giovedì 15 aprile 2021

Recensione: Nessun luogo è sicuro

  

Nessun luogo è sicuro
di Patricia Gibney

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 12,00
Prezzo ebook: €4,99
Pagine: 416
Titolo originale: No safe place

Durante un funerale, mentre la folla piange in silenzio nel cimitero di Ragmullin, un grido assordante risuona nell’aria: in una tomba aperta c’è il corpo insanguinato di una giovane donna. La detective Lottie Parker è chiamata a indagare sul fatto.
Quel corpo non può essere lì da molto, e così Lottie comincia a sospettare che possa trattarsi di Elizabeth Byrne, una ragazza scomparsa nel nulla pochi giorni prima. Come se non bastasse, il nuovo capo sembra avercela con lei… Lottie deve fare di tutto per risolvere al più presto entrambi i casi.
Quando altre due donne scompaiono da Ragmullin, la detective e il suo team cominciano a temere che ci sia un serial killer in circolazione. Inoltre, queste sparizioni sono terribilmente simili a quelle di un caso irrisolto risalente a dieci anni prima. Possibile che la storia si stia ripetendo?
Mentre i giornalisti iniziano a interferire con il suo lavoro, Lottie teme che l’assassino potrebbe presto colpire di nuovo. Comincia così una corsa contro il tempo per trovare le donne scomparse, ma il killer è più vicino di quanto lei creda. Che sia proprio Lottie il prossimo bersaglio?



Lottie Parker è alle prese con un nuovo caso, inquietante, quasi irrisolvibile.
Una giovane donna, Elisabeth Byrne, scompare nel nulla. Come ogni giorno prende il treno delle 17:10 da Dublino per tornare a Ragmullin, dove vive con la madre, ma nessuno la vede scendere dal treno e di lei non si hanno più tracce.
Lottie riceve la visita di una ragazza che vive nel campo nomadi vicino al cimitero e che le dice di avere sentito delle urla inquietanti provenire proprio dal cimitero la notte prima. Si ricorda bene anche l'ora, perché era stata svegliata dal piccolo figlio. Solo Lottie decide di dare ascolto alla giovane donna e decide di andare a controllare che sia tutto nella normalità. Ma proprio mentre stanno per sotterrare una anziana, nel bel mezzo del funerale, Lottie scorge tra l'argilla dove stanno per deporre la bara, un piede con le unghie smaltate di rosa: che sia proprio Elisabeth Byrne? 
Da qui inizia una lunga indagine con un nuovo capo, una vecchia conoscenza di Lottie, che fa di tutto per metterla in difficoltà. 
Il vecchio capo di Lottie, in congedo per un intervento chirurgico, le lascia però un messaggio. Il caso attuale ha delle similitudini con la scomparsa di un'altra giovane donna molti anni prima. Anche lei prendeva il treno per Ragmullin e non è mai arrivata a casa proprio nel giorno di San Valentino. La famiglia della donna scomparsa però nasconde molti scheletri negli armadi e non è facile per Lotti e la sua squadra, riuscire a carpire le informazioni che potrebbero far luce anche sulla scomparsa recente. Quando scompaiono nel nulla altre due ragazze, si fa strada l'ipotesi che si tratti di un serial killer. Tutte le donne hanno in comune il viaggio in treno, negli stessi orari. E non solo, ma la verità verrà a galla poco per volta perché la reticenza di tutte le persone coinvolte mette a dura prova la caparbietà di Parker & Co.
Ce la faranno anche questa volta a salvare le donne scomparse e a trovare il colpevole?
Un libro avvincente che si legge molto velocemente, molti colpi di scena, non scontati e che vi terrà incollato alle pagine fino alla fine.


Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè con un goccio di latte
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Patricia Gibney


      "Nulla succede per caso."


 Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!