ne ha passate tante, che soffre, che si sente messa all'angolo dalla vita ma non vuole comunque mollare. Il romanzo di Lily King colpisce al cuore per la sua schiettezza, per il suo essere tremendamente reale: la sua protagonista diventerà una nostra amica, sino a fondersi con noi stessi che leggeremo la sua storia. Ognuno di noi ha attraversato almeno un momento di sconforto, ognuno di noi ritroverà una parte di sé stesso all'interno di questo romanzo e sarà un'esperienza unica leggersi dal di fuori. Scrittori e amanti è un romanzo unico, di quelli che ti rimangono nel cuore, le sue parole si fondono nei nostri tessuti, nel nostro sangue e nella nostra mente creando un rapporto quasi viscerale con la protagonista. Una scoperta unica, un romanzo unico.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla frutta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni


"Casey ha voglia di riuscire nella vita. Casey siamo noi stessi."

    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!