martedì 16 febbraio 2021

Recensione: Basta un caffè per essere felici


Basta un caffè per essere felici
di Toshikazu Kawaguchi

Editrice: Garzanti
Prezzo cartaceo: € 16,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 176
Genere: Narrativa moderna

Accomodati a un tavolino.
Gusta il tuo caffè.
Lasciati sorprendere dalla vita.
 
L’aroma dolce del caffè aleggia nell’aria fin dalle prime ore del mattino. Quando lo si avverte, è impossibile non varcare la soglia della caffetteria da cui proviene. Un luogo, in un piccolo paese del Giappone, dove
si può essere protagonisti di un’esperienza indimenticabile. Basta entrare, lasciarsi servire e appoggiare le labbra alla tazzina per vivere di nuovo l’esatto istante in cui ci si è trovati a prendere una decisione sbagliata. Per farlo, è importante che ogni avventore stia attento a bere il caffè finché è caldo: una volta che ci si mette comodi, non si può più tornare indietro. È così per Gotaro, che non è mai riuscito ad aprirsi con la ragazza che ha cresciuto come una figlia. Yukio, che per inseguire i suoi sogni non è stato vicino alla madre quando ne aveva più bisogno. Katsuki, che per paura di far soffrire la fidanzata le ha taciuto una dolorosa verità. O Kiyoshi, che non ha detto addio alla moglie come avrebbe voluto. Tutti loro hanno qualcosa in sospeso, ma si rendono presto conto che per ritrovare la felicità non serve cancellare il passato, bensì imparare a perdonare e a perdonarsi. Questo è l’unico modo per guardare al futuro senza rimpianti e dare spazio a un nuovo inizio.
Toshikazu Kawaguchi è diventato un fenomeno internazionale con il suo romanzo d’esordio, Finché il caffè è caldo, che ha venduto oltre un milione di copie in Giappone e in Italia è tuttora in classifica dopo mesi dall’uscita. Ora torna con la sua caffetteria speciale e ci consegna una storia emozionante sulla meraviglia che si nasconde negli imprevisti della vita e nei regali del destino.






C'è una caffetteria che è diventata famosa grazie ad una leggenda. In questo caffè puoi tornare indietro nel tempo, o avanti, per poter incontrare una persona cara e potrai stare con lei fino a quando il caffè non si sarà raffreddato. Toshikazu Kawaguchi torna in libreria con un nuovo romanzo sulla caffetteria che lo ha reso famoso e ci regala una nuova favola senza tempo. Ogni suo romanzo è un'esperienza unica: quando ci si immerge tra le sue pagine il tempo sembra fermarsi e tutto il mondo sembra in attesa, trattiene il respiro e la mente del lettore perde contatto con la realtà diventando un tutt'uno con la storia. Ho adorato il primo romanzo di Kawaguchi e questa nuova perla è stata capace ancora una volta di toccarmi nel profondo, di scuotermi l'anima. Non si può rimanere impassibili di fronte alla maestria con la quale il suo autore ci porta nel cuore dei protagonisti, diventa impossibile non chiedersi e se questa caffetteria esistesse davvero io chi vorrei incontrare? Nella nostra vita frenetica siamo sempre di corsa, ma questo romanzo ci insegna il valore prezioso del tempo, ci fornisce una nuova prospettiva attraverso la quale ogni istante diventa prezioso, unico, raro. Una sola possibilità, una sola vita ci è stata data e dobbiamo vivere ogni istante onorandolo.

Durata totale della lettura: un giorno e mezzo
Bevanda consigliata: caffè caldo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 6 anni



"Un caffè capace di portarti indietro o avanti nel tempo per incontrare una persona e fare ammenda."


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!