Implacabile di Lee child Editore: Longanesi Prezzo Cartaceo: €20 Pagine: 368 Titolo originale: Blue moon Jack Reacher è in viaggio. Seduto su un autobus Greyhound che attraversa l’America, si occupa dei suoi affari e dei suoi pensieri, senza una destinazione precisa da raggiungere e con tutto il tempo a disposizione per arrivarci. A pochi sedili di distanza, però, vede che un anziano signore sta per diventare una vittima. Si è addormentato mentre una voluminosa busta di soldi gli sfugge dalla tasca e un ragazzo dietro di lui aspetta solo il momento giusto per fregargliela. Non succederà. Il vecchio ringrazia Reacher. È spaventato, fragile e chiaramente in grossi guai, ciononostante rifiuta la sua offerta di accompagnarlo a casa. Perché? Reacher vuole vederci chiaro e andare fino in fondo a questa storia. E così scopre che l’uomo e sua moglie hanno commesso una serie di errori e che ora devono un sacco di soldi a delle persone molto cattive. Improvvisamente, Reacher si ritrova coinvolto in una brutale guerra tra gang rivali, ucraine e albanesi, che lottano per il controllo del territorio. Per uscirne, deve stare un passo avanti rispetto a cosche di strozzini, criminali e assassini che vogliono farlo fuori. Ad aiutarlo c’è una cameriera che sa più di quel che dice. Jack si mette in marcia per ripulire la città: un colpo grosso persino per lui, le probabilità di vittoria sono infinitesimali. Ma Reacher crede in un certo tipo di giustizia… |
Buongiorno lettori, voi non ci crederete ma è la prima volta che leggo qualcosa di Lee Child, quindi è anche la prima volta che incontro il leggendario Jack Reacher. Non so negli altri romanzi ma in questo è eccezionale, strategico, attento a tutto, coraggioso.
Il romanzo inizia con il protagonista su un pullman che osserva un anziano con una insolita busta piena di soldi, non è l'unico ad osservarlo, c'è infatti un altro uomo che tiene d'occhio quella busta, chiaramente con l'intento di rubarla.
Reacher li segue per evitare che l'uomo venga derubato e si ritrova invece ingarbugliato in una lotta tra bande criminali albanesi e ucraine che si dividono il controllo della zona. Per quale un motivo un anziano dovrebbe andare in giro con tutti questi soldi? Non può essere che per aiutare la figlia in difficoltà, i problemi iniziano a diventare enormi quando una delle gang è convinta che Reacher sia l'anziano che deve loro dei soldi e gli scatta una foto. Diventa una corsa contro il tempo e soprattutto una continua strategia per poter stare sempre un passo avanti dei criminali.
Il protagonista èmolto interessante, non lo conosciamo molto come carattere o personalità ma principalmente come stratega e organizzatore con uno spirito di osservazione spettacolare, quello che gli manca completamente sembra essere la pietà, non sembra aver alcun problema ad uccidere tutto quello che gli passa davanti della fazione nemica.
Bel ritmo incalzante del romanzo che infatti si fa leggere molto velocemente e che ci insegna anche qualche tecnica di spionaggio.
Il romanzo però ha qualche tratto poco credibile come il fatto che i criminali sembrino tutti degli scemotti che si fanno sempre leggere il pensiero e non mirino bene manco una volta mentre Reacher e sopratutto le persone con lui senza alcuna esperienza sparano a bruciapelo senza alcun errore o tantomeno reazione. Forse sarebbe stato meglio avere meno proiettili e più trama.
Consigliato a chi ama i thriller non troppo misteriosi o i romanzi di spionaggio forse non adatto a chi ne ha letti molti, potrebbe rimanerne deluso.
Durata totale della lettura: 5 giorni
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta e condividi con noi la tua opinione!