mercoledì 7 aprile 2021

Recensione: La legge del silenzio

   

La legge del silenzio
di Kimberly McCreight

Editore: Editrice Nord
Prezzo Cartaceo: € 18,60
Prezzo ebook: €9,99
Pagine: 340
Titolo originale: A good marriage

Un quartiere dove tutti si conoscono. Una coppia affiatata. Un delitto inspiegabile.

Quando una moglie viene uccisa, il primo indiziato è sempre il marito. Se poi la moglie viene trovata in casa, ai piedi delle scale, con accanto il marito sporco di sangue, è praticamente un caso chiuso. Lizzie Kitsakis lo sa bene, avendo lavorato per anni come procuratore federale, prima che le difficoltà economiche della famiglia la costringessero ad accettare un posto meglio retribuito in un prestigioso studio di avvocati difensori. Stavolta però è diverso: il marito in questione, infatti, è Zach Grayson, un suo vecchio amico, nonché l'ultima persona che crederebbe capace di un gesto simile. Ai tempi del college, Zach era un giovane onesto e gentile; adesso è un imprenditore di successo, un pilastro della comunità di Park Slope, la zona più esclusiva di Brooklyn. Eppure, raccogliendo le dichiarazioni dei vicini, pian piano Lizzie si rende conto che quelle famiglie sono felici solo in apparenza e tra loro si celano invidie, rivalità e rancori. E, la sera del delitto, tutti hanno partecipato a una festa nella villetta accanto a quella di Zach, festa di cui nessuno accetta di rivelare i dettagli. Possibile che uno di loro sia il vero colpevole? Per scoprirlo, Lizzie dovrà scavare nel passato degli invitati, anche a costo di violare la legge non scritta che vige in quel quartiere: la legge del silenzio…



Un thriller psicologico e un thriller legale, scritto con maestria dall'autrice. Tanti personaggi, tutti intriganti, descritti così bene nei loro tratti psicologici che a un certo punto ti sembra quasi di conoscerli da tempo. Ogni pagina scorre veloce e non vorresti mai fermarti, perché hai il bisogno fisico di scoprire cosa succede subito dopo, e vai avanti per carpire ogni dettaglio e cercare di indovinare chi sia il colpevole. Ma, dopo queste premesse, veniamo alla storia. Lizzie Kitsakis è sopraffatta dalle ore di lavoro presso lo studio legale Young&Crane, situazione nella quale si è ritrovata dopo che le difficoltà economiche della sua famiglia l'hanno costretta a lasciare la sua precedente occupazione di procuratore federale. Il marito soffre di alcolismo e insegue il suo sogno di diventare uno scrittore di successo. Ma Lizzie sente che il suo matrimonio è in crisi, in dirittura di arrivo. Fa sempre più fatica a sobbarcarsi l'onere di tenerlo in piedi. Una sera riceve una chiamata dal carcere e a chiamare è Zach Grayson, un suo amico di lunga data, sospettato di omicidio. Sua moglie, infatti, è stata trovata morta nel suo appartamento e lui è sospettato di averla uccisa. Lizzie non se la sente di rifiutare, convinta dell'innocenza di Zach e inizia a scavare nel mondo oscuro del quartiere di Park Slope dove abitava la coppia. E molti segreti vengono a galla: cyberbullismo nella scuola privata di Grace Hall, feste segrete. Ma scopre anche che il matrimonio apparentemente perfetto di Zach e Amanda, nasconde di fatto segreti inquietanti. E mentre analizza il matrimonio dei suoi amici, si ritrova a fare il conto con il proprio, senza riuscire a tenere le due cose distinte, facendosi molte domande e affrontandone le risposte. Il finale lascia senza parole e alcune domande rimangono senza risposta, ma va bene così, mi piacciono i libri che ti lasciano con qualcosa ancora da scoprire, con un po' di spazio anche all'immaginazione del lettore.
Mi ha fatto pensare a storie come Big Little Lies e Undoing per la tipologia di storia, di cose non dette e per quelle parti dell'animo umano che rimangono nascoste fino a che..... 
E sul sito dell'autrice si svela che Amazon stia producendo una serie con Nicole Kidman.

Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: latte e menta
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Kimberly McCreight



      "Ogni coppia è un mistero. Quando si chiude la porta, ciò che resta fuori è diverso da ciò che resta fuori."


 Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!