lunedì 29 marzo 2021

Review Party: Grishaverse – Rovina e Ascesa

Con tanta gioia e un po' di malinconia oggi la giornata è dedicata al Review Party del libro finale della trilogia Grishaverse "Rovina e ascesa" di Leigh Bardugo edizione Mondadori, una fine sorprendente per una storia che merita di essere letta.


 Grishaverse – Rovina e Ascesa

 di Leigh Bardugo

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 18,90
 Pagine: 288
Titolo Originale: Ruin and Raising


“Disprezza il tuo cuore.” Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L’Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell’Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l’unico potere in grado di sconfiggere l’Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell’Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l’uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all’ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.


Ho aspettato tanto per questo terzo capitolo della serie, la lettura è stata veloce e avvincente e subito dopo un sentimento di malinconia mi ha raggiunto, quando mi sono resa conto che purtroppo questa storia è giunta alla fine.
Ritroviamo Alina e quelli che ormai sono diventati amici della stessa squadra nella guerra contro l'Oscuro, nascosti e rifugiati sottoterra dall'esercito sempre più numeroso dell'Apparat, che la venera come loro Santa. Si tengono al sicuro per recuperare le forze e fare ritorno in superfice pronti per organizzare la ricerca del leggendario uccello di fuoco di Morozova che dovrebbe donare ad Alina il potere necessario per sconfiggere l'Oscuro che nel frattempo sembra sempre più deciso a portare avanti il suo piano ad ogni costo.
Dopo varie peripezie ovviamente lo scontro tanto aspettato tra i due avviene ma è uno di quei momenti che bisogna gustarsi da soli, spalancando gli occhi ogni volta che si viene colpiti dalle varie sorprese nate della meravigliosa penna della Bardugo che a questo punto diventa una delle mie autrici preferite di questo genere. Gli eventi che si sussegguono sono incalzanti e le pagine si accumulano senza rendersene conto e ho apprezzato, molto più che negli altri, l'intera squadra di Alina e la varietà dei personaggi che ruotano introno a lei e al principe oscuro. Sono tutti ben caratterizzati e mi ha colpito vedere come nonostante le tante difficoltà che trovano sul loro cammino rimangono uniti, mettendo l'uno a disposizione dell'altro la propria forza che poi in fondo, se si legge tra le righe, è anche un po' quello per cui stanno combattendo. 
La nota romantica a mio parere è stata quella più dolce, in questa storia ci sono diversi team da tifare, visto che Alina viene circondata da diverse personalità interessanti e il suo cuore sembra dondolare dall'indecisione, ma solo una di queste alla fine prevale e per me ha aggiunto la ciliegina su un finale per nulla scontato e che non poteva essere più giusto. Il mio voto d'eccellenza, ovvero il diamante puro, non va solo a questo ultimo capitolo ma a tutta la serie che mi ha saputo appassionare dall'inizio fino alla fine regalandomi un'avventura ricca di emozioni e magia, che mi ha lasciato uno di quei ricordi che stampano sul viso un sorriso siocco che sono sicura porterò con me a lungo. Saga Grishaverse assolutamente da leggere!

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Latte e Nesquik
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Leigh Bardugo


Trilogia Grisha
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!