venerdì 12 marzo 2021

Recensione: Home Body. Il Mio Corpo è La mia Casa

Home Body. Il Mio Corpo è La mia Casa

di Rupi Kaur

Editore: Tre60
Prezzo Cartaceo: € 14,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 208

In home body, Rupi Kaur accompagna i lettori in un viaggio intimo e profondo dentro di sé che ripercorre il passato, si sofferma sul presente e guarda al futuro. Riflettendo su se stessa, ricorda ai lettori di abbracciare il cambiamento, riempiendo ogni giorno la vita di amore, accettazione, comunità, famiglia. Anche attraverso magnifiche illustrazioni, affronta i temi della natura e dell'educazione, della luce e dell'oscurità.




Leggere Rupi Kaur è sempre un’esperienza di consolazione e ritrovamento, piccole carezze per l’anima. La poetessa, classe 1992, nata in India ma trasferitasi in Canada all’età di quattro anni, è ormai alla sua terza raccolta di poesie e i suoi fan possono ritrovare, ancora una volta, i temi a lei cari quali la crescita personale, le relazioni, l’essere donna, la sessualità e l’amore in tutte le sue forme. Sempre, ovviamente, accompagnati dai disegni, semplici e in bianco e nero, realizzati dalla stessa Rupi. 

Un piccolo gioiello – sempre troppo brevi queste raccolte di poesie! – da leggere e rileggere, anche aprendo casualmente le pagine, che si fa amare anche da chi amante delle poesie proprio non è. Una qualità rara da trovare in un libro tanto quanto nella sua autrice alla quale, però, bisogna riconoscere ancor più bravura. E quella della Kaur è proprio quella di riuscire a far sì che le sue poesie, brevi o lunghe, siano epifanie inaspettate, momenti nei quali il lettore possa riconoscersi, ritrovare un particolare momento della sua vita, passata o attuale, e sentirsi, questo l’aspetto più importante, meno solo, compreso e parte di un mondo nascosto fino a quel momento. 

Diviso in quattro sezioni che assomigliano a un viaggio introspettivo e nella crescita della stessa autrice – mente, cuore, riposo e veglia – fanno capolino momenti di incertezza, labirinti emotivi, un turbinio di emozioni. Nessuna parola difficile, così che tutti si possano avvicinarsi alla lettura senza sentire il peso della conoscenza. Ma specialmente che le difficoltà dei sentimenti siano rese trasparenti, di facile interpretazione, a una normalità inaspettata.

Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffè
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



      "Perdi tutto
     quando non ti vuoi bene 

    - e guadagni tutto quando te ne vuoi" 




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!